Bye bye inverno, il weekend apre le porte alla primavera con fiori, profumi, fogheracce e dolci

Viaggio nella natura con Giardini d'autore, tra concerti jazz e serate scoppiettanti intorno al fuoco per dare il benvenuto alla bella stagione

La primavera è alle porte e il weekend risponde con tre giorni che saranno un'esplosione di colori e profumi, tra concerti, spettacoli teatrali e mercatini. Il fine settimana fiorisce con Giardini d'autore, l'appuntamento riminese dedicato al mondo green ha in serbo per gli appassionati anche tantissimi eventi, dalle mostre ai concorsi, dai laboratori alle presentazioni di libri. Un tour nella natura alla scoperta della bellezza di fiori e piante, da coltivare e da assaggiare in ricette creative e cocktails profumati.
Piante aromatiche e per l’orto, bulbi, semi, rose antiche e moderne, piante acquatiche, piante tropicali, frutti antichi, agrumi storici e ornamentali e tantissime altre curiosità vegetali. Da venerdì 17 a domenica 19 marzo sarà un'esplosione di colori e profumi al Parco Fellini per Giardini d'Autore, lamostra emrcao dedicata al giardinaggio. Accanto ai vivaisti Giardini d’Autore è anche un appuntamento di richiamo per designer, architetti,  paesaggisti e artigiani con l’obiettivo di offrire al suo pubblico tante idee e spunti per ripensare e vivere gli spazi verdi. 

TRADIZIONI & FOCARINE - Al Museo Etnografico di Santarcangelo sabato 18 marzo tornano i tradizionali Fuochi di marzo, in collaborazione con l’Associazione Amarmet di Santarcangelo. Il fuoco sarà acceso alle 20.30 e poi si brinda con vino e ciambella per tutti. La musica è nelle mani della band I Malfattori.
A Bellaria Igea Marina l'associazione Ragazzi e Cinema organizza la focarina di San Giuseppe sabato dalle ore 21 al Rec Village di Igea Marina. Sarà bruciato tutto ciò che è vecchio e fa parte dell'inverno per festeggiare l'inizio della bella stagione.
A San Giovanni in Marignano il richiamo al fuoco, alla veglia e alla tradizione popolare è da sempre molto sentito. Non può dunque mancare un momento per celebrare l’antica tradizione della Focheraccia di San Giuseppe, l'appuntamento sabato è alle 20, in via Torino, nella frazione di Pianventena.
A Rimini in occasione della festa di San Giuseppe e di tutti i papà, i tradizionali falò, simbolo della fine di un inverno freddo e dell'arrivo della primavera, animano la città e le zone circostanti. A Marina Centro, zona porto canale, sabato grande falò sulla spiaggia libera e mercatino di generi vari con bancarelle di dolciumi, prodotti enogastronomici, giocattoli e bigiotteria. Accensione della fogheraccia ore 21.

APERITIVI CHIC - In occasione della manifestazione Giardini d'autore saranno organizzati due eventi esclusivi in due luoghi suggestivi della citt, dal mare al centro storico, entrambi sabato. Nei giardini del Grand Hotel si potrà partecipare al Tea Party di Primavera, la cerimonia più chic del te delle cinque (info e prenotazioni 0541 56000) con dolci preparati dallo chef.
Alla galleria Gorza si entra invece nel giardino di Majorelle: dalle 19.30 il locale Lola Langusta invita all'evento “There is a garden in Marrakech, for which I feel a real passion", un allestimento ispirato al giardino creato dallo stilista Yves Saint Laurent in Marocco e a un aperitivo preparato dagli studenti dell'Istituto alberghiero Malatesta di Rimini.

CONCERTI -  Serata jazz al Circolo Milleluci di Rimini con la band GB project che propone brani originali con atmosfere jazz che esprimono tutta l'energia di un progetto artistico nato dalla creatività di Gilberto Mazzotti, band leader di musicisti raffinati che si distinguono per la qualità delle improvvisazioni e degli arrangiamenti. Appuntamento sabato alle 22.
A Santarcangelo per la rassegna dedicata alle donne “Votes for Women!”, alla ex biblioteca di via Cavallotti: venerdì 17 marzo alle ore 21 una serata dedicata alla musica con il concerto di Io la tigre e dj set di Alice Gualtieri e le Vecchiette Assassine.
La band "Neri a Metà & Friends" torna sul palco per festeggiare il compleanno di Pino Daniele. L'appuntamento è al Teatro Edimar di via Mascagni, a Viserba, per domenica, alle 21. Come sempre tutto ruoterà intorno alla musica del grande Pino, per una serata insieme e in allegria, come si addice ad una vera festa di compleanno.

DISCO - L'ex naufrago dell'Isola dei famosi sbarca al Peter Pan. Rocco Siffredi è ospite della discoteca riccionese domenica sera in occasione della serata evento per la manifestazione Cosmoprof, dedicata al mondo del beauty e in programma a Bologna. Al Peter si balla anche sabato: Musicology presenta David Morales, autore di oltre 500 remix per artisti quali Michael Jackson, U2, Jamiroquai, Eric Clapton; la vittoria ai Grammy Awards nel 1998 quale best remixer per il brano “Fantasy” di Mariah Carey. Lo scorso anno è stato uno dei tre giurati di Top dj, il talent televisivo trasmesso da Italia Uno. Sabato 18 marzo Morales è affiancato dal dj Mattway.
Appuntamento domenica, sempre per gli eventi del Cosmoprof, alla Baia Imperiale, dove l'ospite speciale sarà Cristian Gallella, il tronista dei record, forte delle sue partecipazioni in trasmissioni tv quali Temptation Island e L’Isola dei Famosi. In sala Zodiaco dj Mauro Pilato (Easy House e Dance anni 90), in sala Senato dj Paolo Baldes (hip-hop e reggaeton).

DALLE ALTRE CITTA':

GLI EVENTI A CESENA - RAVENNA - FORLI'

(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

MERCATINI DELL'USATO - Al Palacongressi Bim di Bellaria domenica si terrà l’undicesima edizione di Bottegaio per un Giorno. Nel tentativo di promuovere una cultura basata sui temi del riutilizzo, questa manifestazione offre la possibilità ai cittadini di svuotare le proprie soffitte; Bottegaio per un Giorno è un mercatino rivolto ai privati per rivendere o barattare gli oggetti usati.

TEATRO - Il Teatro Pazzini di Verucchio sabato, alle ore 21,15, chiude la stagione con una serata di teatro comico a tema sentimentale in compagnia di Marta Zoboli e Gianluca De Angelis nel nuovo show “Strapazzami di coccole”. Marta Zoboli e Gianluca De Angelis sono la nuova coppia comica italiana. Le loro parodie, da quella dello Speed Date fino ai coniugi Salamoia, li hanno portati ovunque, dal palco di Zelig a quello di Sanremo (2015 e 2016). Un percorso in crescendo che li vede protagonisti anche da solisti, come Marta Zoboli che è una delle intrepide inviate di Caterpillar (Radio 2).
Al Teatro degli Atti di Rimini sipario domenica 19 marzo. Il Teatro della Albe racconta il dramma delle morti sul lavoro con lo spettacolo “Il volo – La ballata dei picchettini”, uno spettacolo che mescola linguaggi narrativi e sonori. Sul palco Tahar Lamri e Luigi Dadina, narratori di una "Conferenza sul Marzo" in musiche e rumori, che racconta di fabbrica, porti, lavoro, incidenti, cormorani, nebbia, semafori in cammino e morti che continuano a parlare.
Domenica al Teatro Sociale Novafeltria, uno spettacolo e un incontro che affrontano le problematiche dell’Alzheimer. Alle ore 18, Scena Verticale presenta lo spettacolo Il vangelo secondo Antonio scritto e diretto da Dario De Luca con Matilde Piana, Dario De Luca e Davide Fasano; a seguire piccolo convivio (degustazione di vini e prodotti locali) e un incontro dal titolo Morire dentro si può con la partecipazione, fra gli altri, di Giorgio Romersa, presidente dell'Associazione Alzheimer, Rimini e Daniela Baldazzi, volontaria dell'Associazione Amici di Casa Insieme, Mercato Saraceno.

TEATRO RAGAZZI - A teatro con mamma e papà, la rassegna di teatro per bambini e adulti insieme proposta dalla stagione del Teatro Villa di San Clemente offre domenica alle 17 un bella occasione per festeggiare la Festa del Papà in spensieratezza e con tante risate, con il debutto della nuova produzione di Città Teatro "Spizzichi di Pizzico!".

CINEMA - Clicca qui per vedere tutti i film in programma nelle sale di Rimini e dintorni. Si ride con l'attore santarcangiolese Fabio De Luigi nel film Questione di karma e con Alessandro Gassmann in Beata ignoranza. Per i più piccoli ci sono Ozzy, cucciolo coraggioso e Ballerina. Da non perdere il film premio Oscar Moonlight.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Riapre un supermercato storico della Riviera: 78 lavoratori e un investimento di 4 milioni

  • Cachi: il frutto che aiuta a combattere la stanchezza

  • Terremoto in mare, epicentro individuato davanti alla costa riminese

  • Ristorante accusato di razzismo, non ci furono saluti fascisti

  • Il mondo della notte piange la scomparsa di Giancarlo Montebelli

  • Nuova ordinanza regionale, si allarga la rete dei negozi aperti nei festivi. Restrizioni fino al 27 novembre

Torna su
RiminiToday è in caricamento