rotate-mobile
Sport e natura

Si scaldano i muscoli, al via RiminiWellness. E sabato c'è la Canalis

Taglio del nastro per la settima RiminiWellness, l'evento di riferimento nel mondo del benessere, dello sport e del fitness organizzato da Rimini Fiera da giovedì a domenica

Taglio del nastro per la settima RiminiWellness, l’evento di riferimento nel mondo del benessere, dello sport e del fitness organizzato da Rimini Fiera da giovedì a domenica con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia e del Comune di Rimini. Testimonial Cristina Chiabotto, Miss Italia nel 2004, Stefania Belmondo (prima donna italiana a vincere un’Olimpiade, con lo sci di fondo) e Stefano Baldini (oro nella maratona alle Olimpiadi di Atene).

Cristina Chiabotto, raggiante di essere madrina della manifestazione, ha dichiarato: “Venire a RiminiWellness per me è una grande gioia, per l’accoglienza di Rimini e per la Fiera e perché il benessere è legato alla mia persona e al mio percorso lavorativo. Il benessere e il fitness sono importantissimi  nella nostra vita, è indispensabile con i ritmi che abbiamo rilassarsi e prendersi cura di sé. Io sono molto per l’allenamento “fai da te”, ma vado spesso in palestra per divertirmi”.
 
Il maratoneta Stefano Baldini ha rivelato: “Da quando ho smesso l’attività agonistica pratico molto le discipline del fitness che mi aiutano a mantenere la forma fisica e a sentirmi bene con me stesso, sono quindi particolarmente contento di essere a RiminiWellness perchè qui viene presentato in anteprima il meglio del settore”.
 
Per il sindaco di Rimini Andrea Gnassi
, “RiminiWellness rappresenta ciò che questo territorio è e sarà: una grande capitale dell'ospitalità e del benessere, che sa valorizzare gli stili di vita. Non bisogna dimenticare - ha aggiunto il primo cittadino - che il miglioramento della salute attraverso l'attività fisica e, in generale, l'attenzione al corpo hanno una rilevanza in termini di costi sociali e sanitari”.

“Questa manifestazione - ha aggiunto Maurizio Melucci, assessore al Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna - declina in modo perfetto le radici di un territorio e il tema centrale del wellness, sul quale il sistema turistico regionale sta lavorando da tempo”.
 
“Questa è una manifestazione con due anime – ha spiegato il Presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni - quella professionale, con le aziende del settore che propongono le loro attrezzature ed i loro prodotti; poi quella più spettacolare, con l’enorme mole di eventi che nelle giornate viene proposta. Le due anime si miscelano per offrire ai visitatori un prodotto unico, collocato nello scenario ideale, sia dal punto di vista del contenitore fieristico, sia perché davvero solo la Riviera Romagnola riesce ad offrire il contesto per ospitare al meglio manifestazioni di questo tipo”.
 

Il taglio del nastro è stato affidato al sindaco di Rimini Andrea Gnassi alla presenza dell’assessore al Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna Maurizio Melucci, del Generale Antonio De Vita, Comandante Militare Esercito Emilia- Romagna e del presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni. Divertimento, energia e movimento per tutti gli appassionati, ma anche un momento di aggiornamento e di confronto per professionisti e operatori sugli ultimi trend del fitness, i nuovi macchinari e le discipline più innovative. Presentati i risultati della ricerca svolta dall’istituto Nets Marketing Reserach che ha fotografato l’evoluzione registrata dal settore dalla prima edizione ad oggi.

I dati raccolti evidenziano in questi anni il passaggio dalle discipline in voga negli anni ‘80: Aerobica, Step, Acquagym e Fit-boxe a nuovi metodi di allenamento più completi e coinvolgenti come Zumba (e la più recente Acqua Zumba) e Boot Camp o più focalizzati come la ginnastica posturale, il Pilates e i nuovi sistemi di allenamento funzionale. Ma i nuovi trend di un settore estremamente dinamico e vivace non finiscono qui! Gli uomini hanno abbandonato il tradizionale “peso” e sono tornati agli antichi attrezzi funzionali, rivisitati in chiave moderna per adattarsi ai nuovi sistemi di allenamento.

Le palestre hanno rinnovato il parco macchinari passando ai modelli di ultima generazione, che integrano tecnologie all’avanguardia e consentono comfort, sicurezza e un’elevata personalizzazione dell’allenamento. L’home fitness si ricava nuovi spazi grazie agli attrezzi funzionali, all’ergonomia e alla portabilità delle nuove soluzioni ideate dai grandi produttori: 2 appassionati su 5 hanno in casa attrezzi o macchine per il fitness. Resta tuttavia centrale il ruolo del club come “promotore” di benessere, tra quanti posseggono attrezzature domestiche, il 52% le ha acquistate dopo aver iniziato a frequentare un centro fitness.

Le attività più diffuse in questo momento tra gli operatori di fitness e wellness sono quelle di tonificazione (59% degli intervistati), seguono a distanza le attività di cardiofitness (40%). Le attività funzionali, la novità degli ultimi anni, sono condotte dal 35% degli intervistati. Aumenta la richiesta di assistenza da parte di Personal Trainer (+53% rispetto agli anni 2000) e nascono frequentemente corsi e attività dedicate alla terza età (+52%). Si evidenzia infine il ruolo sempre più centrale della tecnologia e dei Social Media nel modo di vivere il fitness. Il 45% degli appassionati possiede una consolle, un tablet o uno smartphone e sempre più spesso li utilizza per entrare in contatto con la community del fitness. Sabato sarà presente Elisabetta Canalis, special guest star di Reebok.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si scaldano i muscoli, al via RiminiWellness. E sabato c'è la Canalis

RiminiToday è in caricamento