Il week end si accende con fuochi d'artificio, sagre e la musica dell'ex CCCP Zamboni

Appuntamento con il Bellaria Film Festival, che vede tra gli ospiti Claudia Gerini e Vasco Brondi. A incantare la riviera il Fireworks Festival e Matrioska, per i buongustai scorpacciate di ciliegie e funghi

Da sinistra Massimo Zamboni e Vasco Brondi, live al Bellaria Film Festival

Il sogno conquista la Riviera, dal cinema alla magia dei fuochi d'artificio. Luci abbaglianti, colori e riflettori puntati sul divertimento e la cultura, con ospiti vip, star della settima arte e icone della musica per una tre giorni da non perdere.

MANIFESTAZIONI - Al via venerdì 27 maggio al Bellaria Film Festival che fino a domenica presenta una selezione di film doc d'autore, ospiti internazionali e cantautori amati dal grande pubblico. Tra gli eventi venerdì concerto dell'ex CCCP Massimo Zamboni, sul palco insieme a Vasco Brondi (Le luci della centrale elettrica). Sabato 28 da non perdere il concerto di Teho Teardo, domenica 29 maggio cerimonia di premiazione e incontro con l'attrice Claudia Gerini. A Riccione, invece, l'appuntamento è con il Fireworks Festival: tre serate di spettacoli, per tre show di luci e musica che accenderanno il cielo di Riccione dal 27 al 29 maggio. Il festival internazionale di fuochi artificiali vedrà sfidarsi Austria, Spagna e Italia, le tre nazioni partecipanti, con spettacoli piro-musicali sulle note di melodie popolari delle rispettive tradizioni. La prima nazione ad esibirsi sulla spiaggia della zona Marano, il 27 maggio alle ore 22, sarà l’Austria. Fino al 29 maggio Rimini e tutta la Romagna festeggiano la kermesse Wellness Week, dieci giorni di sport, benessere, arte, enogastronomia e natura in Romagna. Rimini non manca all'appello con decine di appuntamenti dedicati al benessere e a tutti i sani stili di vita che permette a chi lo desidera di provare o scoprire concretamente i benefici del ‘well -being’. A Misano torna la manifestazione “Primavera Giovane”, un’idea dell’Assessorato alle politiche Giovanili accompagnato dall’Assessorato allo sport e al Turismo di Misano Adriatico. Il festival della cultura giovanile tenutosi l’ultima volta due anni fa, ritorna su spinta del giovane consigliere comunale Lorenzo Galeazzi per animare il piccolo comune romagnolo.

MERCATINI e TRADIZIONI - A Rimini da venerdì a domenica torna l'evento Matrioska, che inaugura la sua nona edizione. Una mostra mercato dedica a designer e creativi del "fatto a mano". Quest'anno la kermesse è in allestimento all'ex macello di Rimini (via Dario Campana 71, angolo via Nataloni). Opening venerdì dalle 17 alle 23, sabato dalle 11 alle 23 e domenica dalle 11 alle 21. Sempre a Rimini l'evento a cui non mancare è il Festival Rione Montecavallo, che si svolge nelle strade e piazze di uno dei quattro rioni storici della città nelle giornate di sabato e domenica. Un week end ricco di attività e iniziative culturali, storiche ed artistiche, con incontri, rievocazioni storiche, concerti, performance teatrali, mostre, libri e illustrazioni storiche, sfilate di moda e forse anche qualche sorpresa inaspettata.“

TUTTI A TAVOLA - Un fine settimana da buongustai quello in programma a Rimini e dintorni. A Pietracuta di San Leo torna la tradizionale Sagra delle Ciliegie, la "Festa dal Zarisi" che ogni anno rallegra l'ultimo fine settimana di maggio, richiamando un vasto pubblico. La Sagra inizierà venerdi alle ore 19 con l'apertura degli stand gastronomici e termina domenica tra balli, giochi e ogni tipo di prelibatezza a base di ciliegie e non solo. A Pennabilli, invece, domenica tutti a tavola per degustare le ottime tagliatelle condite con sugo di fungo. Pennabilli festeggia infatti la Sagra del fungo prugnolo, un frutto del sottobosco tipico della Valmarecchia, tutto da gustare. Per chi ama le vigne e il profumo intenso delle cantine l'appuntamento è a Poggio Torriana con la 24esima edizione di Cantine Aperte, in programma sabato e domenica da Nord a Sud dello Stivale. L'evento è anche a Case Marcosanti, la cantina, socia del Movimento Turismo del Vino apre le porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino, oltre alle appassionanti passeggiate di Nordik Walking con la professionale guida di Antonella Bastoni. Sabato a Rimini tutti in spiaggia per la kermesse “(De)Cantando al Belvedere” (all'altezza di piazzale Kennedy). Si tratta n evento che unisce spettacoli di artisti di strada, degustazioni di vini e gastronomia locale, esposizioni, mostre e dj set per festeggiare insieme il rinnovato volto di quel che fu un fiume detto "Ausa", ora magnifico ingresso sul mare. Il viaggio inizia tra le 10 cantine per degustare le eccellenze vinicole e prosegue tra le prelibatezze della gastronomia tipica riminese, accompagnati dalle gioiose esibizioni degli artisti di strada, dalle danze sudamericane e la mostra d’arte di una artista riminese.

CABARET - Il comico Pucci apre una serie di spettacoli di cabaret al Palazzo dei Congressi di Riccione. Il 29 maggio alle ore 18 al Palazzo dei Congressi il comico, volto storico di ‘Colorado Cafè’, porta in scena lo show ‘I tabù del proprio io’. Andrea Baccan, in arte Pucci, è un cabarettista, monologhista nonché presentatore e animatore delle notti milanesi, attento osservatore della quotidianità che da sempre ama dialogare e scontrarsi con il pubblico improvvisando situazioni grottesche. 

CINEMA - Clicca qui per vedere tutti i film in programma nelle sale di Rimini e dintorni

SPORT e FAMIGLIE - A Cattolica sabato sipario su “Famiglie in Festa”, manifestazione che si tiene dalle 16 nella piazza del Mercato Coperto. Un momento dedicato alla famiglia e ai bambini con attività e per i più piccoli ma anche per i più grandi con yoga in gravidanza, laboratori per mamme in attesa e tanto altro. All’interno di questa giornata il convegno “Prima Regola: Difenderli”, dedicato ai maltrattamenti minorili, che si terrà nel Palazzo del Turismo dalle 17. Sempre a Cattolcia, nella bellissima cornice del Teatro della Regina, sabato e domenica, il pubblico potrà assistere a ‘La storia Infinita’, saggio di fine anno del Regina Centro Danza, ispirato al film di Wolfgang Petersen e al best-seller di Michael Ende. Un cult che narra la storia del piccolo Bastian che, dopo la morte della mamma, all’andare a scuola preferisce leggere libri fantastici.

IN ROMAGNA - Per chi ha voglia di fare qualche chilometro in più ecco qui gli eventi di Forlì, Cesena e Ravenna.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, a breve un nuovo decreto: nuove regole più ristrettive

  • Nuovo decreto: ingressi scaglionati a scuola, palestre e piscine a rischio chiusura

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Dipendente positivo al coronavirus, il pub chiude per fare i tamponi a tutto il personale

  • Nuovi casi di Covid pericolosamente vicini a quota 100, Rimini tra i peggiori in regione

  • Aeroporto, nuovo volo al Fellini con partenza da dicembre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento