rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

Torna "La Vela Illuminata", il cinema ambulante nelle colline riminesi

Ad aprire ogni serata, come di consueto, un cortometraggio animato selezionato dal Festival Cartoon Club di Rimini.

Ritorna per l’estate 2015 La Vela Illuminata, la rassegna itinerante cinematografica ospitata nei più bei borghi della Provincia di Rimini, promossa dalla Provincia di Rimini e Regione Emilia Romagna, con l’organizzazione di Notorius Rimini Cineclub. Il progetto, creato dall’Arboreto di Mondaino, si articola in quindici tappe con proiezioni all’aperto in location suggestive nel territorio della Valconca (in caso di maltempo c’è la possibilità di effettuare la proiezione al chiuso), ad ingresso gratuito con inizio alle ore 21.15. Ad aprire ogni serata, come di consueto, un cortometraggio animato selezionato dal Festival Cartoon Club di Rimini.

La prima fermata della Vela è a San Giovanni in Marignano il 6 luglio con il film Grand Budapest Hotel, l’ultima, geniale invenzione del creativo regista Wes Anderson. L’8 luglio a Saludecio appuntamento con la commedia St. Vincent di Theodore Melfi con Bill Murray scorbutico ed improbabile “baby sitter”. Il 10 luglio a Montecolombo Amore, cucina e curry,  sfida tra due ristoranti in Francia orchestrata dal regista di “Chocolat”, Lasse Hallström. Si prosegue il 13 luglio a Montegridolfo con il nuovo film del regista di “Billy Elliot”, Stephen Daldry che in Trash racconta le peripezie di tre ragazzi delle favelas brasiliane. A Montescudo il 14 luglio il primo dei tre appuntamenti dedicati alla famiglia previsti in questa edizione: saranno I Pinguini di Madagascar con il loro lungometraggio animato griffato Dreamworks a divertire spettatori di tutte le età. Per il 16 luglio la rassegna si sposta a Montefiore Conca che ospita l’elegante La ragazza del dipinto di Amma Assante, ambientato nel 1700 nel Regno Unito. La commedia Buoni a Nulla di Gianni di Gregorio, il regista dell’acclamato “Pranzo di Ferragosto” è in cartellone il 20 luglio a Gemmano, mentre il giorno dopo (21 luglio) la Vela si innalza nuovamente a San Giovanni in Marignano per l’intenso bianco e nero di Ida di Pawel Pawlikowski, film premiato con l’Oscar come miglior film straniero.

Il 27 luglio la rassegna ritorna a Saludecio per la proiezione di Sils Maria, il nuovo film di Olivier Assayas con Juliette Binoche e Kristen Stewart e il 29 luglio a Montegridolfo nuova “serata family” con lo spassoso Boxtrolls – le scatole magiche prodotto dallo Studio Laika, specializzato in animazione “stop-motion”. La toccante storia di Stephen Hawking, il brillante astrofisico bloccato nel corpo ma non nella mente, raccontata dal regista James Marsh con il Premio Oscar Eddie Redmayne nel film La teoria del tutto è a Mondaino il 30 luglio. A Coriano (località Sant’Andrea in Besanigo) il 4 agosto c’è Fino a qui tutto bene di Roan Johnson, brillante ritratto di un gruppo di universitari alla fine della loro convivenza studentesca e a Morciano il 7 agosto altro appuntamento con il cinema italiano e il film La nostra terra di Giulio Manfredonia, dedicato alle cooperative che operano nei territori confiscati alla mafia. Terzo ed ultimo appuntamento “family” il 10 agosto a Montecolombo con Maleficent di Robert Stromberg, con Angelina Jolie nei panni di Malefica, la strega de “La bella addormentata” raccontata da un nuovo punto di vista e finale della rassegna il 12 agosto a San Clemente con Monuments Men di George Clooney che dirige un cast “all-stars” impegnato a salvare capolavori artistici trafugati dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna "La Vela Illuminata", il cinema ambulante nelle colline riminesi

RiminiToday è in caricamento