Tre giorni immersi nella natura della Valconca con il Festival A Passo d’Uomo

  • Dove
    Sedi varie - Vedi programma
    Indirizzo non disponibile
    Morciano di Romagna
  • Quando
    Dal 05/09/2014 al 07/09/2014
    vedi programma
  • Prezzo
    due camminate (15 euro) o week-end per quattro camminate (20 euro)
  • Altre Informazioni

La Valle del Conca per un intero week end sarà il ‘teatro naturale’ di spettacoli di danza e teatro, mostre e proiezioni che coinvolgeranno decine di artisti e richiameranno centinaia di spettatori in occasione della terza edizione del Festival A Passo d’Uomo -  Sentieri naturali e culturali in Valconca, in programma venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 settembre. Quest’anno saranno proposti eventi realizzati in collaborazione con artisti di fama nazionale come il duo espressivo Cuoghi–Corsello, le danzatrici Laura Liuni, Barbara Martinini, la scuola di danza di Claudio Gasparotto, il pittore Vittorio D'Augusta e i musicisti Roberto Paci Dalò ed Emiliano Battistini.

Durante le tre giornate della kermesse da vivere a ritmi lenti, a passo d’uomo appunto, alcuni dei più suggestivi percorsi che compongono l’enorme rete sentieristica dell’entroterra, saranno battuti da decine di camminatori accompagnati dalle guide dell’Associazione di promozione sociale A Passo d’Uomo alla scoperta di performance artistiche en plein air, eseguite da coloro che hanno preso parte ai numerosi laboratori promossi durante l’anno e la stagione estiva. Il Festival conferma la formula che lo ha contraddistinto come proposta unica nel suo genere e cioè quella itinerante, capace di toccare nella medesima giornata diversi luoghi e comuni.  Le camminate paesaggistiche e artistiche in programma durante la mattina e il pomeriggio si svilupperanno attraverso i comuni di Morciano, Mondaino, Saludecio, Montegridolfo, Montecolombo, San Clemente, Montescudo e Gemmano.

Al termine di ogni escursione ad ogni partecipante sarà offerto un ristoro, un modo conviviale per incontrare e conoscere nuove persone, per ammirare il paesaggio, confrontando la propria esperienza e rilassarsi in compagnia. Numerose camminate saranno replicate sabato e domenica, per permettere a tutti di seguire le performance artistiche. In questo  modo gli escursionisti diverranno allo stesso tempo spettatori e visitatori dei bellissimi borghi della Valconca offrendo una eccezionale opportunità di promozione turistica all’intero territorio.

Questa edizione, segna inoltre il culmine di un anno di camminate e attività di valorizzazione e tutela del paesaggio e dell’habitat naturale realizzate dall’Associazione nata esattamente un anno fa.  In media, ogni mese, sono state proposte due uscite guidate con degustazione di prodotti tipici, a cui si sono affiancati eventi di promozione del territorio in collaborazione con associazioni e partner commerciali. Sono state proposte attività inedite come il ‘self-portrait’ (autoscatti realizzati ad ogni appuntamento) e ‘I Cento passi’ (video-racconti di esperienze durante) le camminate che hanno coinvolto e appassionato tanti partecipanti.

Proprio questi due progetti, curati dai fotografi e videomaker Stefano Masotti e Matteo Conti, saranno protagonisti della serata di apertura in programma venerdì 5 settembre alle ore 19.30 al Centro culturale MIT di Morciano, dove andrà in scena ‘Sguardi sul paesaggio #2’ che prevede mostre e proiezioni al termine dell’escursione ‘In viaggio con A Passo d'Uomo’, che sarà replicata anche la mattina e il pomeriggio di sabato e domenica. Le camminate hanno posti limitati, è quindi consigliato prenotare o informarsi contattando il numero 339/6156945 oppure scrivendo a info@apassoduomo.org.

I percorsi sono adatti a tutti, è consigliato abbigliamento comodo, un cappello, scarpe da trekking e portare con sé una scorta di acqua e cibo. Per partecipare è possibile usufruire della formula giornaliera di due camminate (15 euro) o week-end per quattro camminate (20 euro). Per i soci dell'associazione regolarmente iscritti, per i bambini sotto i 14 anni e per gli iscritti ai laboratori il contributo è ridotto della metà. Mostre e video sono invece sempre aperte e gratuite. I contributi di partecipazione coprono l'assicurazione RCT per ogni partecipante e il ristoro a fine camminata. I contributi del festival saranno investiti in azioni dell'Associazione per la valorizzazione e promozione della Valconca.

IN DETTAGLIO

lungo la via del fiume
Morciano di Romagna / camminata naturale, 5 settembre

sguardi sul paesaggio #2
Morciano di Romagna / mostra fotografica-video dal 5 al 11 settembre

tra rii e boschi verso la miniera
Mondaino / camminata naturale, 6 settembre  

58: la strada
Gemmano / camminata scenica con Cuoghi-Corsello, 6 e 7 settembre  

sos-pendersi tra cielo e terra
Montegridolfo / camminata esperienziale e training con Laura Liuni, 6 settembre

passi-one-two
Valliano, Montescudo / camminata di teatro-danza con Barbara Martinini e musica di Roberto Paci Dalò, 6 e 7 settembre

tra campi, erbe, crinali e paesaggi agrari

Croce di Montecolombo / camminata naturale, 7 settembre

segni - il corpo del performer

Casarola di San Clemente / camminata scenica con Claudio Gasparotto, opere di Vittorio d'Augusta, musica di Emiliano Battistini, 6 e 7 settembre

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Una mostra alla scoperta dell'arte di Byro

    • Gratis
    • dal 29 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021
    • duoMo hotel
  • La Fortezza di San Leo ospita la personale di Andrea da Montefeltro

    • Gratis
    • dal 12 settembre 2020 al 6 gennaio 2021
    • Fortezza di San Leo
  • La Madonna Diotallevi di Raffaello in mostra al Museo della Città

    • dal 16 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021
    • Museo dela città
  • A Riccione parte il ciclo di conversazioni di "Arte e moda. Dialogo nel tempo"

    • Gratis
    • dal 25 ottobre al 29 novembre 2020
    • Palazzo del Turismo
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    RiminiToday è in caricamento