Tappa riminese per Tramonto DiVino alla scoperta dei vini emilianoromagnoli

Nella tappa riminese di Tramonto DiVino prevista per martedì 18 agosto saranno oltre 300 le etichette in degustazione con il meglio dei vini della nostra regione proposti dalla guida fresca di stampa “Emilia Romagna da Bere e da Mangiare” (PrimaPagina editore). L’appuntamento è in piazzale Boscovich a partire dalle ore 19,30 quando inizieranno degustazioni, assaggi e racconti, presi per il palato dai sommelier di Ais (Associazione Italiana Sommelier) che presidiano i banchi d’assaggio. In degustazione il meglio dell’enologia dell’Emilia Romagna, con particolare attenzione riservata alle 24 cantine del riminese che hanno preso parte alla guida Ais.

Promosso da Enoteca Emilia Romagna, Ais Emilia e Romagna e PrimaPagina Cesena, Tramonto DiVino fa parte del progetto "L' Emilia Romagna in viaggio verso Expo", un percorso attraverso il territorio, le tradizioni e i prodotti agricoli dell’Emilia Romagna, che durerà oltre un mese per concludersi a Milano dentro Expo il 22 settembre. "L'Emilia Romagna in viaggio verso Expo" è un progetto dell’Associazione Cheftochef emiliaromagnacuochi, fatto proprio dalla Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di testimoniare la qualità, l’ecosostenibilità e la fruibilità della buona alimentazione sana, preservando ambiente e paesaggio. Il viaggio lungo la Via Emilia prende il via il 18 agosto da Rimini, si percorre tutta la storica strada sostando a Forlì, Imola, Bologna, Reggio Emilia , Modena e Parma, per approdare a Piacenza il 18 settembre, prima dello sbarco nella Milano dell’Esposizione Universale.

Protagonisti delle otto tappe di Tramonto DiVino sono le migliori etichette del vino regionale, che quest’ano verranno abbinate alle nostre paste ripiene preparate dai cuochi stellati dell’Emilia Romagna all’interno del tour “In viaggio verso Expo”. Il ‘palcoscenico dei cuochi’ sarà il food truck, una grande cucina viaggiante dove gli chef preparano lo street food stellato da abbinare ai banchi d’assaggio dei vini regionali serviti dai sommelier di Ais. Le bicitriciclo, guidate dai produttori, fanno da contorno proponendo un’originale vetrina espositiva e al contempo un banco assaggio per degustazioni dei prodotti della tradizione regionale. La successiva tappa di Tramonto DiVino sarà a Forlì (piazza Saffi) martedì 25 agosto. Info serata: il format comprende 8 coupon per l’assaggio, il calice da degustazione con relativo marsupio, il volume ‘Emilia Romagna da bere e da mangiare’ al costo di 10 euro.


 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

  • A bordo del treno a vapore per fare tappa alla sagra delle castagne di Marradi

    • 25 ottobre 2020

I più visti

  • A bordo del treno a vapore per fare tappa alla sagra delle castagne di Marradi

    • 25 ottobre 2020
  • Il mondo dell'arte entra in hotel: in mostra da Warhol a Schifano

    • Gratis
    • dal 22 ottobre 2019 al 25 ottobre 2020
    • Admiral Art Hotel
  • Il Tartufo bianco è protagonista a Sant'Agata Feltria ogni domenica di ottobre

    • Gratis
    • dal 4 al 25 ottobre 2020
  • Parole controtempo, Vito Mancuso parla di Virtù

    • dal 9 ottobre al 20 novembre 2020
    • Cinema Teatro Astra di Misano
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RiminiToday è in caricamento