rotate-mobile
Sport e natura Cattolica

Arriva la prima 'Gran Fondo degli Squali' tra Cattolica e Gabicce: oltre 800 iscritti

Si chiama Gran fondo degli squali grazie ai suoi illustri predatori dai quali nasce l'idea e il nome di questa competizione, e oltre alla prova sportiva, alla scoperta di un affascinate territorio, ha come obiettivo la salvaguardia degli squali

A un mese esatto dalla data di partenza della prima Gran Fondo degli Squali  Cattolica – Gabicce mare, che si svolgerà domenica 17 maggio, dal quartier generale  dell’ Acquario di Cattolica,  fervono i preparativi  per  l’evento. Un progetto che nasce da una sinergica collaborazione tra le Amministrazioni  Comunali delle due città, Velo Club Cattolica, Cicloteam2001 Gabicce mare, Bike Hotels dei due territori, il gruppo Costa Parchi Edutainment, con l’Acquario di Cattolica, per promuovere l’accoglienza, lo sport, la tipicità, le bellezza dei due territori, oltre ad un progetto di salvaguardia e sensibilizzazione sugli squali.

“Sono già oltre 800 gli iscritti alla manifestazione, 25 hotel coinvolti aderenti al circuito Bike Hotels  di Cattolica e Gabicce mare, più di 20 borghi  toccati dai due affascinati percorsi nelle località dislocate  tra Romagna e Marche,  il lungo da 130 Km ed un dislivello di 1.850 mt  ed il corto di 80 Km con un dislivello di 1.050 mt “, conferma soddisfatto Filippo Magnani, Presidente Club di Prodotto Regionale Terrabici e Bike Hotels Cattolica  tra gli organizzatori dell’evento.

Dall’Acquario di Cattolica, tutta la segreteria organizzativa, tecnica e lo start di partenza della manifestazione. Nelle sue aree verdi, due giorni (16-17 maggio) di Expo’ dedicato alle aziende del settore ciclistico e non solo. Un super pacco gara, distribuito tra sabato e domenica mattina, che va dai prodotti tipici del territorio a quelli tecnici, dal pasto Al Pesce Azzurro  alle  riduzioni del 50% per visitare gli squali all’ Acquario di Cattolica sia per i ciclisti che loro famigliari. Tutti comunque saranno coinvolti a firmare la cartolina per la salvaguardia degli squali in Mediterraneo.

L’arrivo a Gabicce monte sulla strada Panoramica, dove due giorni dopo transiterà la carovana rosa del Giro d’Italia 2015, è previsto per la tarda mattinata. Una medaglia celebrativa della Gran fondo squali sarà consegnata a tutti i finisher e naturalmente i primi 4 classificati si aggiudicheranno -lo squalo- mascotte della manifestazione.  

Si chiama Gran fondo degli squali grazie ai suoi illustri predatori  dai quali  nasce l’idea e il nome di questa competizione, e oltre alla prova sportiva, alla scoperta di un affascinate territorio, ha come obiettivo la salvaguardia degli squali, attraverso il sostegno della campagna di sensibilizzazione ”Squalo anch’io”.
Una campagna che l’Acquario di Cattolica porta avanti attraverso “Salva una specie in pericolo” coinvolge sia visitatori che  scolaresche, attraverso una raccolta firme che arriverà a fine anno al Parlamento Europeo per mettere al bando la pratica del finning, la pesca che ogni anno uccide milioni di squali in tutti i mari del mondo. “Anche eventi dedicati allo sport, ci offrono l’opportunità  di  educare e  sensibilizzare il pubblico e anche di contribuire alla tutela dell’ ambiente marino e in particolare sulle problematiche che alcune specie, come gli squali,  vivono in Mediterraneo ”, afferma Patrizia Leardini Direttore Generale Costa Parchi Edutainment.

Il primo testimonial  firmatario della campagna “Squaloanch’io” 2015  è stato Vincenzo Nibali, vincitore dell’ultimo Tour de France, noto  campione  di ciclismo riconosciuto come lo squalo, ma anche come simbolo mondiale della lotta contro il doping, a Grottamare,  durante la Tirreno –Adriatico. La campagna  sarà sottoscritta e firmata oltre che da tutti i partecipanti alla Gran Fondo  Squali di Cattolica -  Gabicce mare, anche da tutti i ciclisti della gemellata Gran fondo Nibali  a  Messina il 10 maggio.

Contenti anche i sindaci delle due amministrazioni comunali che affermano grande soddisfazione in merito ai risultati fino ad ora ottenuti  per  questa prima prova tecnica di collaborazione. “Come amministrazione comunale  abbiamo ritenuto fin da subito importante investire in questo evento, e questo per dei motivi ben precisi: innanzitutto perchè una manifestazione di simile portata, che si svolge a metà maggio, consente di destagionalizzare il turismo estivo. Un ulteriore motivo è stata la modalità di lavoro con cui si è giunti a costruire  una collaborazione attiva tra diverse amministrazioni comunali, operatori economici e associazioni sportive, un bell’ esempio di sinergia che ci auguriamo possa essere proposto per ulteriori iniziative”, afferma  il sindaco di Cattolica Piero Cecchini

“La collaborazione tra le due amministrazioni comunali è stato il punto di partenza dell’iniziativa congiunta – dice il sindaco di Gabicce Mare Domenico Pascuzzi – in quanto è proprio partendo dallo sport che possono nascere delle sinergie tra i due comuni”. L’obiettivo di questa amministrazione è quello di sviluppare il turismo sportivo, al fine di allungare la stagione turistica e soprattutto al fine di fare promozione del territorio e delle ricchezze dell’entroterra. Gabicce Mare ha una grande tradizione nel ciclo-turismo, grazie anche alla presenza del bellissimo Parco del San Bartolo”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la prima 'Gran Fondo degli Squali' tra Cattolica e Gabicce: oltre 800 iscritti

RiminiToday è in caricamento