"Prima dentro, e andiamo!": MotoGp, piadina, birra e cultura in un weekend tutto da vivere

Il rombo dei motori della MotoGp che riecheggia nel vicino autodromo di Santa Monica porta in prima fila anche Rimini e Riccione con esposizioni, motoraduni ed eventi.

"Misano c'è, Misano c'è!". Rubiamo la citazione del celeberrimo giornalista sportivo di Sky Sport, Guida Meda, per celebrare il fine settimana del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, in programma con i primi turni di prove libere da venerdì. Il rombo dei motori della MotoGp che riecheggia nel vicino autodromo di Santa Monica porta in prima fila anche Rimini e Riccione con esposizioni, motoraduni ed eventi.

RIMINI - E quindi "gas a martello, prima dentro...e andiamo": fino a domenica il Teatro Galli di Rimini, in Piazza Cavour, ospita "I colori del Motomondiale", una mostra in collaborazione con Drudi Performance. Si tratta di un'esposizione delle show bikes dei maggiori team di motogp con relative tute e caschi dei piloti in corsa, dei cartoons originali realizzati da Aldo Drudi per i più grandi piloti del motomondiale, del prototipo Burasca realizzato all’Air Garage di Rimini.

Sempre al Galli è possibile visitare la mostra "Rimini Racing Shot", i migliori scatti fotografici realizzati dai fotografi accreditati Dorna. Un contest per raccontare attraverso le immagini, oltre 40 anni di storia del circuito “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico. Al Far, in Piazza Cavour, un'esposizione di 12 tra le più grandi realizzazioni del geniale e grandissimo riminese Massimo Tamburini. Sarà possibile ammirare in anteprima mondiale anche la T12. Ogni giorno fino al 25 settembre Cattolica rende omaggio al suo Niccolò Antonelli con una mostra fotografica in viale Bovio. Le immagini raccontano la carriera sportiva di Antonelli e l'amicizia con Valentino Rossi. L'esposizioen è realizzata da Fucina798.com con il patrocinio del Comune di Cattolica. 

RICCIONE - A Riccione il Consorzio di Via Michelangelo e Spurtleda58 organizza la prima edizione della ‘Bike Fan’s Week’ in programma da giovedì a domenica in piazza Fontanelle e in viale Sicilia a Riccione. Quattro giorni di eventi interamente dedicati alla passione per le due ruote che catalizzeranno l’attenzione dei centauri giunti in città per seguire le gare del motomondiale e dei tantissimi motociclisti romagnoli. Domenica la lunga carrellata di eventi e iniziative si chiuderà con un Dj set e show conclusivo a cura di Radio Sabbia. Il Gresini Racing Team festeggia 20 anni di storia esponendo la moto del pilota di ‘casa’ Enea Bastianini nella hall del Palazzo del Turismo di Riccione.

SAGRE - Non solo motori, ma anche tante specialità enogastronomiche. Da venerdì a domenica torna puntuale a Bellaria Igea Marina l’appuntamento che festeggia la tradizione romagnola del cibo e degli antichi sapori della nostra terra: tutto pronto per la tredicesima edizione della Festa della Piadina, “La pis un po’ ma tot”, che coinvolgerà il centro città lungo l’Isola dei Platani, via Ionio e via Torre. Perticara celebra la polenta con la 29esima edizione della Sagra dedicata anche ai Frutti del Sottobosco. In alto i boccali invece a Santarcangelo per la prima Festa bavarese, con possibilità di degustare wurstel con patate, stinco, krauti, dolci tipici e ovviamente la birra. Sabato dalle 18 il Lido San Giuliano Mare si trasforma in un villaggio del gusto con La Rustida - San Giuliano Mare, con la  partecipazione dei tipici ristoratori di San Giuliano, che regaleranno i partecipanti un trionfo di sapori e profumi. A Montefiore Conca si terrà sabato in piazza della Libertà si terrà "La spaghettata all'amatriciana", con offerta libera e tutto il ricavato verrà interamente devoluto ai Comuni devastati dal Terremoto. Torna a Verucchio l'antica "Fira di Quatorg", un mercato di bestiame, artigianato intrattenimento e gastronomia con i prodotti tipici della Valmarecchia.

SPORT - A Bellaria è in programma anche un lungo weekend di sport e divertimento con l'ultimo torneo Kiklos della stagione 2016, il 6° Kiklos Sand Volley 3x3 maschile e femminile - 4x4 misto - 2x2 misto. Sono attesi infatti oltre 500 partecipanti sulla spiaggia del Beky Bay, un centinaio in più rispetto al 2015.

CULTURA E MUSICA - Santarcangelo è diventata da anni un punto di riflessione per il borgo clementino che ha aperto i suoi spazi al "Cantiere poetico". La prima edizione del Cantiere è stata dedicata a Raffaello Baldini, a dieci anni dalla sua scomparsa, quest'anno, invece, l'attenzione è rivolta, a vent’anni dalla sua scomparsa, a Giuliana Rocchi e alla poesia popolare.

Sabato l'Official Beatles Fan Club Pepperland intende ricordare lo storico gruppo con una grande evento che avrà luogo al Teatro Novelli, dalle 18. Sabato e domenica è inoltre in programma la Festa delle Acli, nella prestigiosa sede di Castel Sismondo: due giorni di incontri, riflessione e convivialità, per rinsaldare i valori dell’associazione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Al Castello di Montefiore Conca si terrà l'inaugurazione di “Interiora”, mostra personale di Serena Borghini. Sempre a Montefiore Conca è allestita la mostra “Il Bacio nell’arte e nella Storia”. Cittadini e turisti sono chiamati a giocare il ruolo di fotoreporter, con il concorso Wiki Loves Monuments, fotografando il patrimonio artistico e culturale del riminese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Coronavirus, contatti diretti e indiretti: cosa fare se sospetto di essere stato contagiato?

  • Coronavirus, in arrivo la nuova stretta. Verso lo stop di palestre e cinema. Per i ristoranti chiusura anticipata

  • Autobus sorpassa gruppo di ciclisti, rovinosa caduta per un corridore amatoriale

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento