A Riccione la 21esima edizione di Sportinfiore

  • Dove
    Sedi varie - Vedi programma
    Indirizzo non disponibile
    Riccione
  • Quando
    Dal 06/06/2014 al 08/06/2014
    vedi programma
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Saranno gli impianti sportivi di Riccione e della Riviera romagnola ad ospitare la 21esima edizione di Sportinfiore, uno degli appuntamenti nazionali di maggior rilievo promossi da Aics Associazione Italiana Cultura Sport. Da venerdì a domenica circa 3.500 atleti appartenenti a società di tutta Italia daranno vita ai campionati nazionali dell’Associazione in varie discipline: nuoto, calcio a 7, pallacanestro, pallavolo, karate sportivo, ginnastica ritmica e bocce, oltre alle novità del triathlon e della pallanuoto. Una vera e propria festa dello sport per tutti, oltre che una sorta di mini-olimpiade con la quale Aics si prepara all’organizzazione dei prossimi CSIT World Sports Games in programma nel 2015 a Lignano Sabbiadoro (Ud).

Grazie alla collaborazione con il Comune di Riccione, Assessorato allo sport, l’organizzazione potrà contare su una serie di spazi sportivi (palestre via Forlimpopoli, Pattinodromo, le palestre scolastiche di via Reggio Emilia, del Liceo Volta-Fellini, dell’Istituto alberghiero e della Scuola Annika Brandi) mentre le sale del Palazzo del Turismo ospiteranno la segreteria organizzativa, i convegni e riunioni tecniche. La serata conclusiva dell’evento si svolgerà sabato 7 giugno dalle 21,30 in piazzale Ceccarini, davanti al Palazzo del Turismo, dove sarà anche allestito il grande arco gonfiabile e una mostra di fumetti.

Il programma del Campionato Nazionale Aics di Nuoto prevede la Rassegna Nazionale Giovanile, a cui è abbinato il “Trofeo delle Regioni” (7-13 anni); le fasi finali del “Trofeo Azzurro” per le categorie Ragazzi, Juniores, Assoluti e, da quest’anno, Master, e la gara riservata agli atleti diversamente abili “Disabili Sprint”. Ulteriore elemento di novità, l’organizzazione di un mini-torneo di Pallanuoto, che allarga così il panorama degli sport acquatici presenti alle manifestazioni nazionali Aics.

Per quanto riguarda le altre discipline, il campionato di Karate sportivo prevede gare singole e di squadra di Kata (esibizione in forme, senza avversario) per le categorie Esordienti, Cadetti, Juniores/Seniores e Master (quest’ultima solo per gli individuali), sia maschili che femminili, e gare individuali di Kumite (combattimento libero) per le categorie Esordienti, Cadetti, Juniores e Seniores (maschili e femminili). Inoltre, in programma anche il Gran Premio Giovanissimi, che vedrà i partecipanti più piccoli, di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, impegnati in una combinata di tre prove

Per la Pallavolo sono in programma i Campionati nazionali Under 14 Femminile, Under 16 Femminile, Open Misto, Open Femminile e Open Maschile, mentre per il Basket si assegneranno i titoli nazionali nelle Categorie Under 13 Maschile e Senior Open Maschile. Di grande fascino sarà anche il Campionato nazionale di Ginnastica ritmica, per il quale le atlete saranno impegnate in esercizi a corpo libero e con attrezzi, suddivise nelle categorie Giovanissime (dai 4 ai 6 anni), Giovani, Allieve, Junior e Senior (maggiori di 16 anni). Molto sentito, come sempre, il torneo di Calcio a 7 che coinvolgerà varie squadre da tutta Italia, così come le finali del Campionato di Bocce, che vedranno svolgersi gare individuali e a coppie.

La principale novità in termini sportivi arriva però dalla prova di Triathlon, alla quale saranno ammessi tutti gli atleti partecipanti alle altre discipline, che potranno così cimentarsi, tutto d’un fiato, nelle specialità del nuoto, della corsa e del tiro a segno. Sportinfiore però non è solo pratica sportiva e competizione, ma comprende momenti di divertimento ed aggregazione per i più piccoli e di educazione allo sport, ai suoi valori e a quel che vi sta intorno, grazie anche alla presenza di educatori e tecnici sportivi. In particolare, nel corso della rassegna si terranno vari eventi, tra i quali una mostra di fumetti, “Terry, dammi la mano”, dedicata al tema della violenza sulle donne, e un convegno su sport ed ambiente, che si affianca ad altre iniziative del Dipartimento Sport di Aics legate alla sostenibilità ambientale, come la distribuzione di borracce agli atleti partecipanti ai propri eventi sportivi nazionali al fine di evitare sprechi di acqua o l’abbandono di bottigliette di plastica.

Da oltre 50 anni infatti, Aics è impegnata, oltre che nella promozione di attività dilettantistica sportiva a livello nazionale, anche in ambito culturale, sociale, turistico ed ambientale, ed oggi rappresenta una delle principali associazioni italiane per importanza ed impegno) con i suoi 900mila associati, 9mila circoli, 20 Comitati regionali e 120 provinciali dislocati in tutto il Paese. Sportinfiore è organizzato dalla Direzione Nazionale Aics Dipartimento Sport con la collaborazione del Comitato Regionale Aics Emilia Romagna e del Comitato Provinciale di Rimini. La manifestazione si avvale anche dell’appoggio delle Istituzioni locali. Partner dell’iniziativa sono Ferrero, PleinAir, UnipolSai Assicurazioni e Banca Monte dei Paschi di Siena, storici sostenitori dell’Associazione.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Il mondo dell'arte entra in hotel: in mostra da Warhol a Schifano

    • Gratis
    • dal 22 ottobre 2019 al 25 ottobre 2020
    • Admiral Art Hotel
  • English happy hour, alle Antiche Macine l'aperitivo si fa in inglese

    • dal 16 giugno al 7 luglio 2020
    • Agriturismo Locanda delle Macine
  • Santarcangelo Festival in scena dal 15 al 19 luglio

    • Gratis
    • dal 15 al 18 luglio 2020
  • Il cinema Tiberio riparte con film in prima visione, musical, opere, balletti e rassegne

    • dal 15 giugno al 6 luglio 2020
    • Cinema Teatro Tiberio
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    RiminiToday è in caricamento