Voci nei chiostri: il coro polifonico Jubilate Deo in concerto alle Grazie

Sabato 22 giugno, alle 21, nel chiostro del Santuario delle Grazie di Rimini (Colle di Covignano), il Coro polifonico Jubilate Deo, presenta il concerto "Fiore di luce, riflessi di sacra polifonia”.
La serata, ad ingresso libero, è inserita nella manifestazione “Voci nei chiostri”, coordinata dall’Associazione Emiliano Romagnola Cori (A.ER.CO.) e rientra nel cartellone nazionale della Festa europea della musica, giunta alla sua 25esima edizione.
La rassegna, nata inizialmente a Rimini, si svolge ormai in tutta la regione con un ricco cartellone di una cinquantina di eventi da giugno a settembre ed un crescente consenso di pubblico. Il concerto, secondo lo stile del coro Jubilate Deo, comprende un “florilegio” di pagine polifoniche sacre, in particolare tratte dal periodo rinascimentale e scritte dai maggiori autori dell’epoca (Palestrina, Da Victoria, Orlando di Lasso, Luca Marenzio, A. Gabrieli, ecc.), arricchito dalla proposta di alcune composizioni del Perosi e di altri autori meno conosciuti, oltre alla lettura di testi poetici di grandi scrittori (R. Tagore e T.S. Eliot, entrambi premio nobel per la letteratura).

Il Coro Jubilate Deo e’ stato fondato nel 1985 ed opera presso la Chiesa Gesù nostra Riconciliazione di Rimini. E’ formato da una ventina di coristi, divisi nelle quattro voci principali e si occupa esclusivamente di musica sacra; dal 1988 è diretto dal M° Ilario Muro.
In questi anni ha realizzato una notevole quantità di concerti e liturgie sacre sia a Rimini che nelle principali città italiane, collaborando con altre formazioni corali od orchestrali anche in rassegne internazionali.Dal 2011 è riconosciuto come gruppo musicale di Interesse Nazionale.
In particolare si è esibito a Roma, Bologna, Vercelli, Pavia, Torino, Venezia, Urbino, nel Duomo di Milano, nelle Basiliche di Loreto, Cascia, Assisi, Tolentino, ecc., ha avuto inoltre l’alto onore di cantare in San Pietro, alla presenza del compianto Papa Giovanni Paolo II.

Per informazioni: 349/0640697.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il mondo dell'arte entra in hotel: in mostra da Warhol a Schifano

    • Gratis
    • dal 22 ottobre 2019 al 25 ottobre 2020
    • Admiral Art Hotel
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    RiminiToday è in caricamento