Al Méni, street food e un Mare di libri, il week end sposa gusto e cultura

Dal circo dei sapori con Massimo Bottura al festival del food truck, tra omaggi alla piadina, feste anni Cinquanta, eventi per bambini e giovani lettori

Al Méni, il tendone del circo dei sapori (foto d'archivio)

Profumi inebrianti, ricette creative, colori e proposte all'insegna del gusto e dei prodotti dell'eccellenza italiana. La Romagna questo fine settimana è un trionfo di sapori, cultura e divertimento. Tantissimi gli eventi in programma, tra chef stellati, teatro, arte e musica. 

ENOGASTRONOMIA - Rimini sabato 18 giugno inaugura la nuova edizione di Al Méni, il circo dei sapori ideato dal re dei fornelli Massimo Bottura, che ha appena ricevuto a New York "l'oscar della cucina". La sua Osteria Francescana di Modena è il primo ristorante al mondo. E proprio Bottura dà il via alla kermesse insieme al sindaco Andrea Gnassi: un evento che vedrà alternarsi i maestri internazionali della cucina. In piazzale Fellini sabato e domenica il tendone da circo regala magie e suggestioni, tra piatti da scoprire, mercatini e spettacoli.
Invece, a Riccione approda lo Street Festival Tour approda: dal 17 al 19 giugno il goloso circuito del cibo da strada sarà di stanza al Parco Giovanni Paolo II e nei giardini di Villa Lodi Fè, in viale delle Magnolie, a ridosso di viale Ceccarini. Venerdì le ‘cucine’ saranno aperte dalle ore 18 alle 24, sabato 18 e domenica 19 giugno faranno orario continuato dalle 12 alle 24. Una quindicina di food truck tenteranno tutti i buongustai. E sempre a Riccione venerdì appuntamento con la 52esima edizione della "Festa del Bagnino", dalle ore 20,30, nel piazzale del Porto. La manifestazione è il momento attraverso cui bagnini e cittadini ricordano l’affetto e l’aiuto ricevuto dai tanti turisti che contribuirono alla ricostruzione degli stabilimenti balneari e alberghi danneggiati da violenti raffiche di vento che l’8 giugno del 1964 colpirono la città.
"Pancia mia fatti capanna" per assaggiare i 42 gusti della piadina. Venerdì e sabato Santarcangelo dedica due serate alla piada romagnola con 14 stand dislocati nel centro storico, laboratori e spettacoli itineranti. Per la prima edizione di “La Pida… e Pén de mi Paéis” nelle vie del centro saranno presenti i banchi delle piadinerie, rosticcerie e osterie a cui si accompagneranno altrettante postazioni “drink” di bar e pub.

CONCERTI e FESTE - Da non perdere la serata finale del Summer Festival al Rose & Crown con il concerto dell'Ostetrika Gamberini, live venerdì 17 giugno sul maxi palco allestito sul lungomare, di fronte al celebre pub riminese. Appuntamento venerdì con un concerto gratuito per sostenere importanti progetti umanitari internazionali. È questo l’invito al Teatro Andrej Tarkovskij di Rimini per la serata di canti dal titolo “Canti di popolo in cammino” a cura del coro Ensemble Amarcanto
Sabato le lancette corrono indietro nel tempo e si fermano sugli anni Cinquanta a Talamello, che dà il via a una festa coinvolgente, tra musica, balli e look con cui sbizzarrirsi per calarsi in pieno nello stile Fifty. Gonne a ruota, mini pull, camicette a pois, brillantina e t-shirt bianche non possono mancare.
Venerdì, alle ore 21, nella cornice del Teatro Aperto di Poggio Berni, sipario sulla terza edizione del concerto “Riflessi Acustici” ideato e diretto da Sergio Casabianca con la regia e le immagini di Marco Baldazzi che vede protagonisti un inedito trio di artisti. Insieme alla voce graffiante di Casabianca si esibiranno Gloria Turrini, voce blues e soul, e la stella di ‘The Voice of Italy’ Cristina Di Pietro. A Rimini, invece, debutta l'Orchestra a.v. Romagna, sipario al Teatro Novelli domenica con un grande concerto sinfonico, in programma musiche di Prokofiev e Dvorak.

FESTIVAL e FAMIGLIE - Mare di Libri, il festival dedicato ai teenager, festeggia la sua nona edizione con lettori in arrivo da tutta Italia. L’appuntamento culturale più importante per tutti i giovani tra gli 11 e i 18 anni è in programma a Rimini da venerdì a domenica con dibattiti e spettacoli. Un fitto calendario di appuntamenti letterari e incontri con gli autori, tra gli ospiti Beatrice Masini e il regista Ivan Cotroneo.
Sfilata di maschere, cartoni animati e dolci. Bellaria Igea Marina celebra il Festival dei Bambini, evento di inizio stagione della Costa Adriatica dedicato ai più piccoli: il clou è previsto tra venerdì e sabato con la presenza di K2 e Frisbee, i due canali ‘kids’ di Discovery Italia. Il Festival dei Bambini coinvolge tutte le località della Riviera, su 110 chilometri di mare e spiagge attrezzate per lo svago e la cura dei piccoli ospiti. E, infatti, anche Riccione il divertimento è assicurato dai balli con Greta ai percorsi sui trattori a pedali, dai laboratori creativi a quelli sensoriali, oltre alle attività di intrattenimento degli animatori con spettacoli e il teatrino delle marionette. In occasione del Festival dei Bambini è stato prorogato a domenica Riccione Greenpark e, in collaborazione con il Gruppo AO, a Villa Mussolini ci sarà anche Ambra Orfei Circus School: giocoleria, bolle di sapone e simpatiche performance.

CINEMA - Clicca qui per vedere tutti i film in programma nelle sale di Rimini e dintorni.

TEATRO e CABARET - Sipario al Teatro Leo Amici del Lago di Monte Colombo sabato per la prima di "Notte Gitana". E' il calore, il fascino, il fuoco della terra di Spagna a conquistare nella rappresentazione scritta e diretta da Carlo Tedeschi. Uno show con voci di artisti sivigliani che indossano costumi originali garantendo fascino e poesia. L'appuntamento con la risata è invece a Rimini con la kermesse Sganassau, l'Oscar della risata, che dà il via alla nuova edizione domenica sera in piazza Darsena a San Giuliano Mare. Alle 21,15 si ride con Norberto Midani per la prima di una serie di serate in programma fino al 7 agosto.

IN ROMAGNA - Clicca qui per scoprire tutti gli eventi in programma a RavennaForlì e Cesena

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Tragedia sul campo da calcio, muore a 9 anni mentre gioca con gli amici

  • Coronavirus, contatti diretti e indiretti: cosa fare se sospetto di essere stato contagiato?

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Coronavirus, in arrivo la nuova stretta. Verso lo stop di palestre e cinema. Per i ristoranti chiusura anticipata

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento