menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Tutti in bicicletta dal Castello degli Agolanti all’ex Macello

Domenica confermata la giornata conclusiva di ARTSHOW, organizzata all'Associazione culturale Smart, in collaborazione con il Comune di Riccione, e RiCity

Domenica confermata la giornata conclusiva di ARTSHOW,  organizzata all'Associazione culturale Smart, in collaborazione con il Comune di Riccione, e RiCity. Artisti nazionali e internazionali concluderanno l’opera sulle pareti dell’ex mattatoio. Nomi come Enko4, Blef e Grom dopo aver lavorato nei primi giorni di maggio, termineranno i lavori  all’ex mattatoio, trasformandolo, per l'occasione, in spazio alternativo di cultura e arte underground.

Il pomeriggio di domenica, si trasformerà come da programma con una festa collettiva dedicata alla creatività, al live painting e al talento, unendosi alla manifestazione RiCity. Ideata dall'associazione culturale RiQuadro, RiCity è una biciclettata a partecipazione aperta e completamente gratuita, con l'intento di coinvolgere la cittadinanza e sensibilizzare la comunità all’utilizzo delle due ruote.

Un evento grazie al quale l’amministrazione comunale di Riccione si pone anche l’obiettivo di promuovere la mobilità attiva per scoprire e percorrere i luoghi del Boulevard dei Paesaggi con la presentazione della nuova piantina tematica dei percorsi ciclabili. Il progetto rientra nel carnet degli appuntamenti Riccione 90 entrando in sinergia con numerosi eventi paralleli e collaterali.

Durante tutta la manifestazione saranno proposte ai partecipanti svariate attività legate al mondo delle due ruote: dai corsi sulla sicurezza curati dalla Polizia Municipale ai giochi per i più piccoli, passando per suggestive tappe che consentiranno una più attenta visita dei luoghi. Le soste diverranno ulteriore occasione di aggregazione di nuovi partecipanti.

Appuntamento alle ore 14.30 presso il Castello degli Agolanti dove, dopo un primo momento di “benvenuto”, si partirà alla scoperta di Boulevard dei Paesaggi. La prima tappa sarà al belvedere di viale Abruzzi, dove sarà presentata la nuova piantina dedicata alla mobilità lenta, con percorsi tematici e un nuovo approccio emozionale verso il territorio. Il percorso si snoderà da monte fino al lungo mare, per circa 10 chilometri, terminando all'ex mattatoio, animato da degustazioni enogastronomiche, musica dal vivo e creatività con la partecipazione dei giovani artisti writer.

Lo spazio è stato interamente messo in sicurezza dalle associazioni di volontariato riccionesi e al suo interno si svolgerà una vera e propria giornata di festa. I deejay Black Tape e Jean & La Plastique saranno il sottofondo musicale della giornata mentre i fotografi Leo Scarpellini e Silvio Canini si esibiranno in performance fotografiche live. Ospiti Khaa Pins Project.

RiQuadro è un’associazione culturale nata dalla volontà di giovani professionisti dell’architettura e della fotografia – l’architetto Danilo Drudi, l’architetto Sara Lappostato, l’architetto Silvia Patella e il fotografo Leo Scarpellini – che propone attività di ricerca e documentazione, nell’ambito delle due discipline e delle arti visive in genere.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento