Sagre, musica e cultura per un week end all'insegna delle vecchie e nuove tradizioni

La festa di San Michele a Santarcangelo apre il calendario delle grandi fiere d'autunno, mentre a Sant'Agata arrivano i cuochi sognatori. Riparte la stagione all'insegna del rock del Satellite, il centro di Rimini tra cultura e divertimento con mostre, laboratori e la serata Aperol

Un fine settimana nel segno della tradizione quello che segna l’arrivo dell’autunno in Riviera e nell’entroterra riminese. Fiere, sagre, ma anche mostre e teatro: tanti appuntamenti ormai 'classici' per non pensare più alla spiaggia e ricominciare ad abituarsi al clima e alle opportunità che offre la stagione fredda. 

Si comincia con un appuntamento dedicato a chi ama la cucina di alta qualità e i paesaggi mozzafiato: riprende da Sant’Agata feltria il viaggio dei sensi di Romagna Osteria, il progetto ideato dalla Brigata del Diavolo che venerdì 28 settembre torna fra Rocca Fregoso e il teatro Mariani. Dal pomeriggio visite guidate nei gioielli del borgo dell’alta Valmarecchia, in serata la cena preparata dagli chef più affermati del territorio. 

Tradizione e cultura anche alla Fiera di San Michele, la prima delle grandi fiere autunnali che torna nel borgo clementino il 29 e 30 settembre. La tradizionale Gara di canto per uccelli aprirà ufficialmente la 646a edizione della fiera, che riempie piazze e borghi, parchi e contrade, con tantissimi eventi dedicati alla tradizione della fattoria romagnola – dagli animali alla vendemmia – agli usi e costumi tipici del territorio – dal dialetto all’artigianato. 
Si celebra il gusto della tradizione anche a Pennabilli, dove domenica torna la sagra della polenta e del sedano. Nota come festa del "sellero" (sedano), caratteristico prodotto della frazione di Scavolino, la sagra unisce l'aspetto religioso a quello folcloristico. Polenta protagonista anche a Perticara, per l'ultima domenica dedicata alla Sagra che celebra il prelibato piatto e i frutti del sottobosco: una polenta fatta con una farina che contiene 13 specie di granoturco macinate ad acqua, condita al Ragù di Carne e ai Funghi Porcini. Piadina e caldarroste innaffiate con il Sangiovese D.O.C. completano l’offerta “mangereccia”.
Il Museo Mulino Sapignoli, museo dell'arte molitoria della Valla del Marecchia, festeggia domenica 30 settembre il nono compleanno all’insegna del forte legame con la cultura e le tradizioni del territorio. Nel pomeriggio le celebrazioni si aprono alle 15.30 con il benvenuto da parte  dell’Amministrazione comunale nel Parco del Mulino e l'intervento del direttore Mario Turci che affronterà il tema de "Il Viaggio nel Museo Diffuso" di Poggio Torriana, stato di attuazione del programma e prospettive per il futuro“. 

Feste e disco
Chiusa la stagione dei chiringuito, si torna alle abitudini invernali. Riparte la stagione del Satellite al Life Club di Rimini, appuntamento che quest’anno celebra dieci anni. Venerdì 28 il primo appuntamento dalle 23.30 con il duo femminile The Godivas, poi spazio ai djset, con la musica anni Novanta nella vintage room al piano superiore e il rock di qualità nella Room on fire sotterranea.  
Il centro storico di Rimini si tinge d’arancione con l’evento promosso da Aperol. Sabato 29 settembre ordinando il famoso aperitivo in uno degli undici locali del centro storico coinvolti si riceverà un braccialetto arancione: un lasciapassare unico per partecipare alle attività organizzate nella Vecchia Pescheria e in piazzetta Gregorio da Rimini.

DALLE ALTRE CITTA':

GLI EVENTI A CESENA - RAVENNA - FORLI'

(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Teatri e mostre
Si intitola Asini d'Amòre la sedicesima edizione del festival Le Voci dell’Anima, tredici spettacoli di arte e danza al Teatro degli Atti di Rimini dal 29 settembre al 4 ottobre. Il festival, diretto da Maurizio Argàn e Alessandro Carli, presenta cinque spettacoli in concorso e otto ospiti. Per questa edizione il festival 'raddoppia': ogni sera per cinque giorni consecutivi sono previsti due spettacoli, uno alle 21 (spettacolo ospite) e un altro, a seguire, alle 22 (spettacolo in concorso); il pubblico potrà partecipare ad entrambi con il medesimo biglietto.

Si apre il mese dedicata alla fotografia alla Galleria dell'immagine e negli spazi del Museo della città con "Rimini foto d’autunno": sette esposizioni allestite da sabato 29 settembre fino al 28 ottobre, nel percorso tra passione e professione. Le mostre sono: I am a woman di Andrea e Magda (Galleria dell’Immagine), E_ Motions di Graziano Villa (Far Rimini), '68 Alleanza dei corpi a cura di Fabio Bruschi (Museo della Città, Ala nuova 1° piano), Interior-Exterior di Gianni Gori (Museo della Città, Manica lunga), Rimini secondo tre di Daniele Bacchi, Flavio Ricci, Valerio Zanotti (Museo della Città, Ala nuova 2° piano), Kairòs di Cesare Rosa e altri (Museo della Città, Ala nuova 2° piano), Hot consequences di Valerio Vasi (Museo della Città) 15 mm. Sul mare di Anna Wei (Museo della Città).

Apre all’Augeo Art Space la mostra di Leonardo Blanco “Vasi Comunicanti”, che inaugura la stagione espositiva dello spazio di Palazzo Spina in Corso d'Augusto. La mostra propone una serie di  opere d’arte di grande impatto visivo ed emotivo, tra realtà e mondo onirico-
Ultimo weekend per visitare Caravaggio Experience, il viaggio multisensoriale dentro la vita e le opere di Michelangelo Merisi, allestita nella Sala dell’Arengo in piazza Cavour fino al 30 settembre. 

Notte dei ricercatori
In quasi 300 città di tutta Europa venerdì 28 settembre è la Notte Europea dei Ricercatori, evento promosso dalla Commissione Europea con l'obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini. Anche Rimini aderisce all'appuntamento: dalle 16,30 alle 23 un ricco calendario di eventi promossi dal Campus riminese che comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e performance artistiche oltre a laboratori per giocare con la scienza ed incontri e giochi per i più piccoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Riapre un supermercato storico della Riviera: 78 lavoratori e un investimento di 4 milioni

  • Cachi: il frutto che aiuta a combattere la stanchezza

  • Terremoto in mare, epicentro individuato davanti alla costa riminese

  • Ristorante accusato di razzismo, non ci furono saluti fascisti

  • Il mondo della notte piange la scomparsa di Giancarlo Montebelli

  • Scacco allo spaccio, sequestrati oltre 21 chili di stupefacente

Torna su
RiminiToday è in caricamento