rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
WeekEnd

La stella di Cecilia Bartoli illumina un weekend spettacolare

Domenica l’attesa inaugurazione del Teatro Galli dopo 75 anni, mentre a Riccione Michele Placido apre con un sold out la Bella Stagione. Ultima domenica di sagra a Montescudo e Sant’Agata Feltria, mercati a Santarcangelo e San Giovanni in Marignano

Si alza il sipario su un weekend all’insegna del teatro. L’inaugurazione del "Galli" di Rimini chiuderà l’ultimo fine settimana di ottobre che riserva grandi appuntamenti dedicati agli appassionati di cultura, oltre a tante proposte per chi vuole assaporare i frutti e i prodotti dell'autunno.

La straordinaria voce di Cecilia Bartoli, mezzosoprano stella internazionale della musica, inaugurerà domenica il Teatro Amintore Galli, dopo 75 anni di silenzio. L'artista si esibisce insieme a Les Musiciens du Prince, proponendo in una serata sold out la Cenerentola di Rossini, sotto la direzione musicale di Gianluca Capuano. Nata a Roma, ma di origini riminesi, scoperta da Daniel Barenboim, Herbert von Karajan e Riccardo Muti, Cecilia Bartoli ha al suo attivo una carriera stellare, ormai trentennale, a livello mondiale, 10 milioni di dischi venduti, 5 Grammy Awards. 
E' Michele Placido con uno spettacolo anch'esso tutto esaurito ad aprire sempre domenica la "Bella stagione" dello Spazio Tondelli di Riccione. In Sei personaggi in cerca d’autore, spettacolo diretto e interpretato da Placido che segna il secondo tutto esaurito in pochi mesi nello spazio della Perla, dove già aveva duettato insieme ad Anna Bonaiuto nel gennaio scorso.
Ultime due repliche per lo spettacolo Malatesta, piéce itinerante all'interno del Castel Sismondo, in scena dal 4 al 27 ottobre. Un evento che chiude l'anno di celebrazioni Malatestiane e conduce all’apertura del Teatro Galli, pronto a inaugurare il 28 ottobre.
Sold out per Vittorio Sgarbi che venerdì 26 ottobre apre la stagione del Teatro Astra di Bellaria Igea Marina per raccontare Leonardo, a cinquecento anni dalla morte del geniale ingegnere, pittore, scienziato, talento universale dal Rinascimento.

Sagre
A Montefiore Conca ultima domenica per la Sagra della castagna. In occasione della 54esima edizione dell’appuntamento autunnale con il prelibato frutto del bosco, il borgo della Valconca sarà animato da mercatini con prodotti tipici, stand gastronomici, castagne cotte e crude e musica per tutti. La Rocca Malatestiana per l’occasione accoglierà i golosi visitatori a orario continuato, per i più curiosi e appassionati un programma di visite guidate e spettacoli e avventura riserverà un affascinante tuffo indietro nel tempo.
Si chiude questa domenica anche la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Sant'Agata Feltria, che propone la valorizzazione di prodotti tipici, selezionando le eccellenze del territorio. Oltre al prezioso tubero funghi, castagne, miele, erbe officinali, prodotti della pastorizia e della agricoltura.
Il 27 e il 28 ottobre torna al Palazzo del Turismo la tradizionale Mostra micologica e botanica, con una esposizione di specie fungine spontanee e coltivate identificate con il loro corretto nome scientifico, distinte tra specie commestibili e tossiche. All'interno della mostra, anche esposizione delle erbe spontanee più comuni del nostro territorio, suddivise tra commestibili e velenose e una raccolta di galle, escrescenze di forme diverse causate dalla puntura di insetti su foglie e rami. Inoltre: esposizione di frutti antichi ritrovati che possono essere nuovamente coltivati e proiezioni di audiovisivi sul tema della mostra.

DALLE ALTRE CITTA':

GLI EVENTI A CESENA - RAVENNA - FORLI'

(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Musica e chef
Settima tappa per Romagna Osteria, il viaggio con i cuochi sognatori della Brigata del Diavolo che venerdì 26 ottobre arriva a Verucchio, tra il museo dai reperti unici della civiltà villanoviana, la Rocca Malatestiana, la storica macelleria con le grotte medievali. Per questa tappa, la cucina si coniuga non solo con l'arte, la storia e la cultura, ma anche con la musica, con uno dei talenti della cittadina marecchiese, Federico Mecozzi in concerto nella Sala Magna del Castello (aperto a tutti per fare della giornata una festa popolare.

Mercatini
In attesa della tradizionale fiera di San Martino in programma dal 10 al 12 novembre, domenica 28 ottobre a Santarcangelo si svolgerà il "Mercato straordinario della domenica d'autunno". Le bancarelle degli ambulanti saranno presenti in piazza Ganganelli, Marini e nelle vie del borgo anche il pomeriggio fino alle 18.
Appuntamento con l'arte, l'arredamento i gioielli e la numismatica ogni quarta domenica del mese a San Giovanni in Marignano: espositori con articoli di antiquariato, modernariato e collezionismo mettono in mostra nelle vie del centro storico tanti piccoli frammenti di storia o del recente passato, per appassionati, collezionisti o semplici curiosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La stella di Cecilia Bartoli illumina un weekend spettacolare

RiminiToday è in caricamento