A Cattolica Angela Finocchiaro e Bruno Stori in 'Open Day'

Va in scena il comico al Teatro della Regina di Cattolica, martedì 25 marzo, alle 21.15, con Open Day di Walter Fontana, per la regia di Ruggero Cara. Sul palco Angela Finocchiaro e Bruno Stori. Separati da tempo, mediamente tritati dalla vita, entrambi sui cinquanta: una madre e un padre si ritrovano faccia a faccia in un giorno importante: iscrivere la figlia quattordicenne alla scuola media superiore.

Un semplice modulo da compilare diventa per i due ex-coniugi un interrogatorio insidioso, che li spinge a ripercorrere la loro vita, in un crescendo di sottile follia. Tra litigi interrotti da anni, discorsi intorno a una figlia che non si vede mai, ma è al centro di tutto, licei chic con presidi analfabeti e incursioni mentali nella Grecia del IV secolo a. C., si intrecciano tensioni, speranze e qualche sorpresa: perchè il passato non è sempre come te lo ricordi e il futuro non è mai come te lo immagini.

Open Day è uno spettacolo ironico, tagliente e ricco di emozioni, nato da una domanda che ci riguarda tutti: come si guarda al futuro quando non sai bene come comportarti col presente? Dopo i numerosi successi cinematografici, e teatrali con Miss Universo (2006/2008, scritto da Walter Fontana, diretto da Cristina Pezzoli; finalista Premio ETI- Olimpici del Teatro) e con La Scena (2013/2014, scritto e diretto da Cristina Comencini), Angela Finocchiaro riprende la fortunata tournèe di Open day. Sulla scena, a dividere i tormenti di una famiglia alle prese con una figlia adolescente, Bruno Stori, che già ha recitato accanto ad Angela Finocchiaro in Pinocchia di Stefano Benni.

Angela Finocchiaro
Angela Finocchiaro inizia il suo percorso teatrale negli anni settanta, con la compagnia sperimentale Quelli di Grock, per poi fondare la compagnia Panna Acida, di cui sarà autrice e interprete in numerose produzioni: dagli anni ottanta, la sua attività teatrale proseguirà costante con numerosi spettacoli d successo. Per citarne solo alcuni, il fortunatissimo monologo La stanza dei fiori di china, Sottobanco, interpretato con Silvio Orlando per la regia di Daniele Lucchetti, La misteriosa scomparsa della Signorina W, Pinocchia, insieme a Ivano Marescotti, Benneide, Miss Universo, inizio della collaborazione con l’autore Walter Fontana e, nelle ultime due stagioni teatrali, Mai più soli. Parallelamente, comincia una fortunata carriera cinematografica col geniale Rataplan di Maurizio Nichetti e proseguita con riuscitissime interpretazioni tra cui, solo negli ultimi anni, Benvenuti al sud, che le è valso la candidatura ai David di Donatello come miglior attrice protagonista, La banda dei babbi Natale, nominata ai Nastri d’Argento come miglior attrice, Mio fratello è figlio unico di Daniele Lucchetti (Premio David di Donatello 2007 come miglior attrice non protagonista), l’intenso cameo nel film di Ozpetek Un giorno perfetto, La bestia nel cuore, di Cristina Comencini, per il quale si è aggiudicata il Nastro d’argento 2006, il premio David di Donatello 2006 e il Ciak d’oro 2006 come migliore attrice non protagonista.

Ruggero Cara
Diplomato nel 1970 alla Scuola d’Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano è tra i fondatori dello storico Teatro del Sole. Attore di cinema e teatro lavora sul set con Antonio Albanese e Daniele Lucchetti, mentre a teatro è diretto, tra gi altri, da Salvatores, Giorgio Gallione, Leo De Berardinis, Nanni Garella, Giorgio Barberio Corsetti, Gabriele Vacis, Dominique Pitoiset, Moni Ovadia e Roberto Andò. Come regista ha diretto Marina Massironi, Marco Travaglio, Corrado Augias e più recentemente Shel Shapiro e GherardoColombo.
Con la regia di Open Day torna a dirigere Angela Finocchiaro dopoLa stanza dei fiori di china del 1987 e il grande successo de La misteriosa scomparsa della Signorina W del 1994.

INFORMAZIONI

Teatro della Regina 0541-966778

mail: teatro@cattolica.net

www.cattolica.net

www.emiliaromagnateatro.com

INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI e VENDITA BIGLIETTI

PREVENDITA BIGLIETTI: I biglietti per tutti gli spettacoli in cartellone saranno in vendita dal 18 novembre presso la biglietteria del Teatro:

- nei due giorni feriali precedenti ogni spettacolo dalle 15.30 alle 19.30

- i giorni di spettacolo dalle 15.30 alle 19.30 e dalle 20.00 alle 21.00

Vendita biglietti online: www.emiliaromagnateatro.com

Altri punti vendita: esercenti del circuito Vivaticket – www.vivaticket.it

PRENOTAZIONI

presso il botteghino del teatro tel. 0541-966778, nei giorni e negli orari di biglietteria.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Una mostra alla scoperta dell'arte di Byro

    • Gratis
    • dal 29 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021
    • duoMo hotel
  • "Vicini al limite" in streaming il documentario che racconta San Patrignano

    • solo oggi
    • Gratis
    • 24 gennaio 2021
    • diretta streaming
  • In mostra la collezione di burattini e vestitini del Museo Etnografico

    • dal 7 novembre 2020 al 28 febbraio 2021
    • Biblioteca Baldini
  • La nuova rassegna filosofica online si interroga sulle sfide del 21esimo secolo

    • Gratis
    • dal 15 gennaio al 12 febbraio 2021
    • canale youtube Biblioteca comunale Misano Adriatico
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    RiminiToday è in caricamento