Il Motomondiale si prepara a sbarcare a Misano: un calendario fitto di eventi

  • Dove
    Sedi varie - Vedi programma
    Indirizzo non disponibile
    Misano Adriatico
  • Quando
    Dal 10/09/2014 al 14/09/2014
    vedi programma
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Ancora pochi giorni e si accenderanno i riflettori di tutto il mondo sulla terra dei piloti e dei motori. La Repubblica di San Marino e la Riviera di Rimini insieme al Misano World Circuit ‘Marco Simoncelli’ presenteranno al pubblico di tutto il mondo uno ‘spettacolo’ che solo qui genera emozioni tanto intense. Sette giorni di eventi e celebrazioni che fanno da apripista ad un week end in pista che si attende davvero infuocato con due assoluti protagonisti: i campioni della MotoGP e il pubblico.

A distanza di otto anni dal primo gran premio, i promotori hanno unito ulteriormente le forze ed esibiranno il meglio che questo territorio produce in termini di risorse, idee e passione per i motori. Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini di MotoGp versione 2014 si presenta con alcune novità. Cambia prima di tutto il ‘title sponsor’: San Marino, Provincia di Rimini e Misano World Circuit saranno affiancati nella titolazione da Tim che in questo modo rende ancora più forte il connubio tra il proprio brand e la MotoGp nella penisola.
Il coinvolgimento di Tim supera la stretta titolazione del Gran Premio e coinvolge anche iniziative dentro al circuito ed all’esterno, con la presenza del marchio in tutto il piano di viabilità.

La seconda novità è rappresentata dall’avvento di Sky Sport e dalla collaborazione avviata già da diversi mesi con l’organizzazione del Gran Premio. Il rapporto di collaborazione con la piattaforma televisiva satellitare che detiene da quest’anno i diritti esclusivi per il motomondiale in Italia ha dato la possibilità di sviluppare azioni di promozione importanti che sfoceranno nella presenza di Sky Sport sia a MWC che a San Marino. La Repubblica per tre giorni diventerà la ‘casa’ di Sky con dirette, immagini ed interviste e con i clienti dell'iniziativa “Sky ti porta a Misano” che soggiorneranno nelle strutture ricettive di San Marino.

Nel solco della tradizione, anche quest’anno, sono stati creati tavoli di lavoro legati alla viabilità, all’ordine pubblico e sicurezza e sanità, con una regia unica curata dalla Prefettura di Rimini e in accordo con le forze dell’ordine, quelle sanitarie e la Protezione Civile del territorio. Il piano, che ha riscontrato un ottimo riscontro negli anni scorsi, ricalcherà per molti aspetti quello degli anni precedenti e verrà presentato la prossima settimana.

"La MotoGp è un evento unico del territorio - afferma il presidente della Provincia, Stefano Vitali -. Un piccolo miracolo che ogni anno continuiamo a fare. E questo non è scontato: un lavoro sinergico tra i comuni della Riviera, la Repubblica di San Marino e la partnershipdel Misano World Circuit “Marco Simoncelli”. E’ vero che ci sono difficoltà, anche di carattere economico,  ma è una sfida che dobbiamo continuare a vincere. Una “botta d’orgoglio” che deve spingerci a continuare ainvestire su questo evento".

"Con grande soddisfazione mi trovo a condividere questo evento che rappresenta una grande sfida, sia sotto il profilo finanziario, che organizzativo. Noi ci proponiamo sempre dei grandi obiettivi - ha dichiarato Umberto Trevi, vicepresidente della Santamonica Spa -. E’ una kermesse in continuo divenire, pertanto la manifestazione si evolve e noi ci evolviamo con essa. I dati della prevendita sono confortanti e in linea con lo scorso anno, le promozioni fatte in questi mesi si sono rivelate produttive".

"La MotoGp per noi è molto importante dal punto di vista dell’ospitalità cosa che sappiamo fare bene - ha evidenziato il sindaco di Misano, Stefano Giannini -. Con il coordinamento della Prefettura, ci occupiamo della gestione della mobilità e accessibilità che in questi anni è sempre migliorata a tal punto da essere “premiata” dal pubblico e dalla stessa Dorna. Per quanto riguarda gli eventi, quest’anno non abbiamo avuto la possibilità di organizzare direttamente le manifestazioni ma nonostante questa grande difficoltà, dovuta all’assenza della Misano Eventi, siamo riusciti a coordinare un programma prettamente sportivo ricco e interessante".

Andrea Cicchetti, coordinatore del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, ha precisato come "da mesi stiamo lavorando ad un programma di eventi collaterali importante e grazie alla collaborazione e alla dinamicità della Repubblica di San Marino e dei Comuni della Riviera di Rimini, in accordo con i privati, siamo riusciti a stilare un programma ancora più ricco degli anni scorsi, presentando ogni giorno un evento in una località diversa. Negli anni, Welcome to the riders’land, gli eventi ufficiali del gp, si sono tramutati in un volano determinante per il week in pista che ha conquistato migliaia di tifosi".

GLI EVENTI COLLATERALI - Anche quest’anno sarà uno spettacolo. Dentro e fuori la pista. La macchina organizzativa del Gran Premio TIM di San Marino e della Riviera di Rimini ha messo a punto, tutti gli eventi collaterali ufficiali che accompagneranno il pubblico durante la settimana di avvicinamento alle sfide in pista. Un programma che continua a contraddistinguersi nel panorama mondiale per creatività e capacità di coinvolgere gli appassionati, oltre alle gare in circuito, che solo il nostro territorio riesce esprimere. E non è un caso che proprio la prova in programma nel week end che va dal 12 al 14 settembre sia particolarmente attesa sia dagli appassionati che da tutto il mondo della MotoGp. Quest’anno il programma sarà addirittura più ampio rispetto al 2013 con un calendario che inizierà già da sabato prossimo e con un forte coinvolgimento dei territori a partire dalla Repubblica di San Marino dove sarà allestita per la prima volta nella penisola Speed of Angels, mostra fotografica di Gerard Rancinan. Welcome to the Riders' Land, quindi, e questi sono gli eventi ufficiali che si svolgeranno durante la settimana dedicata ai motori.

REPUBBLICA DI SAN MARINO - Dal 7 al 12 ottobre è programmata la mostra fotografica Speed Of Angels al Palazzo Sums (Via G. Belluzzi, 1 centro storico) con apertura tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30. Valentino Rossi, Loris Capirossi, Max Biaggi, Damon Hill, Raymond Roche, moto mitiche come la 1000 Vincent, la Black Shadow, la Ducati, sono state immortalate dal famoso fotografo francese Gérard Rancinan. L’artista d’oltralpe ha scelto San Marino, in esclusiva per la MotoGP, per omaggiare il mondo dei motori, catturando in uno scatto il soffio degli angeli. Questa mostra sotto forma di omaggio, oltrepassa la fotografia come la fotografia oltrepassa la moto, per trasportare lo sguardo artistico e poetico di Gérard Rancinan in un universo che ha sempre considerato sacro. L’inaugurazione, su invito, avverrà domenica alle ore 18,00. L’ingresso sarà ad offerta libera e il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Marco Simoncelli Onlus.

La mostra si protrarrà fino al 12 ottobre, quando si svolgerà il Misano Classic Week End, così da coinvolgere il pubblico internazionale che arriverà sul territorio attratto dal grande evento dedicato alle moto storiche, o ‘diversamente giovani’ come sono state ribattezzate proprio a MWC nella prima edizione 2013. Il connubio con la mostra Speed of Angels rafforza il legame che il territorio esprime in occasione di eventi legati al motociclismo. Venerdì 12 settembre alle 21.00, sempre a San Marino, appuntamento con Race Anatomy San Martino, nella terra dei campioni (Piazza della Libertà, centro storico), in diretta su Sky Sport MotoGP HD (canale 208 di Sky). Sarà la passione di questa terra per la moto e per  la velocità, con protagonisti i piloti del passato e del presente legati al territorio del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, il focus di Race Anatomy, il talk show di Sky Sport duramte il quale si approfondiranno i temi legati al mondo delle due ruote. Nell'edizione speciale di venerdì 12 settembre sarà compiuto un viaggio alla scoperta dei campioni in erba, come la passione si è trasmessa per generazioni fino ad arrivare ai protagonisti che si sfideranno al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Conduce la serata il giornalista di Sky Sport Fabio Tavelli.

RIVIERA DI RIMINI - Da sabato a domenica 14 settembre Rimini&Bike (Museo della Città e Far Fabbrica Arte Rimini - Rimini Centro). Orari di apertura: 10–13 e 16–23. Lunedì chiuso. Quando l’idea si fa lucida creatività ed evento. In occasione del GP di San Marino e della Riviera di Rimini, Rimini mette in scena una serie di iniziative che, sotto il titolo ‘Rimini&Bike’, dedica alla passione sconfinata della nostra terra per i motori. Gallerie iconografiche, l’esposizione di caschi dei campioni del motociclismo e iniziative speciali, compongono il suggestivo cartellone riminese, negli spazi cittadini tradizionalmente riservati alla cultura.

Mercoledì 10 settembre si svolgerà Spurtlèda58 (Misanino Kart Circuit presso MWC) a partire dalle 17.58. I protagonisti del motomondiale si sfideranno sui kart del Misano World Circuit Marco Simoncelli in onore del Sic. I primi 18 piloti in classifica mondiale di ogni categoria gareggeranno tra loro, dando vita a tre veri e propri gran premi. I migliori classificati di ogni categoria avranno poi accesso alla finalissima della "Spurtlèda58"! Biglietto di ingresso 10 euro e l’incasso netto della serata sarà devoluto alla Marco Simoncelli Fondazione Onlus

Giovedi 11 settembre è in programma Dedikato on the beach (Spiaggia libera davanti a piazzale Roma, Misano Adriatico) dalle 11.30. Prima di scendere in pista, i piloti del Campionato del Mondo di MotoGp inizieranno a darsi le “sportellate” direttamente in acqua. Il week end del gran premio in riviera inizia con una simpatica e coinvolgente gara in pedalò tra i protagonisti della MotoGP, Moto2 e Moto3 che si sfideranno in un circuito a bastone allestito nel tratto di mare antistante la spiaggia libera di Misano. L’ingresso è gratuito.

Venerdi 12 settembre Misano Super Night Gp (Pista Kart Riviera Verde di Portoverde – Misano Adriatico) dalle ore 18.00. La passione per i motori e la creatività tutta romagnola fanno da cornice ad una serata adrenalinica in pista e fuori pista. Dalle 18 fino a mezzanotte sfide in pista con Pitbike, Stuntmen, Sliding taxi e Ape Proto Evolution. Nel paddock aerografia, body Painting, Special t- shirts, Bike builders show e stand gastronomici. Il tutto in diretta su Radio Studio+. L’ingresso è gratuito.

Sabato 13 e domenica 14 settembre Campionato italiano di Speedway e Freestyle contest Campionato Italiano di Flat-Track e free style contest by Nostromo (Arena 58 - Via Romagna – Misano Adriatico) dalle ore 17. Le gare sono previste dalle ore 21. Misano si conferma capitale dei motori. Se in pista saranno di scena i campioni della MotoGP, in centro, all’interno dell’Arena 58, lo spettacolo sarà assicurato dai campioni nazionali dello sterrato con un weekend “tricolore” che infiammerà il pubblico. Sabato sarà di scena il Campionato italiano di Speedway, mentre domenica sarà la volta del Campionato Italiano di Flat-Track. Il tutto sotto la sapiente regia del Bikers Cave. Nel paddock non mancheranno le acrobazie su due ruote con gli spettacoli di freestyle. L’ingresso è gratuito.

Domenica 14 settembre Terrazza MotoGP, Above Riccione ( Palacongressi di Riccione) dalle ore 20.00. Ritorna il tradizionale appuntamento con il party conclusivo del Campionato del Mondo di MotoGP. Nella suggestiva cornice della terrazza all’ultimo piano del Palazzo dei Congressi di Riccione, Riviera Network, Quartiere Narciso, Minimarket ed Evviva salutano il mondo della MotoGP trasformando il ritmo dei motori in musica e sapori. Ingresso a invito.

I BIGLIETTI E LE PROMOZIONI - Si stanno rivelando efficaci le promozioni attivate per favorire l’afflusso del maggior numero di spettatori a Misano World Circuit Marco Simoncelli. Ovviamente la spettacolarità delle gare è l’elemento decisivo, ma le tante opzioni studiate e proposte renderanno possibile, con l’aiuto del meteo, il successo di battere il risultato di 84.356 spettatori nel 2013, miglior risultato di sempre in questo ciclo del motomondiale. La Promozione Friend consente a chi acquista il biglietto di tribuna per la domenica di accedere al circuito anche al sabato. Medesima opportunità per chi acquisterà il biglietto del sabato, con accesso gratuito al venerdì. Il Biglietto Family riserva al’adulto che acquisterà un biglietto di tribuna un biglietto anche per il figlio (under 12).

Il biglietto per il Prato 3 al prezzo promozionale di 50 euro è disponibile fino ad esaurimento. Si ricorda che il biglietto di Prato Circolare permetterà di muoversi liberamente nei settori e quindi nel corso delle giornate avere libero accesso per cambiare posizione dalla quale seguire i piloti. L’organizzazione invita all’acquisto solo presso i centri autorizzati, onde evitare il rischio di entrare in possesso di biglietti falsi. Numerosi i luoghi dover poterli acquistare: online sul sito www.ticketone.it e nei rispettivi centri autorizzati; nelle casse aperte a Misano World Circuit, dalle 12 alle 15 e dalle 16.30 alle 19.30 al Centro Accrediti in via del Mare vicinanza Conad Rio Agina di Misano Adriatico. Da venerdì 12 settembre, dalle 7.30 alle 18 saranno operative anche le casse nei pressi dell’Autodromo: Via Larga-Angolo Via dell’Autodromo, Via Del Carro-Angolo Via Santamonica. Sabato 13 settembre, apertura notturna dalle 18.00 alle 6.30 per le casse di Via Larga-Angolo Via dell’Autodromo e Via Del Carro-Angolo Via Santamonica.

I COLORI DEL TIFO - Il gran premio della Riders’ Land esalta i fans dei tanti campioni protagonisti del motomondiale. Non solo, il Gran Premio TIM di San Marino e della Riviera di Rimini si tiene in Emilia Romagna, la regione dove ha sede la Ducati, un grandissimo marchio del motociclismo mondiale. Da qui l’iniziativa di caratterizzare le tribune del circuito. La Tribuna E diverrà quindi la Tribuna Ducati, tutta colorata di rosso e pronta ad esaltarsi per le imprese di Andrea Dovizioso, altro ‘figlio’ della Riders’ Land, capace di infiammare la gara di Silverstone e ormai pronto a giocarsi un gradino del podio a conferma delle sue grandi qualità di pilota. Ma altre zone del circuito vedranno la concentrazione dei fans. Sono attesi i colorati e rumorosi tifosi di Locatelli, Iannone, Fenati, De Angelis e Pasini. La Tribuna D sarà destinata ai Fan Club. Tutta gialla sarà invece la Tribuna Brutapela, occupata dai supporters di Valentino Rossi e dove ogni anno viene allestita una scenografia a sorpresa.

AUDIENCE MONDIALE - La MotoGP è indiscutibilmente uno degli eventi sportivi più importanti e seguiti al mondo. Ne sono la testimonianza i numeri ufficiali diffusi da Dorna a proposito dell’attenzione mediatica del 2013. Alla MotoGP si sono accreditati complessivamente 8.442 media in rappresentanza di 55 Paesi. Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini è stato fra i più frequentati dai media fra i 18 disputati nella scorsa stagione: terzo (dopo Giappone e Valencia) per numero di giornalisti televisivi presenti, sesto per presenza di giornalisti esteri, secondo per presenza complessiva di giornalisti (550), quinto per numero di Paesi (28) di provenienza dei media. Il segnale live delle gare ha raggiunto 207 Paesi. Impressionanti i numeri del seguito online con quasi sette milioni di followers dei vari social media ufficiali. 92 milioni i visitatori del sito ufficiale della MotoGP.

SCONTI PER LA GALLERIA ‘LA STORIA DEL SIC’ - Il Gran Premio si corre nella terra di Marco Simoncelli, al quale nel 2011 è stato intitolato il circuito e nei pressi dell’impianto anche una rotonda ed una nuova strada che costeggia l’autodromo. Pochi mesi fa, nella palazzina al di sopra dei box, è stata anche allestita una galleria fotografica che ripercorre la vita di Marco Simoncelli, dai primi giri in pista alle grandi vittorie. Ma la sua città, Coriano, a pochissimi chilometri di distanza, sarà presa d’assalto nella settimana della MotoGP da tutti coloro che non possono e non vogliono dimenticare il Sic. A loro è dedicata una opportunità, quella di visitare la Galleria ‘La Storia del Sic’. Per tutti i possessori del biglietto MotoGP sarà possibile al prezzo promozionale di 5 euro per gli adulti ed ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei sette anni. L’offerta è valida fino al 31 dicembre. Per maggiori informazioni www.lastoriadelsic.com

MWC, IL PARCO DEI MOTORI - Giovedì 11 settembre, alle ore 18,30, sarà presentata la seconda edizione di Misano Classic Week End, evento dedicato alle ‘moto diversamente giovani’ che hanno scritto le pagine storiche del motociclismo. Moto che saranno esposte, ma che torneranno anche in pista o si dedicheranno a tour nell’entroterra. Un’anteprima curiosa sarà alla MotoGP, con 20 motociclisti provenienti dalla California che arriveranno a Misano e assisteranno al Gran Premio alla Tribuna D. Un evento che si innesta nel cammino di costante di MWC, che ha visto nelle settimane scorse riorganizzare le proprie funzioni cercando, operativamente, la migliore connessione fra le aziende, gli eventi e il pubblico.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Una mostra alla scoperta dell'arte di Byro

    • Gratis
    • dal 29 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021
    • duoMo hotel
  • La Fortezza di San Leo ospita la personale di Andrea da Montefeltro

    • Gratis
    • dal 12 settembre 2020 al 6 gennaio 2021
    • Fortezza di San Leo
  • La Madonna Diotallevi di Raffaello in mostra al Museo della Città

    • dal 16 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021
    • Museo dela città
  • A Riccione parte il ciclo di conversazioni di "Arte e moda. Dialogo nel tempo"

    • fino a domani
    • Gratis
    • dal 25 ottobre al 29 novembre 2020
    • Palazzo del Turismo
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    RiminiToday è in caricamento