Il Don Giovanni di Molière apre la stagione del Teatro della Regina di Cattolica

Sarà il Don Giovanni di Molière ad inaugurare la stagione del Teatro della Regina di Cattolica, giovedì alle 21.15. A calcare il palcoscenico la nuova e moderna rilettura dell'opera del grande drammaturgo, con l’attore Alessandro Preziosi nella duplice veste di regista e interprete principale. Con lui sulla scena Nando Paone, vincitore per questo spettacolo del Premio le Maschere del Teatro Italiano 2015, Lucrezia Guidone, Barbara Giordano, Roberto Manzi, Daniele Paoloni e Daniela Vitale, per le scene originali di Fabien Iliou e le musiche di Andrea Farri.

Don Giovanni è un mito senza tempo, estremamente moderno e le versioni del mito sono ben superiori alle donne sedotte dall’ammaliatore sivigliano, pochè si contato oltre 4000 riscritture. Ma nonostante di Don Giovanni si sia tanto scritto e discusso, il personaggio non si lascia definire, resta sfuggente. Con la sua frenesia, il suo essere oltre, il suo slancio vitale e il suo destino di morte, attira tutti gli altri personaggi, sia uomini che donne: anche quando lo odiano o lo negano, non fanno che pensare a lui, parlare di lui, agire per lui. Il protagonista è un personaggio seducente, figura ricca di controluce, sempre in scena, autentico funambolo del trasformismo, come se ad ogni conquista cambiasse pelle. 

La regia di Alessandro Preziosi ha saputo cogliere la strettissima attualità dell'opera di Molière, un’opera misteriosa e sublime, che nell’adattamento di Tommaso Mattei presenta un copione dal carattere spiccatamente “postmoderno” e cinematografico, il quale conferma il piacere agli affezionati della prosa, ma è capace di introdurre degli elementi multimediali: una spettacolarizzazione dei vizi dell’anima che non può che creare un contraccolpo di reale riflessione sul senso e il mistero della vita. 

Il prossimo appuntamento con il teatro di prosa sarà lunedì 30 novembre con Fedra, la tragedia di Seneca proposta nel nuovo adattamento curato da Andrea De Rosa. Per ulteriori informazioni sugli spettacoli e sulla vendita dei biglietti è possibile consultare il sito www.cattolica.net/teatrodellaregina e la pagina Facebook Teatro della Regina di Cattolica. Per la vendita di biglietti online www.vivaticket.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • A bordo del treno a vapore per fare tappa alla sagra delle castagne di Marradi

    • 25 ottobre 2020
  • Il mondo dell'arte entra in hotel: in mostra da Warhol a Schifano

    • Gratis
    • dal 22 ottobre 2019 al 25 ottobre 2020
    • Admiral Art Hotel
  • Il Tartufo bianco è protagonista a Sant'Agata Feltria ogni domenica di ottobre

    • Gratis
    • dal 4 al 25 ottobre 2020
  • Parole controtempo, Vito Mancuso parla di Virtù

    • dal 9 ottobre al 20 novembre 2020
    • Cinema Teatro Astra di Misano
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RiminiToday è in caricamento