"Miti Antagonisti. Elena ed Ecuba" al Mulino di Amleto Teatro

Sabato, alle 21.15, una produzione Mulino di Amleto Teatro da un'idea di Rosita Copioli "Miti Antagonisti. Elena ed Ecuba". Attraverso le figure di Elena ed Ecuba, la scrittrice Rosita Copioli, insieme a Emilio Sala, professore associato di musicologia presso l'Università degli studi di Milano, con l'ausilio di documenti video, e alcuni interventi dell'attrice Tamara Balducci, parlerà di bellezza, libertà del desiderio, necessità e rovina, sventura e vendetta: dell'antagonismo di Ecuba con Elena, la nuora odiata che causa la distruzione di Troia e la morte di tutti i suoi figli, attraverso la comune radice di Nemesi, madre di Elena e dea della giustizia, come vendetta.

La serata sarà l'occasione per ricordare l'attrice teatrale, cinematografica e televisiva Lucilla Morlacchi (scomparsa lo scorso novembre) che in Romagna portò in scena nel 1992 una lettura dall'Elena di Rosita Copioli, e interpretò nel 2001 Ecuba nell'omonima opera di Euripide-Malipiero per le Notti Malatestiane. Rosita Copioli, autrice di prosa, saggi e poesia, conobbe Lucilla Morlacchi proprio in occasione della lettura dell'Elena, e come la scrittrice stessa ricorda: "fu molto generosa con me, attenta, sensibile, amichevole e materna nel contempo". In seguito si ritrovarono a lavorare insieme per la seconda edizione delle Notti Malatestiane curate da Emilio Sala che aveva riscoperto la partitura dell'Ecuba di Euripide, scritta da Gian Francesco Malipiero.

Rosita Copioli le "restituisce" questo ricordo in un dialogo con Lucilla, impersonata da Tamara Balducci, durante il quale la Morlacchi racconta di sé con le parole che ha realmente usato. In quel dialogo scritto oggi scorrono argomenti contemporanei, si dicono cose che riguardano problemi di adesso ai quali era molto sensibile. La chiusura affidata a lei è un congedo d'affetto e gratitudine, attraverso il ricordo di due esperienze per il teatro lirico collegate tra loro da uno stesso antico mito familiare. A seguire, un momento di convivialità con i protagonisti della serata accompagnato da un bicchiere di buon vino.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • A bordo del treno a vapore per fare tappa alla sagra delle castagne di Marradi

    • 25 ottobre 2020
  • Il mondo dell'arte entra in hotel: in mostra da Warhol a Schifano

    • Gratis
    • dal 22 ottobre 2019 al 25 ottobre 2020
    • Admiral Art Hotel
  • Il Tartufo bianco è protagonista a Sant'Agata Feltria ogni domenica di ottobre

    • Gratis
    • dal 4 al 25 ottobre 2020
  • Parole controtempo, Vito Mancuso parla di Virtù

    • dal 9 ottobre al 20 novembre 2020
    • Cinema Teatro Astra di Misano
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RiminiToday è in caricamento