WeekEnd

Weekend d'oro con il Sigismondo e l'Arcangelo, tra presepi, mercatini e villaggi natalizi

Consegna dei riconoscimenti a Rimini e a Santarcangelo, al museo sono invece protagonisti 70 creativi di Matrioska, al Coconuts si balla con Nicole Minetti e a teatro Celestini porta in scena il suo Gesù

A poco più di una settimana da Natale la Romagna è un'esplosione di eventi, manifestazioni, mercatini, mostre e esposizioni di Presepi, da quelli nel rispetto della tradizione a quelli più originali, tra i quali quelli di sabbia o subacquei. Ma questo weekend sarà anche il palcoscenico per due importanti momenti per Rimini e Santarcangelo. Sabato 17 dicembre, infatti la città malatestiana consegnerà il Sigismondo d'oro e nel borgo clmentino sarà invece assegnato L'Arcangelo d'oro. A Rimini la cerimonia si svolgerà nella Sala Ressi del Foyer restaurato del Teatro Galli, alle ore 18, nel corso del “Saluto di Fine anno”. Quest'anno il premio andrà al Professor Massimo Ciavolella e ‘Mare di Libri’, l’associazione culturale riminese che organizza l’omonimo festival e molteplici iniziative per la promozione della lettura e dell’educazione in particolare rivolte ai giovani. A Santarcangelo appuntamento alle 11 nella sala consiliare per la consegna al pittore naif Giuseppe "Pino" Boschetti e al writer Eron. Due artisti che hanno raccontato e rappresentato le piazze e le tradizioni di questo gioiello della Valmarecchia.

DISCO & FESTE - Al Mon Amour di Rimini venerdì luci sulla Reunion Savioli. Staff, clienti, la proprietà tutti riuniti per ricordare i fasti di un locale che a Riccione ha fatto storia, lasciato un segno indelebile nei ricordi di una generazione, preludio della Riviera di quella Dolce Vita ormai estinta. Il Mon Amour ospita una serata dedicata alla mitica discoteca Savioli. Una notte di festa, una reunion con i baristi, i pierre, i dj’s per una serata ricordo di un locale icona dell’eleganza e del divertimento. Ospite vip venerdì al Coconuts. Torna a rimini nel ruolo di dj Nicole Minetti, che ama salire in consolle ed esibirsi come deejay nei club più trendy d’Europa. A raccontarlo è la stessa riminese attraverso foto e video delle sue serate su Instagram. Una star dei social (con più di 140.000 followers su Instagram) e delle consolle dei club da Ibiza a Londra.

MERCATINI NATALIZI -  Domenica 18 dicembre prosegue a Sant'Agata Feltria il "Paese del Natale", un'occasione unica per tutti gli appassionati di mercatini non solo. Per le vie del borgo è possibile trovare tante idee regalo, decori e presepi artigianali, accompagnati dal suono tradizionale delle zampogne. Nella piazza principale è allestita la casa di Babbo Natale e degli elfi attorno alla quale si organizzano eventi legati ai bambini delle scuole. A questa magica casa fanno da cornice due renne in carne ed ossa, che trainano una bellissima slitta guidata da un vero lappone. A Santarcangelo la creatività è in scena con le iniziative di EcoNatale, il progetto messo a punto dall’Amministrazione comunale con la collaborazione delle diverse associazioni della città e con il sostegno di istituti culturali, scuole e diversi partner privati. Per chi ha voglia di fare qualche chilometro in più a San Marino è allestito il "Natale delle meraviglie", in centro storico stand, artigiani, prodotti gastronomici e laboratori per i bambini. A lasciare senza parole una maxi stella illuminata da piccole luci, tra suggestione e poesia.
Riccione al Villaggio Oh, Nice! i viali centrali della città sono vestiti a festa con il Christmas Fashion Market, un vero e proprio villaggio dello shopping che andrà ad arricchire l’offerta di Viale Ceccarini e viale Dante grazie a postazioni originali a forma di pacco regalo, le  Gift House, (in Viale Ceccarini), che ospiteranno brand nazionali ed internazionali, e di  igloo  luminosi (in Viale Dante), caratterizzati da food & beverage di tendenza, ostriche e Franciacorta, cioccolata d’autore, make up e fashion igloo, che accompagneranno la passeggiata fino al porto canale dove sorgerà il  grande albero di Natale  composto da sfere giganti luminose. Viale Dante sarà infatti il “bosco di ghiaccio”, con pattern luminosi aerei, alberi e cascate di stalattiti luccicanti. A Rimini si degusta invece pesce fritto e specialità nelle casette in piazza Cavour, sotto i lampadari "illuminati" e l'albero di Natale. Negli spazi dell'Ala Moderna del Museo della Città da venerdì a domenica 18 dicembre oltre 70 artisti, artigiani e designer sono i protagonisti della decima edizione di Matrioska. Fantasia, estro e manualità sono le tre parole d'ordine di questa manifestazione, che continua a richiamare migliaia di visitatori, un'ottima tappa per scovare regali originali e curiosi.

DALLE ALTRE CITTA':

GLI EVENTI A CESENA - RAVENNA - FORLI'

(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

PISTE E PRESEPI - Per gli amanti del ghiaccio si pattina a Rimini in piazza Cavour e all'Ice Village al porto, dove si può visitare anche il presepe di sabbia. A Riccione in viale Ceccarini si fano le piroette sul manto bianco dedicato a Marco Simoncelli. Divertimento per ragazzi e famiglia, nel pieno dello spirito natalizio. In riviera e nell'entroterra sono in allestimento tantissime scene della Natività, tutte da scoprire.

TEATRO“La famiglia Campione” è sul palco del teatro degli Atti domenica 18 dicembre (ore 21). A portarla in scena una tra le giovani compagnie più apprezzate del panorama contemporaneo italiano, Gli Omini, con cui prosegue la programmazione della rassegna Tracce D Contemporaneo. Alloo Spazio Tondelli di Riccione sale sul palco Ascanio Celestini uno tra gli attori italiani più amati. La bella stagione, cartellone teatrale della Perla Verde, si avvicina alle feste con una serata lontana dai classici schemi natalizi. Venerdì Celestini porta in scena Laika, spettacolo in cui veste i panni di un Gesù improbabile, che sostiene di essere stato mandato più volte sulla terra.

MOSTRE - Inaugura sabato 17 dicembre al Teatro Galli la mostra ‘Rimini negli anni ‘20. Il decennio folle.’ Una fotografia della città attraverso le immagini inedite della Collezione Alessandro Catrani. Rimini, che ben presto diviene nell'immaginario collettivo "la spiaggia più bella del mondo", partecipa a pieno titolo alla grande rivoluzione artistica, politica, culturale e di costume che è in atto a livello internazionale. L'esposizione, a ingresso gratuito, rimarrà in allestimento fino al 29 gennaio. Mille fotografie originali e oggetti d'epoca restituiranno la cartolina sfarzosa della città. Alla Far di Rimini in esposizione la mostra "Il racconto manifesto. La grafica tra visione felice e nuova icona", mostra dedicata all'artista Milton Glaser. La mostra di manifesti di Milton Glaser, il graphic designer americano più importante della seconda metà del novecento, è un tuffo nel colore e nella creatività. Le opere provengono dall’Accademia delle Belle arti di Bologna, che Glaser frequentò, grazie ad una borsa di studio, nei primi anni Cinquanta. Sarà presente in mostra anche il manifesto balneare che Glaser realizzò per Rimini nel 1995, quello con la M a bagno nell’acqua del mare. A Riccione, nelle sale di Villa Mussolini, in allestimento “Rêves parisiens” la retrospettiva dedicata all’artista Augusto Del Bianco (31 dicembre 1942 – 7 novembre 2014) disegnatore, pittore e scultore, a due anni della scomparsa. La mostra consiste in un’esposizione di opere edite e inedite tra cui tele, carte e taccuini mai esposti prima in pubblico.

CINEMA - Clicca qui per vedere tutti i film in programma nelle sale di Rimini e dintorni.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend d'oro con il Sigismondo e l'Arcangelo, tra presepi, mercatini e villaggi natalizi

RiminiToday è in caricamento