Martedì, 18 Maggio 2021
Eventi

Verucchio, chiusura in postivo la stagione estiva del Museo Civico Archeologico

In alcune occasioni, l'offerta culturale è stata completata con degustazioni di prodotti locali creando un'atmosfera conviviale molto apprezzata dal pubblico presente

Con settembre si è conclusa la stagione di apertura quotidiana del Museo Archeologico di Verucchio, che da aprile dell’anno in corso ha registrato un sensibile e confortante aumento di presenze. Il record assoluto di numeri si è raggiunto nei mesi di maggio e agosto rispettivamente con 1439 e 1281 visitatori. Un successo riconducibile alle numerose e varie iniziative proposte tra le quali, la mostra temporanea “Sovrani Etruschi dei due mari. Degli ori, delle ambre e delle Principesse di Vetulonia e Verucchio”, il ciclo di conferenze “Oltre Verucchio. Analogie e differenze rispetto ad altri centri della prima età del ferro“, i laboratori estivi per ragazzi “Museolandia” non ultimo, le visite recitate proposte in occasione di Calici di Stelle, evento che ha richiamato in due serate oltre 500 persone.

Complice della stagione positiva, anche il maltempo che ha portato i tanti turisti compresi stranieri, in particolare francesi e tedeschi, dal mare all’entroterra. “Vogliamo credere che questo trend positivo sia segnale forte che, le proposte che da qualche tempo il museo offre al pubblico, stiano effettivamente consolidando l’interesse verso questo luogo di cultura – dichiara Elena Rodriguez Direttore Museo Civico Archeologico che prosegue “Lo scopriremo nei prossimi anni, proseguendo su questa stessa direzione”.

Il segno più positivo va letto nella vivace risposta della comunità locale, sia del gruppo di adulti che hanno seguito fedelmente tutti gli appuntamenti in calendario, sia delle famiglie che hanno scelto i laboratori settimanali di Museolandia per far trascorrere ai propri figli qualche giornata estiva in modo diverso. Molto proficua è stata infine la collaborazione con le strutture ricettive del centro storico di Verucchio che, se da un lato promuovono quotidianamente ai propri clienti la visita, dall’altro offrono al Museo anche un supporto concreto. In alcune occasioni, l’offerta culturale è stata completata con degustazioni di prodotti locali creando un’atmosfera conviviale molto apprezzata dal pubblico presente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verucchio, chiusura in postivo la stagione estiva del Museo Civico Archeologico

RiminiToday è in caricamento