Un'abbuffata di sagre e musica per gustarsi le atmosfere autunnali

Proseguono nel week end gli appuntamenti con le fiere dedicate a castagne e tartufo bianco. Note classiche e d'autore con il violino di Sharipa e l'omaggio a Guccini, in discoteca si balla con Alan Sorrenti. Dieci dj in consolle al Life, Riccione festeggia il 96esimo compleanno

In attesa che arrivi il freddo, in questo fine settimana di ottobre c'è ancora spazio per godersi l'aria aperta e le occasioni nel week end non mancano con le tradizionali sagre e le escursioni proposte nell'entroterra. Non mancano neppure gli appuntamenti musicali: dall'omaggio a Guccini a Sant'Agata Feltria, passando per il violino di Sharipa e gli anni Ottanta con Alan Sorrenti.

Sagre e vino
Ancora una domenica all’insegna del tartufo a Sant’Agata Feltria, dove ci celebra la Fiera nazionale dedicata al pregiato tubero. Alle 15 in piazza Garibaldi, in programma la premiazione miglior tartufo presente in fiera. Non mancheranno spettacoli itineranti, oltre a stand e banchi tutti da scoprire. Non solo castagne a Montefiore Conca dove domenica 21 ottobre e domenica 28 si celebra la 54esima edizione della sagra del frutto autunnale. Oltre a gustare le caldarroste nella piazzetta sotto le possenti mura del borgo fortificato, è possibile salire nel punto più alto del centro storico, alla Rocca Malatestiana che per l’occasione sarà aperta fino le ore 20 con la possibilità di visite guidate ogni ora dalle 10,30 in poi.
Fine settimana di bollicine e di sapori sul monte Titano dove sabato e domenica 21 il Vino incontra l’Arte con la terza edizione del Mille Bolle Festival, organizzato dall'Associazione sommelier di San Marino per promuovere il settore enogastronomico locale.

Eventi
Per il 96esimo compleanno della città di Riccione in piazzale Ceccarini (ore 15,30, ingresso libero) arriva il Paolo Cevoli Show, uno spettacolo in cui il comico riccionese ripercorre la storia della Romagna, vizi e virtù degli operatori turistici e del marketing romagnolo attraverso aneddoti di cinema, orchestre, cantanti, locali da ballo, impresari bidonari e discoteche. Ad accompagnarlo in questo racconto originale la band Supermarket con la sua world music romagnola. Al termine dello show concerto e brindisi con Caciara e dolcetti preparati dagli allievi dell’Istituto Alberghiero Savioli di Riccione.

Disco e feste
Archiviata l’estate, il Peter Pan di Riccione riparte e inaugura venerdì la nuova stagione invernale. Il venerdì spazio alla musica house con dj Thor, Ciuffo e Frankie P, vocalist Maurizio Monti e Tanja Monies. Sabato, invece, appuntamento con la serata Vida Loca: urban e pop, hip hop e reggaeton. Dj resident Tommy Luciani. Con Vida Loca debutta anche un nuovo format: Questo il format: show, con allestimenti e visual originali, come sarà l’edizione speciale del party di Halloween, mercoledì 31 ottobre. Chalet Byblos è invece il nome della serata del venerdì del locale di Misano che propone la sua winter experience con dj set e terrazza lounge privè.
Festa di compleanno per La bottega della Creperia, storico locale del centro storico di Rimini che sabato celebra i suoi dieci anni con un party alla discoteca Life: dalle 23.30 dieci dj in consolle nelle due sale per brindare ad una decade di divertimento. Live e disco per la notte del Bradipop di via Feleto, che sabato dalle 23.30 propone l’alternative rock de I Giocattoli, band siciliana in rampa di lancio, inserita nelle principali playlist di Spotify. A seguire dj fino a notte fonda. Al Frontemare di Rivazzurra sabato si parte con il live di Oxxxa e a seguire musica con selezione anni Novanta e Duemila.
Al Living Disco atmosfere anni Ottanta con special guest Alan Sorrenti, per cantare insieme Figli delle Stelle.

DALLE ALTRE CITTA':

GLI EVENTI A CESENA - RAVENNA - FORLI'

(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Musica
L'affascinante violinista Sharipa accompagnata dall'Orchestra d'archi di Rimini classica è la protagonista del concerto in programma domenica 21 ottobre alle 17 nella sala del Giudizio al Museo della città di Rimini. Il concerto si propone come anteprima della V edizione di Contaminando, la rassegna dedicata alla musica classica e alle influenze con gli altri generi e arti, dal rock alla pittura, dai Beatles ai cartoons. La rassegna Cantar Divino - che si svolge in contemporanea alla Fiera Nazionale del Tartufo di Sant’Agata Feltria -propone domenica 21 ottobre alle ore 17.30 l'omaggio a Francesco Guccini. Il “Maestrone” sarà infatti il protagonista dello spettacolo al Teatro Mariani Mi piace far canzoni, bere vino, portato in scena dal gruppo Artenovecento.
Direttamente dalla Colombia, domenica dalle 19 tornano al Borgo Est di Santarcangelo Carlos Forero e la “Cumbia Poder”. Brani della tradizione colombiana, cubana e argentina che si alterneranno alla Cumbia, la musica popolare colombiana per eccellenza, una danza, un canto che racconta di terre conquistate, rivoluzioni, cambiamenti storici di un'intera popolazione.

Mostre e teatri
Introdotto da un episodio musicale a tema il finissage di domenica 21 ottobre alle 17.30 della mostra Ragazze nel '68_l'alleanza dei corpi. La mostra è all’interno di 'Rimini. Foto d'Autunno 2018', la rassegna dedicata alla fotografia in corso fino al 28 ottobre. L’esposizione Ragazze nel ’68 propone oltre 160 foto, tutte riminesi e in gran parte inedite, scattate da maestri come Silvano Morosetti e Davide Minghini del Carlino o provenienti dagli album di famiglia delle ragazze di allora. Le foto, ingrandite al massimo, rivelano dettagli significativi e permettono riconoscimenti inaspettati.
Inaugura invece venerdí 19 ottobre alle 17 Blu Blu Blu, la mostra sensoriale per famiglie con bambini dai 2 ai 10 anni allestita all’Ala nuova del Museo della Città di Rimini fino all’11 novembre. Torna in scena venerdì, sabato e domenica Malatesta lo spettacolo itinerante a Castel Sismondo di Rimini che si concluderà con le repliche il 25, 26 e 27 ottobre, alla vigilia dell’inaugurazione del Teatro Amintore Galli di domenica 28 ottobre.
Domenica 21 ottobre parte il primo tour alla scoperta del Museo Diffuso di Poggio Torriana, il primo della Valmarecchia. I partecipanti del tour potranno accedere a tutte le realtà museali del territorio a partire dal Museo Mulino Sapignoli alle ore 9.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chiara Ferragni stringe un accordo con gruppo di moda romagnolo: "I primi a credere in me dieci anni fa"

  • Arrestato con l'accusa di aver abusato delle due cugine dodicenni, una rimane incinta

  • Coronavirus, l'Emilia Romagna resta "arancione". In arrivo ordinanza più soft: riaprono i negozi nei festivi

  • Guida Michelin 2021, le "stelle" brillano nel Riminese con una novità

  • Una nevicata e oltre 400mila luci per lo show di Riccione Christmas Star con la musica di Ralf

  • Muore nella culla a 4 mesi, si indaga per scoprire le cause del decesso

Torna su
RiminiToday è in caricamento