rotate-mobile
Domenica, 29 Maggio 2022
WeekEnd

Un'abbuffata di eventi per un super weekend natalizio

Arrivano le feste con un carico di musica, spettacoli e tantissime attività per le famiglie. Massimo Boldi e Christian De Sica presentano l'ultimo cinepanettone a Rimini e Riccione, omaggio a Giuseppe Verdi al Teatro Galli, concerti gospel a Verucchio e San Clemente

Un weekend lungo quasi una settimana: arriva il Natale e da venerdì a Santo Stefano porta con sé musica, spettacoli, intrattenimento e tantissime attività per le famiglie.

Concerti
Sabato 22 alle 17 il Teatro Galli di Rimini ospita nell'ambito del programma di concerti da camera della Sagra Musicale Malatestiana l'omaggio a Giuseppe Verdi, il compositore che ha rivoluzionato la storia del teatro musicale e segnato anche la storia del Teatro Galli. Il concerto avrà per protagonista il  baritono Luca Salsi con il soprano Gladys Rossi, insieme sul palco con il pianista Davide Cavalli.

Non manca il gospel, ovviamente. Venerdì 21 dicembre al Teatro Eugenio Pazzini di Verucchio alle ore 21,15 con il concerto di Roderick Giles & Grace. Speciale serata degli auguri sabato 22 dicembre al Teatro Villa di San Clemente con il Joyspell Gospel Choir diretto da Sarah Jane Ghiotti, che per l’occasione costruirà anche un originale Juke Box con Le Gemelle Mejerchold, alias Francesca Airaudo e Giorgia Penzo. 

La Banda Giovanile città di Rimini, diretta dal Maestro Andrea Brugnettini si esibirà in concerto dal titolo Young Bands, young Sounds insieme alla Emos, Einstein Music Orchestra, diretta dal prof. Davide Tura. Appuntamento alle 21 al teatro degli Atti di Rimini nell’ambito della rassegna Concerti di Natale. Sabato 22 dicembre alle 21.15 al Teatro Malatesta di Montefiore va in scena il Coro Lirico della Regina di Cattolica  diretto dal Maestro Gilberto Del Chierico. Ospite della serata Ivan Cottini. Si cambia registro a Riccione: domenica 23 dicembre alle 17.30 lo Spazio Tondelli ospita i Rangzen, che eseguiranno dal vivo tutto il White Album

E si arriva a Santo Stefano: "La magia della Classica” è il titolo del Concerto di Natale 2018 del Corpo Bandistico di Mondaino al Teatro Dimora mercoledì 26 dicembre alle 17. In programma musiche di Haydn, Mozart e Rossini. “Back to... Vivaldi”  alla Chiesa dei Padri Servi di Maria di San Marino: appuntamento tradizionale e irrinunciabile di Santo Stefano organizzato dell’Associazione Camerata del Titano. 

Cinema
Natale fa rima con cinepanettone. E i re dei cinepanettoni sono Massimo Boldi e Christian De Sica che venerdi? 21 dicembre incontrano il pubblico romagnolo nelle sale Giometti per due appuntamenti in una serata per presentare il film di Natale Amici Come Prima, il cinepanettone che li rivede insieme edopo una separazione durata oltre 10 anni. I due protagonisti sono presenti alle ore 20:30 al Cinepalace di Riccione per incontrare subito dopo alle 22:30 il pubblico riminese al Multiplex Le Befane.
Arriva alla finalissima "Il Giro del Mondo in 80 Corti" in programma al Cinema Tiberio  venerdì 21 dicembre alle ore 21.15. Un tour mondiale, un viaggio durato 10 mesi durante i quali il pubblico ha visionato 80 cortometraggi e selezionato i migliori. Gli 8 finalisti si sfidano al Cinema Tiberio ed è il pubblico a decretare il vincitore, nel giorno più corto dell'anno.
Ricca come sempre la programmazione nelle sale (qui tutti i film in sala) 

DALLE ALTRE CITTA':

GLI EVENTI A CESENA - RAVENNA - FORLI'

(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Danza
Continuano sui palcoscenici della Romagna le azioni di E’ BAL, la rassegna che porta il meglio della danza contemporanea nei teatri del territorio. Venerdì 21 dicembre alle 21 arriva al Teatro Il Lavatoio di Santarcangelo la vincitrice ex-aequo di Premio Scenario 2017, Barbara Berti, con Bau #2  . Venerdì 21 dicembre gli allievi del Regina Centro Danza diretto da Erika Rifelli torneranno a calcare il palco del Teatro della Regina di Cattolica con lo spettacolo Wonderland, liberamente tratto da ‘Alice nel paese delle meraviglie’ di Lewis Carrol. L’obiettivo di raccogliere fondi a favore de Il Pellicano di Cattolica.

Natale per le famiglie
L’Opera di Natale è il titolo dell'allestimento delle feste che caratterizza quest’anno il centro storico di Rimini: mercatino di Natale in stile Belle Epoque nel Villaggio degli Artigiani in piazza Malatesta, una pista di pattinaggio sul ghiaccio accanto alla giostra francese, il Flower Market nel Castello. Non mancano le attrazioni anche al mare, con il Rimini Beach Christmas Village, un villaggio di Natale che si snoda tra Lungomare Tintori, viale Vespucci e la spiaggia e l’Ice Village di Lungomare Tintori.  
L'emozione del presepe, l'atmosfera del mare, la maestria degli artisti: fino al 13 gennaio da scoprire i presepi di sabbia sule spiagge di Marina Centro e Torre Pedrera, tra le attrazioni più amate dai turisti e dalle famiglie. Fino al 6 gennaio inoltre Castel Sismondo in Piazza Malatesta ospita la 16esima edizione della Mostra dei Presepi dal Mondo.

I parchi della Riviera fanno festa tra presepi acquatici e alberi speciali. All’Acquario di Cattolica (ogni domenica di dicembre, e dal 26 dicembre al 6 gennaio) torna la Rassegna dei Presepi d’arte sommersi nelle vasche fra migliaia di pesci attinie e stelle marine che regalano un colpo d’occhio mozzafiato. E’ la luce la protagonista della festa dal 26 dicembre al 6 gennaio del programma di Oltremare, il Family Experience Park di Riccione. Ogni domenica di dicembre, e dal 26 dicembre al 6 gennaio, apre le sue porte anche Italia in Miniatura: nel parco tematico di Rimini le principali piazze italiane si vestono a festa tra un gioco di prospettive e cartoline natalizie, monumenti infiocchettati e alberini di Natale scintillanti. 

Entra nel vivo l'Econatale di Santarcangelo. Sabato 22 dicembre due gli eventi di beneficenza: alle ore 15 in piazza Ganganelli è in programma il ritrovo per la tradizionale camminata solidale con le “stelle”. Emozioni a San Marino con il Natale delle meraviglie : sabato 22 dicembre alle 18  e alle 21.00 Concerto di Natale dell’Istituto musicale sammarinese al Teatro Titano, con la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino e del Coro di Voci Bianche dell’IMS. Mercoledì 26 dicembre alle 16.30 “Amici Forever” spettacolo teatrale per famiglie e bambini della Compagnia Bradipoteatar. A San Leo domenica 23 torna "La Regina dei Ghiacci" .

Non resta che scegliere...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'abbuffata di eventi per un super weekend natalizio

RiminiToday è in caricamento