Un pieno di risate, Festival per Comici Emergenti: prima selezione di LoComix

  • Dove
    Teatro Corte
    Indirizzo non disponibile
    Coriano
  • Quando
    Dal 28/02/2015 al 28/02/2015
    21,15
  • Prezzo
    Platea € 10 - Galleria € 8
  • Altre Informazioni
    Sito web
    fratelliditaglia.com

Un pieno di risate per riaccendere la locomotiva di LoComix, il treno del buonumore pronto a riprendere il suo viaggio alla ricerca dei nuovi fenomeni della comicità partendo dal Teatro CorTe di Coriano. LoComix è il Festival per Comici Emergenti della Repubblica di San Marino, organizzato a partire dal 2001 dall’Associazione Culturale Locomotiva che anche quest’anno ha rinnovato la fortunata collaborazione con la Compagnia Fratelli di Taglia, che cura direzione artistica e gestione di CorTe, offrendo al pubblico la possibilità di assistere alle Selezioni.

Nel corso della Stagione 14/15 il Teatro CorTe ha ospitato alcuni big della risata come Dario Vergassola, Giobbe Covatta, Antonio Ornano e l’emergente Giorgio Montanini, uscito qualche anno fa dal vivaio di LoComix. Nel corso delle sue quattordici edizioni, infatti, LoComix ha scoperto e lanciato numerosi nuovi talenti: Marco BAZ Bazzoni, I Mancio e Stigma (gli Emo), Bruce Ketta, I PanPers, il già citato Montanini, Enzo e Ramon, Andrea Vasumi, Max & Scossa, i sammarinesi Le Barnos, e ancora Andrea Sambucco, Enrico Zambianchi, Marco Dondarini e tanti altri…

Ora il palcoscenico corianese fa spazio ai comici di domani con due serate di Selezione fissate per sabato 28 febbraio e sabato 14 marzo. Numerose anche in questa edizione le richieste di partecipazione giunte da tutta Italia, a conferma dell’apprezzamento della manifestazione tra i cabarettisti per l’imparzialità di giudizio e l’organizzazione efficiente e amichevole, che hanno reso necessaria una pre-selezione in video da parte dell’Associazione Locomotiva di San Marino.

Sabato, con inizio alle ore 21,15, al Teatro CorTe di Coriano la prima maratona del divertimento a cui prenderanno parte dieci aspirati finalisti. A tenere alta la bandiera della comicità romagnola sarà il cesenate Gianni Bardi. Dall’Emilia arriveranno la bolognese Laura Solimar e il modenese Massimo Morselli. Da Treviso Den & Alex, da Milano Albert, da Arezzo Ceccarino e Glimpuniti, da Firenze Daniele Giangreco, da Roma Claudio Zarlocchi e da Napoli Emiliano Petruzzi. I comici si avvicenderanno sul palcoscenico con il compito di convincere giuria e pubblico a suon di battute avendo a disposizione solo 8 minuti ciascuno.

Saranno ancora una volta risate a ritmo della musica della resident band Beati Precari (Massimo Modula voce e chitarra, Luca Manderioli saxofoni e tastiere, Giacomo Depaoli percussioni e suoni), che ogni sera farà da controcanto alle esibizioni degli artisti e ai siparietti dei presentatori Ettore Mularoni (Associazione Locomotiva) e Daniele Dainelli (Fratelli di Taglia).

Quest’anno, per la prima volta, gli spettatori delle Selezioni avranno la possibilità di scegliere 2 degli 8 finalisti: assegnando attraverso votazione il Premio del Pubblico all’esibizione preferita consentiranno al proprio beniamino di accedere direttamente alla Finale. Le performance di tutti i cabarettisti saranno come sempre valutate da una Giuria di esperti che, solo al termine dei due appuntamenti corianesi, selezionerà gli altri 6 partecipanti allo show finale di sabato 21 marzo 2015 al Teatro Titano di Città di San Marino (Repubblica di San Marino). Si rinnova anche il rapporto di collaborazione con il tessuto economico locale: tra il pubblico che prenderà parte alle Selezioni LoComix verrà estratto a sorte un buono acquisto del valore di 50 euro offerto da Links Telefonia di Riccione.

Le serate di selezione per LoComix 2015 godono del supporto del Comune di Coriano/Assessorato alla Cultura, della Provincia di Rimini, della Regione Emilia Romagna e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura e della Segreteria di Stato Turismo della Repubblica di San Marino e della Giunta di Castello della Città di San Marino, oltre alla collaborazione di Links Telefonia, La Sorgente, La Cantinetta della CorTe, Marcar, Centro Commerciale PerlaVerde e Gruppo Banca di San Marino e al sostegno di Titancoop, Asset Banca, Assibroker, R&M laboratorio artigianale e Consorzio Terra di San Marino.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • A bordo del treno a vapore per fare tappa alla sagra delle castagne di Marradi

    • 25 ottobre 2020
  • Il mondo dell'arte entra in hotel: in mostra da Warhol a Schifano

    • Gratis
    • dal 22 ottobre 2019 al 25 ottobre 2020
    • Admiral Art Hotel
  • Il Tartufo bianco è protagonista a Sant'Agata Feltria ogni domenica di ottobre

    • Gratis
    • dal 4 al 25 ottobre 2020
  • Parole controtempo, Vito Mancuso parla di Virtù

    • dal 9 ottobre al 20 novembre 2020
    • Cinema Teatro Astra di Misano
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RiminiToday è in caricamento