rotate-mobile
Eventi

Sport Days, prima edizione per l'evento sportivo di Rimini Fiera

31.355 visitatori, dei quali 484 esteri, con grande affluenza di rappresentanti federali, organismi sportivi, atleti da tutto il mondo, sportivi, appassionati, fan, pubblico generico e famiglie. 3.142 le società sportive accreditate

Pieno successo per la prima edizione di SPORTS DAYS, la grande kermesse dedicata allo sport in tutte le sue forme, nata dell'accordo quinquennale tra Coni Servizi S.p.A. e Rimini Fiera S.p.A., svoltasi nel quartiere fieristico riminese dal 9 all'11 settembre 2011 e tenuta a battesimo dal Sottosegretario allo Sport, Rocco Crimi e da Carolina Kostner.

 

31.355 visitatori, dei quali 484 esteri, con grande affluenza di rappresentanti federali, organismi sportivi, atleti da tutto il mondo, sportivi, appassionati, fan, pubblico generico e famiglie. 3.142 le società sportive accreditate. 163 i giornalisti presenti e già 55 i milioni di contatti raggiunti con una copertura mediatica nelle fasce di maggior ascolto dei principali telegiornali Rai e Mediaset, approfondimenti dei programmi sportivi delle tv satellitari e digitali, speciali di network radiofonici, articoli dedicati su tutti i quotidiani sportivi, le media partnership de La Gazzetta dello Sport e di QS Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno.

Dislocata su 12 padiglioni, per 140mila mq espositivi, e con il coinvolgimento di 50 organismi sportivi, la manifestazione ha ospitato centinaia di eventi, gare, esibizioni e dimostrazioni alla presenza dei vertici del CONI - il presidente Giovanni Petrucci, il vicepresidente vicario Riccardo Agabio e il vicepresidente Luca Pancalli - e dei campioni di tanti sport olimpici (Le Farfalle della Ritmica, Giovanna Trillini,Giulia Quintavalle, Alberto Busnari, Dick Fosbury, Dino Meneghin, Dan Peterson, Gianluca Pagliuca, Livio Berruti, Nino Benvenuti...).

Forte attenzione per la nuovissima disciplina del Basket 3on3, che ha visto qui a Rimini la prima edizione del Campionato Mondiale organizzato da FIBA e FIP. 36 le squadre maschili, 24 quelle femminili, che si sono sfidate per il titolo mondiale in tornei under 18, in partite in contemporanea su 8 campi diversi. Ottimi i piazzamenti dell'Italia: seconda nel femminile, battuta in finale dalla Spagna, e terza nel maschile, dopo la vittoriosa Nuova Zelanda e la Bulgaria.

Spazio poi agli sport più innovativi: il beach golf, il kangoo jump, il paintball, il karate sound o il dodgeball. Gli Organismi Sportivi hanno anche allestito, all'interno della Galleria dello Sport, spazi dedicati alla pratica della loro disciplina e organizzato momenti per il pubblico degli appassionati e delle aziende. Attraverso le due anime della manifestazione B2C e B2B sono stati coinvolti anche gli operatori professionali.

Si sono susseguiti 20 conferenze stampa non-stop degli organismi sportivi, un intenso calendario di convegni e seminari (oltre 30) sul tema dello sport in tutte le sue angolazioni, assemblee annuali di associazioni con sale gremite. Riscontro positivo per la prima Borsa Italiana dello Sport, per favorire gli incontri tra organismi sportivi, aziende presenti, enti promotori, associazioni, società sportive: oltre 400 gli appuntamenti organizzati.

Michele Barbone, presidente del Comitato Tecnico di Gestione di SPORTS DAYS e Membro Giunta Nazionale CONI ha dichiarato:"Plaudo alla partnership tra CONI Servizi e Rimini Fiera in quanto la sinergie tra queste due importanti società hanno dimostrato già da questa prima edizione di poter portare benefici a tutto lo sport italiano. Gli organismi sportivi hanno avuto la possibilità di mettere in mostra le proprie iniziative e le loro attività nel contesto di un'organizzazione, la Fiera di Rimini, collaudata e all'avanguardia nel panorama nazionale. A Rimini lo sport italiano ha conquistato ulteriori opportunità di sviluppo sul piano promozionale unitamente alle aziende che vi investono. Una marcia in più di cui si sentiva il bisogno".

Soddisfazione anche per il Presidente di Rimini Fiera S.p.A., Lorenzo Cagnoni: "Siamo contenti di aver potuto ospitare l'intero mondo dello sport italiano attraverso questa nuova manifestazione che si è rivelata promettente e con grandi potenzialità di crescita. Abbiamo messo in campo la capacità, tutta nostra, di organizzare sia manifestazioni rivolte esclusivamente al trade, sia eventi di straripante popolarità  e siamo convinti che SPORTS DAYS abbia trovato l'ambiente ideale, potendo offrire al mercato ed al pubblico una formula interessante, utile alle imprese e capace di appassionare gli sportivi".

Marco Borroni, Direttore del Comitato Tecnico di Gestione di SPORTS DAYS: "Siamo orgogliosi di aver dato il via a SPORTS DAYS. Tante sono le idee scaturite da questa prima edizione, tutte concorrenti all'ampliamento e alla crescita della manifestazione che ci ha dato segnali positivi fin dal suo esordio. A partire dall'anno prossimo puntiamo ad un  maggior coinvolgimento delle giovani generazioni e a più appuntamenti competitivi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport Days, prima edizione per l'evento sportivo di Rimini Fiera

RiminiToday è in caricamento