rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
WeekEnd

Dopo il maltempo il riminese riparte: "Museum Day", ”Notte Europea dei musei”, mostre e visite guidate

Molti gli appuntamenti che animeranno il fine settimana, spaziando tra incontri, mostre, escursioni e visite guidate

Il maltempo che in queste giornate si è abbattuto sui territori della Romagna, affliggendo con le proprie incessanti e copiose piogge l'intera provincia, non è stato in grado tuttavia di smorzare lo spirito tenace, gioioso e speranzoso che anima e contraddistingue la Romagna e il suo popolo.

E proprio per questa ragione, nonostante la situazione drammatica che siamo costretti a fronteggiare, l'offerta di intrattenimento della città e così dei territori dell'entroterra vuole essere un "alleggerimento" o meglio, una distrazione per i propri cittadini, nel tentativo di strappare loro un sorriso e allontanarli per qualche ora dalle preoccupazioni di queste faticose giornate. Così, più ricca e variegata che mai, scopriamo insieme il carnet di eventi che le città della provincia ci offrono tra numerosi appuntamenti con i quali intrattenersi e tra cui potere scegliere.

Musica

Appuntamento con la musica nel fine settimana di Rimini. Il palcoscenico del Teatro Galli è pronto ad accogliere nella serata di sabato 20 maggio la 10° edizione di Canta per il mondo, un concerto attraverso il quale sostenere il progetto educativo rivolto a 18 ragazzi della "Luigi Giussani High School" di Kampala (Uganda), nel tentativo di sottrarre dalle periferie della città, ragazzi altrimenti destinati alla povertà e alla violenza. La serata in musica di sabato, sarà senz'altro un avvenimento prezioso non soltanto per i giovani ugandesi, ma anche per tutti coloro che desiderano riscoprire la cosiddetta "condizione essenziale".

Incontri&Manifestazioni

Le giornate soleggiate e le temperature primaverili sempre più piacevoli portano con sè un incontenibile desiderio di trascorrere del tempo all'aria aperta ed allontanarsi dalla confusione e disordine della città, riscoprendo così i ritmi lenti della campagna e delle realtà rurali presenti in provincia attraverso l'iniziativa "Fattorie Aperte". Le domeniche del mese di maggio, saranno perciò scandite dall'opportunità di tornare ad assaporare il valore della terra, attraverso la conoscenza del territorio e le ricchezze agroalimentari di cui è così florido. Il tutto, tramite le testimonianze dei contadini che per l’occasione, apriranno le porte delle proprie fattorie, tra degustazioni di prodotti locali, laboratori per bambini e adulti, attività all'aria aperta, approfondimenti con esperti di alimentazione e sostenibilità alimentare e ambientale e, in alcune circostanze, vendita diretta o pranzi in agriturismo. In provincia di Rimini, sono numerose le realtà che hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa, permettendo così di trascorrere una giornata all'aria aperta, immergendosi tra le meraviglie della natura, alla scoperta dei mestieri e dei ritrmi della campagna. 

Spostandoci nell'entrorerra, la cittadina di Pennabilli in occasione della "Notte Europea dei Musei", sabato 20 maggio offrirà l'opportunità di trascorrere una giornata all'interno delle sette differenti realtà museali che la compongono per intraprendere un "viaggio" alla scoperta dell'arte, poesia, natura, storia, scienza e vita rurale che contraddistinguono il Montefeltro e la Valmarecchia. Ma non è tutto, spazio all'interno di questa iniziativa anche all'intrattenimento enogastronomico e musicale. 

L'intera città di Santarcangelo, a partire dal mese di aprile la città offre l'opportunità di ritrovare la forma fisica perduta o trascurata durante le festività natalizie in maneria "non-convenzionale", attraverso il progetto Balla & Snella. Un corso riservato alle donne di tutte le età, anche a chi non ha alcuna familiarità con il ballo, attraverso il quale ottenere una silhouette invidiabile ballando e divertendosi. Basato su un metodo rivoluzionario che sta letteralmente spopolando in tutta Italia, sarà presentato nella giornata di sabato 14 gennaio attraverso l'evento “Benessere in rosa”, ovvero un’intera giornata di informazione, prove libere e benessere 100% al femminile durante il quale sarà possibile inseme alle insegnanti, sperimentare in anteprima le coreografie snellenti e tonificanti di Balla&Snella sulle note di differenti ritmi musicali, dal Latino al Pop, dal Tango al Flamenco, dagli anni 60/70/80 al Musical.

Nel fine settimana, gli "ospiti a quattro zampe" del Canile comunale Stefano Cerni di Rimini sono pronti ad accogliere la cittadinanza e i cosiddetti pet lovers per la "Festa di Primavera", un'occasione durante la quale visitare la struttura di San Salvatore e fare la conoscenza dei "Fido" presenti. Il tutto, sarà accompagnato da una merenda appositamente preparata dai volontari del canile e ueriormente arricchita dall’allestimento di un mercatino di piante fiorite stagionali e dalla fotografa professionista Anna, a disposizione dei partecipanti per un servizio fotografico dedicato al proprio cane o gatto.

Appuntamento a teatro

Al Teatro della Regina di Cattolica e al Salone Snaporaz, proseguono gli appuntamenti con la prosa, la musica e la comicità che animano la città a partire dall'autunno. Dopo due stagioni segnate dalle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, il Teatro della Regina torna con una programmazione che prosegue nella direzione di coniugare linguaggi drammaturgici classici e contemporanei con proposte che rappresentano il meglio della produzione artistica nazionale e internazionale. Un cartellone denso e poliedrico quello che ci attende, che da ottobre ad aprile offrirà agli spettatori un calendario di venti titoli che spazieranno tra prosa, musica, danza e comicità. 

A Rimini, il Cinema Teatro Tiberio "accende i riflettori" sul dilemma della privacy e il potere della tecnologia attraverso lo spettacolo "Frangibili". La commedia, liberamente ispirata a “Perfetti sconosciuti”, indagherà nella serata di sabato 20 maggio sul moderno dilemma della privacy e del potere che ormai la tecnologia investe nella vita privata delle persone. Amici di vecchia data si incontreranno sul palcoscenico per trascorrere una piacevole serata in occasione di un’eclissi lunare da guardare assieme e durante la cena si innescherà tra loro un perverso gioco della verità. Attraverso i propri cellulari, (ormai “scatola nera della vita”), messi a disposizione sul tavolo, si riveleranno scomode realtà.

Spostandoci nell'entroterra, gli spazi de L’arboreto -Teatro Dimora di Mondaino a partire da lunedì 15 e fino a domenica 28 maggio, ospitano la residenza creativa della compagnia "Kepler-452" per la ricerca e la composizione del nuovo spettacolo "Album". Un tentativo, da parte degli artisti di trattare e "portare in scena" la complessità della patologia dell'Alzheimer, frutto dell'incontro e del confronto con coloro che quotidianamente sono costretti a fronteggiare e convivere con questa patologia. Focus di questa opera, il valore e il rapporto tra memoria personale e memoria collettiva.

Appuntamento al cinema

Nel fine settimana di Montegridolfo, a partire da sabato 20 maggio la palestra comunale di Trebbio ospiterà il festival cinematografico “Dal paesaggio di Montegridolfo ai paesaggi del mondo”, un'iniziativa costituita dalla proiezione di alcune pellicole, all'interno delle quali il paesaggio riveste un ruolo focale, da protagonista. Nello specifico, il tema centrale dell'edizione 2023 ruoterà attorno all'elemento dell'acqua, intesa come elemento primario per la vita e per l’ambiente, via di comunicazione tra le genti e le cose ed infine, elemento di bellezza del paesaggio. Nello specifico, nella serata di sabato 20 maggio, sul grande schermo verrà proiettato “La stanza del Vescovo”, un film in cui si sussegono le avventure e vicissitudini di un giovane playboy coinvolto in un dramma familiare con tanto di assassinio. 

Escursioni e visite guidate

Per proseguire l'anno nel migliore dei modi c'è soltanto una cosa da fare... Immergersi nella bellezza.Per proseguire l'anno nel migliore dei modi c'è soltanto una cosa da fare... Immergersi nella bellezza.
Domenica 21 maggio avremo l'opportunità di scoprire "Le Meraviglie" di Rimini, attraverso un tour da percorrere tutto d'un fiato. C'addentreremo tra la magnificenza ed imponenza dell'Arco di Augusto, l’Anfiteatro di Rimini, la Domus del Chirurgo (in esterna) ed il Ponte di Tiberio; facendo poi incursione nel Medioevo con Porta Galliana, spingendoci sino in epoca Rinascimentale attraverso il Tempio Malatestiano e Castel Sismondo (in esterna). Ed approdando, infine, tra le vie del centro storico in Piazza Cavour con il rinnovato Teatro “A. Galli” ed poco distante il Cinema Fulgor, la cui storia è in parte legata al noto regista Federico Fellini.

Mostre

Nel fine settimana ampio spazio anche alla bellezza e alla cultura artistica. Sono numerose le mostre a Rimini e provincia da visitare e ammirare.

In occasione dell' "International Museum Day", i musei della città di Rimini saranno visitabili gratuitamente. Questa ricorrenza, istituita con l'intento di sensibilizzare il pubblico sull'importanza dei musei nel promuovere la comprensione, l'apprezzamento e la conservazione del patrimonio culturale, porterà la Domus del Chirurgo, il Fellini Museum, il Museo della Città e il PART | Palazzi dell’Arte ad accogliere gli "affamati d'arte" ad esplorare le straordinarie collezioni e le esposizioni temporanee in corso presenti all'interno dei propri spazi, godendo così del ristoratore e stimolante contatto con la bellezza e con la creatività di ieri e di oggi.  

A Rimini, un’esposizione permanente con l’ambizione di diventare per il pubblico di tutto il mondo, il luogo dove potere incontrare e riscoprire l’universo inimitabile di Federico Fellini. "Fellini Museum" è, infatti, il più grande progetto museale dedicato al regista riminese che coniuga la poesia del cinema felliniano con le tecnologie e lescelte urbanistiche più innovative. Un museo diffuso su tre spazi: CastelSismondo, Piazza Malatesta, la grande area urbana con porzioni a verde, arene per spettacoli, installazioni artistiche come il Bosco dei nomi e il Palazzo del Fulgor, dove a piano terra ha sede il cinema, mentre i piani superiori sono spazi deputati all’informazione, allo studio e alla ricerca con l’Archivio digitale, la stanza delle parole, il Cinemino, il Convivio, mentre altre visioni felliniane si succedono al terzo piano. Un Museo dell’immaginario che interpreta il cinema del regista non come opera in sé conclusa, ma come chiave del “tutto si immagina”.

All'interno della medesima struttura, inoltre, a partire da venerdì 24 marzo sarà possibile partecipare alla mostra fotografica "Spadò", incentrata attorno all'esistenza di Alberto Spadolini. L’artista, fu decoratore del vittoriale di Gabriele D’Annunzio, danzatore con Josephine Baker, coreografo ammirato da Paul Valery e Maurice Ravel, attore con Jean Merais e Jean Gabin ed anche cantante e regista di documentari oltre ad essersi espresso nell’arte della pittura trovando l’ammirazione di Jean Cocteau e Max Jacob. Alberto Spadolini fu tutto questo e molto di più con i suoi trascorsi nella scultura e nel giornalismo fino a ritrovarsi agente nella Resistenza antinazista. 

A partire dal 5 novembre, nell’Ala Nuova del Museo della Città, 45 opere d’arte contemporanea di 36 artisti, premiati nel 2021 nell’ambito del bando promosso dalla Regione Emilia-Romagna per sostenere il settore delle arti visive colpito in epoca pandemica. Accanto ad esse, l’Ala Nuova del Museo ospiterà anche due straordinarie donazioni del mecenate bolognese Francesco Amante, imprenditore appassionato d’arte, che ha concesso alla Regione Collection of Paths (1995) di Emil Lukas e al Comune di Rimini Terza camera (Lettiga) (2007) di Flavio Favelli, ampliando così l’offerta culturale che la città di Rimini dedica al contemporaneo.

All'interno della medesima struttura, spazio anche all'arte urbana. A tal proposito, a partire da sabato 13 maggio l'Ala Moderna ospiterà la mostra Segnali urbani: un'esposizione attraverso la quale le pennellate di un collettivo d'artisti "metterà in mostra" tramite alcune tele, disegni, stampe, sculture ed installazioni sonore, la scrittura e arte del 900 nel tessuto urbano della città.

La Galleria dell’Immagine della Biblioteca Civica Gambalunga, fino a sabato 20 maggio ospiterà la mostra fotografica realizzata dagli studenti riminesi dedicata al rispetto, o non rispetto, del bene comune. Attraverso un'accurata e attenta selezione di immagini, il progetto artistico intende "mettere in mostra" il valore della "cosa pubblica" e incentivare il senso civico dei giovani cittadini.

La Galleria d’Arte Zamagni a partire da sabato 22 aprile ospiterà "Confini", la mostra personale dell'artista riminese Stefano Ronci. Una "indagine su tela"  attraverso la quale trattare il concetto di confine inteso non come sbarramento e limite bensì come soglia e possibilità di incontro. 

A partire da venerdì 14 aprile, il Museo della Città ospiterà la mostra fotografica Balkanica. Vite umane oltre le frontiere: un racconto visivo realizzato per mezzo della macchina fotografica del fotoreporter Claudio Silighini in cui emergono  tematiche come la solidarietà umana, ma anche il grido d’aiuto di migliaia di persone imprigionate all'interno dei campi profughi e degli Squat Bosniaci nelle città di Bihac e Velika Kladusa, in cui l'artista si è addentrato.

Riccione, la Galleria del Centro della Pesa, a partire da sabato 4 marzo ospiterà la mostra pittorica "Fuoco e spazio" dell’artista Michela ManganiUn'occasione per amminare le 40 opere pittoriche esposte, appartenenti alla serie Veline, realizzata dall’artista tra il 2021 e il 2022. Dell’evento espositivo sarà edito il catalogo con il logo dell’Unesco e sua motivazione, il quale sarà successivamente disponibile per la visione al pubblico presso la biblioteca del Metropolitan Museum di New York. 

Spazio in città all'arte ma anche allo sport popolare del ciclismo. A tal proposito, all'interno della struttura liberty di Villa Franceschi a partire da sabato 13 maggio, queste due realtà avranno l'opportunità di "coesistere" su tela attraverso le pennellate dell'artista ed ex ciclista professionista spagnolo Miguel Soro, tramite la mostra “Marco Pantani e i Campionissimi”. L'esposizione, tramite una tecnica mista di collage e pittura "metterà in mostra" i ritratti e le gesta dei corridori che fecero la storia di questo sport su ruote, impegnati durante le competizioni, segnati dalla sforzo e dalla fatica, nei momenti concitati della foratura e ponendosi come omaggio ai grandi protagonisti del ciclismo, di ieri e di oggi ed in maniera particolare al “Pirata” (Marco Pantani) e il “Treno di Forlì” (Ercole Baldini).

A partire da venerdì 14 aprile e fino a mercoledì 31 maggio, La città "mette in mostra" i suoi giovani talenti, attraverso una rassegna d'arte contemporanea che trasformerà alcuni spazi de The Box Hotel in una galleria d’arte contemporanea. "Il taglio del nastro" di questo suggestivo progetto cittadino, spetterà ad Andrea Zonzini, meglio noto nel mondo dell’arte come Perrycolante.

Nel fine settimana di Cattolica, anche Palazzo Mancini "veste" il proprio Foyer d'arte. A partire da venerdì 28 aprile e fino al 30 giugno, la struttura ospiterà la mostra realizzata per mano dell'artista autodidatta (e al tempo stesso medico praticante) Marco Cairoli, volta a celebrare il centenario della nascita del celebre scrittore Italo Calvinoe in maniera particolare l'opera letteraria di questi: ""Le città invisibili". L'artista, proprio a partire da quelle pagine metterà in mostra le proprie "8 città invisibili", un susseguirsi di città dal sapore esotico e levantino ma anche modernamente attuali nelle loro abitudini schizofreniche. Città dove si mescolano l'eccitazione della scoperta e la malinconia della partenza.

A Santarcangelo, il Museo Storico Archeologico (Musas) a partire da giovedì 5 gennaio ospiterà la mostra “Lo spazio del tempo. Calendari romani tra ritmi naturali e culturali”: un racconto sull’origine dei calendari, strumenti creati in epoca romana per misurare il tempo e particolarmente significativi per il patrimonio archeologico della città, fortemente caratterizzato dalla vocazione agricola e dalla continuità delle tradizioni legate alle fiere stagionali.

Gli spazi della splendida Rocca Malatestiana di Verucchio, a partire da sabato 8 aprile ospiteranno la mostra Haura-e favole su fodera dell'artista Giorgia Moretti. L'esposizione, attraverso visioni oniriche, favole del proprio inconscio più nascosto,mostra le personali Haura-e della pittrice dipinte su tessuto.

A Montefiore Conca, la splendida cornice del Castello cittadino, a partire da sabato 22 aprile ospiterà la mostra collettiva di pittura "Caos Armonico". L'esposizione eterogenea delle opere esposte,realizzata per mezzo delle pennellate di molteplici artisti, mostrerà sulla tela una moltitudine di soggetti, stili, materiali e composizioni tra loro apparentemente caotici, ma che nell'insieme generano una mescolanza di emozioni e soprendentemente un'inaspettata armonia.

A San Giovanni in Marignano, a partire da domenica 14 e fino a sabato 10 giugno, gli spazi della Casa della Cultura ospiteranno la mostra animata  “Alberi, partiture del cuore”. Il progetto artistico, rivolta a bambini dai 2 agli 8 anni, famiglie, nidi e scuole vuole porsi come un'opportunità per (ri)scoprire la natura attraverso un'esposizione interattiva, costitutita da suggestioni multimediali, esperienze sensoriali, toccando con mano e fantasia i boschi di Monet, Van Gogh, Mondrian, Klimt, Magritte, Hockney tra cortecce, resine, rami e fronde. Il percorso, sarà inoltre imprreziosito da alcuni spazi-laboratorio durante i quali, i "piccoli esploratori" avranno l'occasione di creare gioielli arborei e cartoline.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il maltempo il riminese riparte: "Museum Day", ”Notte Europea dei musei”, mostre e visite guidate

RiminiToday è in caricamento