"Un, due, tre stella": al via la quarta edizione

A dicembre torna, per il quarto anno consecutivo, “Un, due, tre stella”, lo spazio gioco per bambini dai 3 ai 10 anni del Comune di Rimini. La novità dell’attuale edizione consiste nel luogo prescelto: le sale comunali si aprono ai bambini con l’intento di valorizzare i luoghi della città e renderli più vicini a tutti i cittadini. La Sala del Consiglio Comunale e le sale adiacenti ospiteranno bambine e bambini che potranno sperimentarsi in tanti giochi diversi. I genitori potranno affidare i propri figli ad educatori che accompagneranno i bambini in attività laboratoriali e di gioco motricità.

"La trasformazione del Consiglio comunale in un vero e proprio centro per le famiglie nel periodo delle festività natalizie è sia un servizio che offriamo alla città, sia un gesto simbolico di grande importanza - è il commento di Gloria Lisi, Vicesindaco del  Comune di Rimini con delega alla città dei bambini -. Non solo, con i nuovi progetti di mobilità sostenibile all'interno del centro storico, andiamo a privilegiare la messa in sicurezza e la fruibilità di spazi cittadini anche per i più piccoli dentro ad un progetto nuovo, allargato e condiviso di città dei bambini”.

Lo spazio gioco è aperto dal 21 dicembre all’11 gennaio, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30 (nelle giornate di lunedì e martedì fino alle 18), nella Sala del Consiglio Comunale, Via Solferino (di fronte al giardino delle Mimose), ingresso anche da Piazza Cavour. Il servizio è gratuito e non è necessaria la prenotazione. Attraverso i laboratori verrà affrontato il concetto di creatività nelle sue molteplici sfaccettature: si creerà la possibilità quotidiana per ciascun bambino di incontrare più materiali, più linguaggi, di avere contemporaneamente attive le mani, il pensiero e le emozioni, valorizzando l'espressività e la creatività di ciascuno, secondo le sue competenze e qualità.

Fra le diverse proposte espressive, ci sarà la possibilità di partecipare alla costruzione di un’opera collettiva dedicata al mare d’inverno che verrà consegnata alla città. Oltre all’accoglienza dei bambini nello spazio gioco, non solo attività intorno a un tavolo: un percorso motorio e attività di gioco motricità avranno lo scopo di divertire, far muovere e creare interazione fra i bambini. Le attività saranno curate da diverse realtà che operano sul territorio riminese: la Coop. Sociale Il Millepiedi, la Coop. Sociale Service Web, la Coop. Sociale Ambra e  Rimini up Società Cooperativa Sportiva Dilettantistica.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Parole controtempo, Vito Mancuso parla di Virtù

    • dal 9 ottobre al 20 novembre 2020
    • Cinema Teatro Astra di Misano
  • Sagra Malatestiana, ottobre tra concerti sinfonici, Musiche da Camera e omaggio a Fellini

    • dal 1 al 31 ottobre 2020
    • Teatro Galli
  • La Fortezza di San Leo ospita la personale di Andrea da Montefeltro

    • Gratis
    • dal 12 settembre 2020 al 6 gennaio 2021
    • Fortezza di San Leo
  • Una mostra alla scoperta dell'arte di Byro

    • Gratis
    • dal 29 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021
    • duoMo hotel
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RiminiToday è in caricamento