rotate-mobile
WeekEnd

Piste ghiacciate, mercatini, luci scintillanti per un weekend da sogno

Mercatini e villaggi di Natale, ma anche teatro con Gioele Dix, Sabrina Impacciatore e Roberto Mercadini, concerti e mostre, da quella dei Lego al tuffo nel colore di Milton Glaser

Bianco, ghiaccio e luce. Renne e alberi illuminati. Il conto alla rovescia è iniziato e la magia del Natale sta conquistando tutti, grandi e piccini. Il fine settimana ha in programma grandi artisti del teatro, mostre e notti in discoteca con dj di fama internazionale.

EVENTI NATALIZI - Sabato 3 dicembre inaugura alle 18 Rimini Christmas Square, il villaggio di Natale in piazza Cavour, in concomitanza con l'accensione delle luminarie. Il villaggio coinvolgerà un'area di oltre 1.200 mq e presenterà la tipica atmosfera natalizia declinata da un lato alla storia della città, dall'altro al futuro. Il concept prevede la realizzazione di due aree: una pista di pattinaggio sul ghiaccio di oltre 600 metri quadrati e un'area food e streetfood dal design d'avanguardia. Sempre sabato saranno anche accesi gli alberi di Natale in piazza Cavour, piazza Tre Martiri e il nuovo all'Arco d'Augusto.
A Riccione si pattina sulla pista Oh!Nice, dedicata a Marco Simoncelli e nei viali centrali domina il Christmas Fashion Market, un vero e proprio villaggio dello shopping che arricchisce Viale Ceccarini e viale Dante grazie a postazioni originali a forma di pacco regalo, le Gift House, (in Viale Ceccarini), e gli igloo luminosi (in Viale Dante), caratterizzati da food & beverage di tendenza, ostriche e Franciacorta, cioccolata d’autore, make up e fashion igloo, che accompagneranno la passeggiata fino al porto canale dove sorgerà il  grande albero di Natale  composto da sfere giganti luminose. Viale Dante sarà infatti il “bosco di ghiaccio”, con pattern luminosi aerei, alberi e cascate di stalattiti luccicanti. Maxi installazioni e intrattenimento per i più piccoli completano un porgramma all'insegna del divertimento.
A Sant'Agata Feltria si fa tappa in Lapponia. Domenica 4 dicembre il secondo appuntamento con Il Paese del Natale con musica, zampognari e mercatini. Per le vie del borgo, avvolti da un'atmosfera piena di fascino, è possibile trovare tante idee regalo, decori e presepi artigianali, accompagnati dal suono tradizionale delle zampogne. Nella piazza principale è allestita la casa di Babbo Natale e degli elfi attorno alla quale si organizzano eventi legati ai bambini delle scuole. A questa magica casa fanno da cornice due renne in carne ed ossa, che trainano una bellissima slitta guidata da un vero lappone. Da non perdere anche le mostre dei Presepi in esposizione in tutta la Romagna.

DALLE ALTRE CITTA':

GLI EVENTI A CESENA - RAVENNA - FORLI'

(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

TEATRO - Al Teatro Astra di Bellaria Igea Marina, Sabrina Impacciatore porterà in scena venerdì 2 dicembre "Venere in pelliccia". A dividere il palco con lei sarà Valter Malosti, attore e regista che per primo in Italia si è confrontato con il testo di David Ives portato al cinema da Roman Polanski: una pièce che ha stregato Broadway facendo incetta di riconoscimenti ai Tony Awards di New York e ai più prestigiosi premi nordamericani.
Il Teatro Novelli di Rimini alza il sipario su un grande classico senza tempo. Da venerdì a domenica il palcoscenico riminese ospita “Il malato immaginario”, prodotto dal Teatro Franco Parenti e diretto da Andrée Ruth Shammah, già alla regia del testo di Molière negli anni Ottanta, quando lo spettacolo irruppe nel teatro italiano con Franco Parenti nel ruolo di Argan. Nei panni del malato confinato in una sorta di limbo odoroso di unguenti e medicinali, la regista sceglie oggi Gioele Dix - già in scena nel Molière di allora - attore in grado di interpretare con intelligenza e ironia la paura e la solitudine del nostro tempo.
L'attore e poeta Roberto Mercadini omaggia William Shakespeare nei 400 anni dalla morte con un nuovo spettacolo, che presenta in prima nazionale nell'ambito della rassegna "Mentre Vivevo", a Poggio Torriana. L'artista romagnolo è in scena al Centro Sociale con "La più strana delle meraviglie".

SPETTACOLI RAGAZZI - Lo Spazio Tondelli di Riccione alza il sipario domenica sulla nuova stagione teatrale per i bambini "La Bellina". Luci su "Il giardino delle magie", la storia d’amore di André e Dorine, spettacolo scritto da Francesco Niccolini e interpretato da Luigi D’Elia (regia di Roberto Aldorasi e Francesco Niccolini). Il testo trae ispirazione dalla straordinaria storia di André Gorz, protagonista della cultura francese e padre del movimento ecologista, e di sua moglie Dorine Kahn.
Al Teatro Corte di Coriano, domenica,  arrivano "I musicanti di Brema", sul palco la compagnia La Contrada. Tratta dalla famosa fiaba dei Fratelli Grimm la rappresentazione è un vero e proprio spettacolo musicale. La storia dell’asino che scappa per evitare di essere macellato e che parte alla volta di Brema.

CONCERTI - Al Teatro degli amici di Bordonchio (Bellaria Igea Marina) sabato si terrà lo spettacolo di hip hop “The get down”; la serata è promossa dal Rotary Club Valle del Rubicone per raccogliere fondi da devolvere alle donne di Amatrice.
Sabato al Teatro CorTe di Coriano il debutto del concerto-spettacolo “Il Viaggio” del Dèjà Vu Quartet inaugura le serate Club Teatro. Gianni Massante (chitarra), Fabrizio Flisi (fisarmonica), Jimmy Innocenti (basso e contrabbasso) e Federico Lapa (percussioni) presentano il primo album, omonimo, accompagnando il pubblico lungo le rotte inesplorate della world music, tra echi di deserti lontani, sogni, albe, giostre e treni in partenza verso melodie e improvvisazioni. Viaggio impreziosito dagli interventi dell’attrice Elisa Angelini, su testi del giovane poeta riminese Fabrizio Guglia, e dalle suggestive animazioni con la sabbia di Mauro Masi. Nelle speciali serate Club Teatro in Platea solo tavolini con possibilità di degustare un dopocena a Km Zero by La Cantinetta della CorTe.

MOSTRE - Il Foyer del Teatro Galli di Rimini è il "tempio" dei Lego e si conferma il centro di divertimento e costruzioni con migliaia di mattoncini colorati che faranno da cornice a costruzioni di artisti nazionali ed internazionali. Tre settimane di mostra-evento unica nel suo genere, patrocinata dal Comune di Rimini, che permette a grandi e bambini di ammirare opere suggestive per evocare la fantasia e la creatività di bambini e genitori attraverso le costruzioni dei “mastro-costruttori” più bravi del mondo con importanti realizzazioni, sculture, workshop e grande area gioco per bambini e ragazzi.
Alla Far inaugura la mostra "Il racconto manifesto. La grafica tra visione felice e nuova icona", esposizione dedicata all'artista Milton Glaser. La mostra di manifesti di Milton Glaser, il graphic designer americano più importante della seconda metà del novecento, è un tuffo nel colore e nella creatività. Le opere provengono dall’Accademia delle Belle arti di Bologna, che Glaser frequentò, grazie ad una borsa di studio, nei primi anni Cinquanta. Sarà presente in mostra anche il manifesto balneare che Glaser realizzò per Rimini nel 1995, quello con la M a bagno nell’acqua del mare.

FESTIVALAmarcort Film Festival festeggia la sua nona edizione dà appuntamento dal 2 all'8 dicembre al Teatro degli Atti e in altre location di Rimini. La rassegna internazionale di cortometraggi, che ha la direzione artistica di Simona Meriggi, è una fra le più interessanti e vivaci del panorama nazionale e internazionale. Tante le novità. Le sezioni del concorso, piatto forte del festival, passano da 5 a 7.

DISCO - Al Peter Pan di Riccione venerdì 2 dicembre serata one-night Celebration: in consolle Don Joe, autorità indiscussa in materia di hip-hop e Ema  Stokholma, da questa stagione conduttrice radiofonica di Back2Back su Rai Radio2 e da lunedì 5 dicembre in tv su Rai4 con #Challenge4, programma nel quale si sfidano i cabarettisti ed i comici del web. In giuria a Sanremo Giovani 2017, Ema Stokholma ama miscelare hip hop, electro, funky e deep house. Al Bradipop Club di Rimini appuntamento live sabato sera con I Camillas. A seguire, si ballerà con la selezione musicale degli storici Resident Djs del Bradipop Club. 

CINEMA - Clicca qui per vedere tutti i film in programma nelle sale di Rimini e dintorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piste ghiacciate, mercatini, luci scintillanti per un weekend da sogno

RiminiToday è in caricamento