rotate-mobile
WeekEnd

Fine settimana con La Bohème, le "Case dei personaggi illustri", ma anche visite guidate e mostre

Molti gli appuntamenti che animeranno il fine settimana, spaziando dalla musica al teatro, dalle bellezze storiche a quelle contemporanee custodite tra le mura dei borghi cittadini

Il fine settimana in provincia è più ricco e variegato che mai. La stessa varietà, infatti, potremo ritrovarla nell'offerta della città e così dei territori dell'entroterra, spaziando tra numerosi appuntamenti con i quali intrattenersi e tra cui potere scegliere. Scopriamo insieme il ricco carnet di eventi che la città ci offre, spaziando e abbracciando tutto il territorio, dal mare sino alle colline dell'entroterra.

Musica

La proposta musicale del fine settimana della città è alquanto interessante. Il Teatro Galli, infatti, è pronto ad accogliere all'interno dei propri spazi gremiti e "da tutto esaurito", venerdì 31 marzo domenica 2 aprile uno tra i titoli più celebri della produzione musicale del compositore Giacomo Puccini: La Bohème, opera ispirata al romanzo di Henry Murger. Già sold out entrambe le repliche, tuttavia, per la giornata di domenica 2 aprile è stata inserita la possibilità di "partecipare" attraverso canali streaming per coloro che non intendono lasciarsi sfuggire l'opportunità di assistere (anche se virtualmente) all’opera pucciniana.

Il "borbottare" della caffettiera sopra ai fornelli, l'espandersi per casa dell'aroma di caffè, il fragante e avvolgente profumo di brioches appena sfornate. La colazione è un rituale o meglio una coccola irrinunciabile e accompagnarla con l'ascolto di buona musica, può tramutarsi in un valore aggiunto e rendere questa pratica un'esperienza unica. A Verucchio, da non perdere la colazione di domenica 2 aprile. Prosegue, infatti, all'interno del Museo Archeologico, la  rassegna musicale "Colazione in Musica", un'opportunità per gustare una deliziosa colazione dolce e salata e ascoltare buona musica dal vivo, sotto la direzione artistica di Davide Tura, noto compositore e pianista. La mattinata di domenica 2 aprile vedrà in scena Danze dal Mondo di Giacomo Rotatori, fisarmonicista marchigiano tra i più celebri e talentuosi di tutta Italia. Il repertorio musicale dell'artista spazia da quello classico a quello folkloristico come il tango argentino, portandolo recentemente ad esibirsi con il quartetto della Scala di Milano.

La Giornata nazionale delle case dei personaggi illustri

Nel fine settimana, si celebra la Giornata nazionale delle Case dei personaggi illustri, promossa in tutta Italia dall’Associazione Nazionale "Case della Memoria" con l'intento di celebrare questi luoghi e valorizzare la memoria del passato a tutto tondo, i territori dell'Emilia-Romagna ne "custodiscono" ben 33 e per l'occasione propon visitegono guidate a tema, ingressi con biglietto gratuito o ridotto, mostre e tanto altro ancora. 
In provincia di Rimini, "porte aperte" per la Casa Museo Leo Amici a Lago di Monte Colombo, la Casa dei Mandorli di Tonino Guerra a Pennabilli, la Casa Rossa di Alfredo Panzini a Bellaria Igea Marina, la Casa studio Giulio Turci “Un nido di passeri” a Santarcangelo di Romagna.

Incontri & Manifestazioni

La città di Cattolica, in fermento e trepidante attesa, si "TRA-veste" a festa pronta ad accogliere a partire da giovedì 30 marzo a sabato 1 aprile la Regina Fumetti Festival. La manifestazione, in programma presso il Teatro della Regina e il Centro Culturale Polivalente della città, vedrà un susseguirsi di reading, bootcamp, lezioni illustrate, mostre e concerti illustrati per tre giornate esclusive di Fumetti che diventano concerti che diventano spettacoli "capaci di instaurare ulteriori relazioni all'insegna della musica, dell'arte e dell'illustrazione".

Misano Adriatico presso il Cinema Teatro Astra proseguono gli appuntamenti con la rassegna "Ritratti d'autore - i classici che aiutano a vivere". Per l'occasione, il filosofo Silvano Petrosino porterà in scena nella serata di venerdì 31 marzo, un classico della letteratura mondiale: PinocchioEvidenziando attraverso il racconto, il dramma del diventare uomini, più precisamente del diventare figli e del diventare padre. Uno snodo, questo, essenziale della condizione umana che merita pertanto di essere trattato e affrontato con la massima attenzione e riguardo.

A partire da sabato 14 gennaio, Santarcangelo offrirà l'opportunità di ritrovare la forma fisica perduta o trascurata durante le festività natalizie in maneria "non-convenzionale", attraverso il progetto Balla & Snella. Un corso riservato alle donne di tutte le età, anche a chi non ha alcuna familiarità con il ballo, attraverso il quale ottenere una silhouette invidiabile ballando e divertendosi. Basato su un metodo rivoluzionario che sta letteralmente spopolando in tutta Italia, sarà presentato nella giornata di sabato 14 gennaio attraverso l'evento “Benessere in rosa”, ovvero un’intera giornata di informazione, prove libere e benessere 100% al femminile durante il quale sarà possibile inseme alle insegnanti, sperimentare in anteprima le coreografie snellenti e tonificanti di Balla&Snella sulle note di differenti ritmi musicali, dal Latino al Pop, dal Tango al Flamenco, dagli anni 60/70/80 al Musical.

Che mito il museo! Nel fine settimana, appuntamento per i più piccoli al Museo del Territorio di Riccione. A partire da domenica 2 aprile, infatti, la struttura ospiterà un ciclo di incontri dedicati alla mitologia, attraverso le letture animate sui personaggi del mondo greco. I "giovani lettori" avranno l'opportunità di andare alla scoperta, in maniera divertente, di storie e miti di antica civiltà ed immergersi attraverso una breve visita guidata tra le testimonianze più significative del passato di Riccione e dei suoi dintorni custodite all’interno del Museo.

Appuntamento al cinema

A Rimini, proseguono gli appuntamenti al cinema per l'intero mese di marzo. Quale migliore occasione, dunque, per trascorrere del tempo all'interno degli spazi del Cinema Fulgor tra pellicole di qualità dedicate all'attrice, icona di stile senza tempo e sensibile filantropa Audrey Hepburn. Il tutto, attraverso tre appuntamenti attraverso i quali celebrare una delle artiste più amate e imitate della cinematografia mondiale, a 30 anni dalla sua scomparsa.

A Bellaria Igea-Marina, proseguono gli appuntamenti con il grande schermo anche per il mese di aprile. Quale migliore occasione per trascorrere del tempo all'interno degli spazi del Cinema Teatro Astra tra pellicole di qualità ed un'offerta ampia e variegata. Per l'occasione, domenica 2 aprile sul grande schermo sarà proiettato il film Premio Oscar Everything everywhere all at once di Daniel Kwan e Daniel Scheinert, detti The Daniels

Appuntamento a teatro

A Rimini, il Teatro Mulino di Amleto, sabato 1 e domenica 2 aprile ospiterà sul proprio palcoscenico l'opera teatrale Premio Pulitzer di Tony Kushner "Angels in America", portando "sotto i riflettori" il dramma pungente della New York degli anni '80. I protagonisti costretti a scontrarsi quptidianamente con il capitalismo, l'AIDS e la solitudine, intraprenderanno in scena un viaggio alla ricerca della redenzione e del perdono, evidenziando così le grandi domande che ognuno di noi deve affrontare, di fede e fedeltà, amore e solitudine, di vita e di morte.

Al Teatro della Regina di Cattolica e al Salone Snaporaz, proseguono gli appuntamenti con la prosa, la musica e la comicità che animano la città a partire dall'autunno. Dopo due stagioni segnate dalle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, il Teatro della Regina torna con una programmazione che prosegue nella direzione di coniugare linguaggi drammaturgici classici e contemporanei con proposte che rappresentano il meglio della produzione artistica nazionale e internazionale. Un cartellone denso e poliedrico quello che ci attende, che da ottobre ad aprile offrirà agli spettatori un calendario di venti titoli che spazieranno tra prosa, musica, danza e comicità.

Nel fine settimana della città, cala il sipario sulla rassegna "Alle Origini dell'Umano. Tre indagini sul tempo profondo": un'occasione per riflettere attorno alla tematica dell'evoluzione umana attraverso l'intervento di alcuni illustri studiosi, i quali condurranno i partecipanti nel tempo profondo in cui ha avuto origine la specie umana. Per l'occasione, presso il Centro Culturale Polivalente - Biblioteca di Cattolica, il Prof. Stefano Benazzi condurrà un approfondimento circa il Neanderthal: una specie umana autoctona dell'Europa, con molti aspetti in comune con Homo Sapiens, ma anche profondamente diversa da noi. Inizialmente dipinto come un cavernicolo rozzo dalle limitate capacità cognitive, le ricerche degli ultimi anni hanno rivoluzionato questo stereotipo, facendo emergere la figura del Neanderthal, come un gruppo umano ben adattato, sia dal punto di vista biologico che culturale, la cui estinzione rimane materia di dibattito e curiosità all'interno della comunità scientifica ma anche del pubblico non specialista.

Escursioni e visite guidate

Per proseguire l'anno nel migliore dei modi c'è soltanto una cosa da fare... Immergersi nella bellezza.
Domenica 2 aprile avremo l'opportunità di immergerci in "Un city tour dedicato all'arte di strada" con la magia dei colori della primavera.
Un itinerario guidato da percorrere tutto d'un fiato, attraverso il quale si scopriranno le tracce indelebili del passato custodite tra le variopinte facciate delle case del pittoresco borgo San Giuliano che recano impresse curiosi personaggi legati alle origini rurali e marittime, personalità del mondo dello spettacolo (e.g. Federico Fellini,) piccole e grandi "macchiette" che da tempo dialogano con il presente. Proseguendo successivamente al maestono e plurisecolare Ponte di Tiberio, oggetto privilegiato delle nuove emergenze culturali, incarnate da giovani street writers.

Ma non è tutto. C'è ancora tanto altro da scoprire nel fine settimana della città.

Sport

A Bellaria-Igea Marina, il fine settimana sarà contraddistinto dalla competizione "su acqua". Infatti, sabato 1 e domenica 2 aprile gli spazi del Polo Est Village ospiteranno la 3° tappa del Campionato Italiano categoria Sup race e Paddleboard, che vedrà tantissimi ragazzi sfidarsi nelle diverse categorie dell’Adriatic Paddle Games.

Mostre

Nel fine settimana ampio spazio anche alla bellezza e alla cultura artistica. Sono numerose le mostre a Rimini e provincia da visitare e ammirare.

A Rimini, un’esposizione permanente con l’ambizione di diventare per il pubblico di tutto il mondo, il luogo dove potere incontrare e riscoprire l’universo inimitabile di Federico Fellini. "Fellini Museum" è, infatti, il più grande progetto museale dedicato al regista riminese che coniuga la poesia del cinema felliniano con le tecnologie e lescelte urbanistiche più innovative. Un museo diffuso su tre spazi: CastelSismondo, Piazza Malatesta, la grande area urbana con porzioni a verde, arene per spettacoli, installazioni artistiche come il Bosco dei nomi e il Palazzo del Fulgor, dove a piano terra ha sede il cinema, mentre i piani superiori sono spazi deputati all’informazione, allo studio e alla ricerca con l’Archivio digitale, la stanza delle parole, il Cinemino, il Convivio, mentre altre visioni felliniane si succedono al terzo piano. Un Museo dell’immaginario che interpreta il cinema del regista non come opera in sé conclusa, ma come chiave del “tutto si immagina”.

Gli ambienti del Fellini Museum situati all'interno del Palazzo del Fulgor, in occasione dei 50 anni di Amarcord, ospiteranno a partire da govedì 23 marzo e fino al 16 aprile, la mostra fotografica “Altrove”, una esposizione di 27 fotografie realizzara da parte dell'artista Lorenzo Mini.  Le immagini della spiaggia in inverno, i colori rarefatti e la densa foschia evocano le atmosfere del film e richiamano alcuni temi ricorrenti nel cinema di Fellini: il mare, la nebbia e il sogno.

All'interno della medesima struttura, inoltre, a partire da venerdì 24 marzo sarà possibile partecipare alla mostra fotografica "Spadò", incentrata attorno all'esistenza di Alberto Spadolini. L’artista, fu decoratore del vittoriale di Gabriele D’Annunzio, danzatore con Josephine Baker, coreografo ammirato da Paul Valery e Maurice Ravel, attore con Jean Merais e Jean Gabin ed anche cantante e regista di documentari oltre ad essersi espresso nell’arte della pittura trovando l’ammirazione di Jean Cocteau e Max Jacob. Alberto Spadolini fu tutto questo e molto di più con i suoi trascorsi nella scultura e nel giornalismo fino a ritrovarsi agente nella Resistenza antinazista.

La Galleria dell’Immagine della Biblioteca Civica Gambalunga, a partire da sabato 21 gennaio ospiterà la mostra fotografica "Rimini Ritrovata". Immagini degli anni Cinquanta negli scatti inediti di Amedeo Montemaggi. Un sorprendente numero di negativi, ritrovati pochi anni fa tra gli effetti personale dell'appassionato d'arte, con immagini mai stampate (tranne pochissime eccezioni). Il fondo fotografico conta circa 40.000 scatti a partire dal 1954 in avanti, che documentano sistematicamente eventi, personaggi e paesaggi riminesi, compreso il patrimonio artistico e architettonico della città. Si tratta d’immagini in bianco e nero che ritraggono in ogni aspetto storico-artistico e di costume, la società e i paesaggi riminesi della ricostruzione, i primi anni del boom turistico in cui si testimoniano visioni urbane perdute, tradizioni culturali scomparse, avvenimenti mondani, la moda e i personaggi di quella epoca in cui si gettarono le basi della Rimini contemporanea.

Riccione, nell’ambito della Festa infinita, la serie di eventi che la città dedica al suo Centenario, il delizioso scrigno liberty di Villa Franceschi che conserva al suo interno opere d’arte dal ‘900 ai giorni nostri, si vestirà, nelle sale al piano terra, dei colori brillanti del mosaico contemporaneo in suggestivo dialogo con gli ambienti di primo ‘900. Da sabato 22 ottobre a lunedì 10 aprile 2023 la Villa ospiterà Tessere i sogni. La mostra dell'artista Luca Barberini, mosaicista di fama nazionale ed internazionale sarà composta da una serie di opere quasi tutte inedite appartenenti alla sua più recente produzione dedicata al tema del sogno e alla rievocazione delle visioni notturne che affollano la mente dell’artista durante il sonno.

All'interno della medesima cornice, a partire da giovedì 22 dicembre, nello spazio creativo Art Room sarà possibile ammirare Opulenza, una esposizione di sei abiti insoliti e fastosi. L’esposizione vuole rendere omaggio alla moda intesa come "l’arte dell’invenzione” e nasce proprio dall’idea di reinventare forme di abiti estremamente eleganti abbinati ad accessori a cui è stata data una nuova vita. Dunque, una piccola ma preziosa collezione realizzata da capi che simboleggiano il concetto di rinascita e rigenerazione di abiti grazie all'utilizzo degli accessori che li adornano, in cui risalta la volontà di portare alla luce una bellezza "opulenta" di veri e propri “abiti gioiello”.

La Galleria del Centro della Pesa, a partire da sabato 4 marzo ospiterà la mostra pittorica "Fuoco e spazio" dell’artista Michela ManganiUn'occasione per amminare le 40 opere pittoriche esposte, appartenenti alla serie Veline, realizzata dall’artista tra il 2021 e il 2022. Dell’evento espositivo sarà edito il catalogo con il logo dell’Unesco e sua motivazione, il quale sarà successivamente disponibile per la visione al pubblico presso la biblioteca del Metropolitan Museum di New York.

Inoltre, a partire da sabato 26 novembre Villa Mussolini ospiterà la mostra Frida Kahlo. Una vita per immagini. Attraverso un centinaio di scatti, per la maggior parte originali, il progetto mira a ricostruire le vicende della vita controcorrente della grande artista messicana, alla ricerca delle motivazioni che l’hanno trasformata in un’icona femminile e pop a livello internazionale.

A Santarcangelo, il Museo Storico Archeologico (Musas) a partire da giovedì 5 gennaio ospiterà la mostra “Lo spazio del tempo. Calendari romani tra ritmi naturali e culturali”: un racconto sull’origine dei calendari, strumenti creati in epoca romana per misurare il tempo e particolarmente significativi per il patrimonio archeologico della città, fortemente caratterizzato dalla vocazione agricola e dalla continuità delle tradizioni legate alle fiere stagionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine settimana con La Bohème, le "Case dei personaggi illustri", ma anche visite guidate e mostre

RiminiToday è in caricamento