La danza contemporanea al Teatro degli Atti con "Sopra di me il diluvio" di Enzo Cosimi

  • Dove
    Teatro degli Atti
    Via Cairoli, 42
  • Quando
    Dal 24/03/2015 al 24/03/2015
    21
  • Prezzo
    Platea e galleria € 10 . Under 29 con CultCard e allievi scuole di danza € 8
  • Altre Informazioni

Presentato in prima assoluta alla Biennale di Venezia 2014, Sopra di me il diluvio (martedì ore 21, al Teatro degli Atti), ultimo lavoro di Enzo Cosimi, maestro della scena coreografica d’autore contemporanea, si focalizza su una scrittura di danza scarna, ambientata in un campo percettivo vuoto in cui si vive uno stato irreale e visionario. “Dopo la creazione Welcome to my world dedicato all’idea della fine del mondo, del verificarsi di una nuova Apocalisse, prendo nuovamente ispirazione dal rapporto doloroso dell’Uomo con la Natura nella società contemporanea – spiega il coreografo - Ripensare l’opera come un luogo di magia e di perdita di certezze. Dare spazio ad un’arte della coreografia che contenga una componente tecnica rigorosa, sperimentale, attraverso la quale indirizzare una riflessione sul mondo in cui viviamo in rapporto alla Natura e a percepirlo in termini sensoriali. Esaurito il paradigma della postmodernità, si ipotizza l’apparire di un Nuovo Uomo che si affaccia ad un paesaggio arcaico, tribale di cui il continente africano rappresenta l’emblema. Un’Africa urlata, violata che, nonostante i massacri senza fine a cui è sottoposta da sempre, riesce a restituirci una visione di speranza”.

Coreografo ospite per il Teatro Alla Scala di Milano e del Teatro Comunale di Firenze, nella sua carriera Enzo Cosimi ha realizzato con la sua compagnia più di una trentina di produzioni, tra cui  Welcome to my world – creazione 2012 presentata a Maggio 2014 alla NID piattaforma della danza italiana a Pisa. Ha collaborato con importanti artisti e nel 2006 ha firmato la regia e la coreografia della Cerimonia di apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, protagonista l’étoile Roberto Bolle e 250 interpreti. Nel 2009 crea le coreografie per il film Lo Spazio Bianco, regia di Francesca Comencini, presentato alla 66ma Mostra del Cinema di Venezia. Le creazioni della Compagnia Enzo Cosimi sono state rappresentate negli anni nei maggiori Teatri e Festival italiani, e portate in tournée in Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, ex Jugoslavia, Austria, Svizzera, Grecia, Danimarca, Stati Uniti, (DTW di New York, Charleston, Spoleto-USA), Perù, Australia, India. Al termine dello spettacolo incontro con Enzo Cosimi e Paola Lattanzi coordinato da Laura Gemini.

Lo spettacolo fa parte del cartellone “Tracce D nuova danza”, inaugurato nello scorso dicembre con Cristiana Morganti, storica danzatrice del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch e si inserisce nella ricca settimana dedicata alla danza contemporanea che ha preso il via domenica con l’apertura di “C_A_P 08 Prove spazio”, il progetto pensato e realizzato dal [collettivo] c_a_p.  Fino al 29 marzo il terzo piano dell’Ala Moderna del Museo della Città di Rimini ospiterà video, laboratori di creazione, residenze coreografiche, incontri, masterclass, lezioni teoriche, ascolti, visioni pubbliche, letture e altro ancora - dando la possibilità ad adulti e bambini di entrare in relazione con il mondo della danza contemporanea e sviluppare e trasmettere la cultura del corpo in movimento, sia a livello teorico che pratico. (https://collettivocap.blogspot.com).

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • A bordo del treno a vapore per fare tappa alla sagra delle castagne di Marradi

    • 25 ottobre 2020
  • Il mondo dell'arte entra in hotel: in mostra da Warhol a Schifano

    • Gratis
    • dal 22 ottobre 2019 al 25 ottobre 2020
    • Admiral Art Hotel
  • Il Tartufo bianco è protagonista a Sant'Agata Feltria ogni domenica di ottobre

    • Gratis
    • dal 4 al 25 ottobre 2020
  • Parole controtempo, Vito Mancuso parla di Virtù

    • dal 9 ottobre al 20 novembre 2020
    • Cinema Teatro Astra di Misano
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RiminiToday è in caricamento