WeekEnd

Weekend in musica con Manuel Agnelli e gli Afterhours, Musica Nuda e Fargetta, tra antiche fiere e teatro

Un tuffo negli anni Novanta e nella musica d'autore, continua anche la Fiera di San Gregorio e in scena luci su Pirandello e le compagnie dialettali

Manuel Agnelli e gli Afterhours

Il fine settimana torna indietro nel tempo agli anni Novanta con le band icona del decennio, dagli Afterhours al tributo ai Nirvana. Una tre giorni rock e grunge, senza dimenticare la tradizione con l'Antica Fiera di San Gregorio e gli appuntamenti a teatro, tra prosa e commedie dialettali.

CONCERTI - Il giudice di X Factor Manuel Agnelli, leader degli Afterhours fa tappa a Rimini con la sua band all'Altromondo Studios, domenica 12 marzo con il loro tour che tocca 12 rock club più importanti per presentare il nuovo album “Folfiri o Folfox” uscito la scorsa primavera. Il disco, acclamato da pubblico e stampa specializzata come uno dei migliori di sempre nella discografia del gruppo, è arrivato al numero 1 della classifica degli album più venduti in Italia. L'album parla di malattia, morte, amore e cura.
Al teatro degli Atti, invece, venerdì 10 marzo, fa tappa il festival jazz itinerante Crossoroads e a salire sul palco sarà il duo Musica Nuda, ovvero Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso). Oltre a una selezione dei loro principali successi, i due artisti presenteranno il loro nuovo repertorio musicale, contenuto nel disco Leggera, formato da brani inediti e cantato per la prima volta nella storia del duo tutto in italiano.
Stessa serata al Lavatoio di Santarcangelo con “Gabriella Ferri Sempre”, concerto spettacolo di Lucie Ferrini dedicato a Gabriella Ferri. Lo spettacolo è ispirato al Diario curato dall’amico fraterno Pino Strabioli, e costruito attorno ad alcune canzoni regalateci da Gabriella. 
Al Satellite Music Club, venerdì, tributo a Kurt Cobain e ai Nirvana, si cantano e si ballano i successi della band di Seattle.

DISCO - Al Peter Pan di Riccione venerdì sale in consolle Fargetta, il dj sarà protagonista della serata Dabada, un salto indietro negli anni Novanta. Sabato 11 marzo, invece, sempre al peter a far scatenare il pubblico sarà il dj Tommy Vee, ex inquilino della casa del Grande Fratello.

FIERE - Continua a Morciano di Romagna torna l’antica Fiera di San Gregorio. Sono passati ben 1003 anni da quando Morciano viene citata per la prima volta come luogo di incontro e di mercato. La fiera, pur rappresentando appieno la contemporaneità, non ha perso le sue caratteristiche peculiari e i suoi significati più antichi come ‘l’incontro’, per commerciare e per ritrovarsi, conoscersi e far festa, tutti elementi che senza dubbio sono alla base del costante potere d’attrazione che San Gregorio ha nei confronti dei visitatori che a migliaia ogni anno tornano a visitare Morciano di Romagna. La fiera è nata attorno all'Abbazia di San Gregorio fondata da San Pier Damiani e nasce come momento di scambi e commercio tra i mercati e gli agricoltori di tutto il territorio limitrofo. Nel corso dei secoli, grazie alla posizione centrale di Morciano nella Valconca, conserva il suo carattere agricolo e commerciale a cui si affianca, a partire dagli anni '50, una più moderna componente industriale. Nel 1948, infatti, viene allestita la 1^ edizione della "Mostra dell'Industria e dell'Artigianato Locali". Giorno centrale della fiera è il 12 marzo, data dedicata proprio a San Gregorio, ma l’evento si sviluppa per ben nove giorni con esposizioni campionarie di prodotti dell'agricoltura, dell'artigianato e dell'industria, la fiera del bestiame, la mostra mercato delle macchine e dell'attrezzatura agricola, ma anche incontri, eventi culturali e sportivi, laboratori e spettacoli di vario genere per rispondere alle aspettative e alle esigenze di tutti i visitatori.

DALLE ALTRE CITTA':

GLI EVENTI A CESENA - RAVENNA - FORLI'

(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

TEATRO - Alla Regina di Cattolica, sabato 11 marzo sipario su "Il berretto a sonagli" di Luigi Pirandello, nella versione di Valter Malosti che affronta per la prima volta il drammaturgo siciliano, confrontandosi con uno dei testi più popolari del autore.
Sipario al Teatro CorTe di Coriano sabato 11 marzo, alle ore 21,15, con “Il ritorno di Casanova” di Arthur Schnitzler nell’allestimento della prestigiosa Compagnia Lombardi-Tiezzi. Drammaturgia di Sandro Lombardi e Fabrizio Sinisi. Con Sandro Lombardi e Alessandro Marini per la regia di Federico Tiezzi, premio Ubu 2016 alla regia.

TEATRO RAGAZZI - Il Teatro Comunale a Pietracuta di San Leo alza il sipario sulla rassegna 'Teatro per i Ragazzi' che presenta lo spettacolo "Il brutto brutto anatroccolo" di Proscenio Teatro, sul palco sabato 11 marzo, alle 21.

MUSICAL - Al Teatro Leo Amici di Monte Colombo domenica appuntamento con il musicale "Sicuramente Amici": una meravigliosa favola per tutti al teatro Leo Amici di Monte Colombo da domenica 19 febbraio al 30 aprile. Una notte di tempesta. Lampi e tuoni squarciano il silenzio di una bottega dove tutto è in svendita. La grossa e truculenta proprietaria, la Vecchia Umanità, racconta ad una bimba, la Piccola Umanità, le avvincenti storie dei grandi personaggi amici dell'uomo, che prendono vita sul palcoscenico: Aristide, Omero e Ulisse, Mago Merlino e Re Artù, Leonardo e Salaì, e tanti altri sino ai giorni nostri. Emergeranno così i valori dell'amicizia e dell'amore che hanno segnato il corso della storia della nostra umanità.

SI RIDE IN DIALETTO - Appuntamento con la rassegna di teatro in dialetto fra Romagna e Marche. Sabato 11 marzo alle 21 al teatro comunale "Verdi" di Saludecio la  Compagnia La Mulnela di Santarcangelo presenta  “A caval d’un brèch”, commedia comico-brillante in due atti da un libero adattamento dell'omonima opera di Stefano Palmucci. Regia di Renato Carichini.

CINEMA - Clicca qui per vedere tutti i film in programma nelle sale di Rimini e dintorni. Si ride con le commedie Omicio all'italiana e Questione di karma, con il romagnolo Fabio De Luigi ed Elio Germano. I più piccoli sognano con Ballerina e Ozzy. Da non perdere il film premio Oscar Moonlight e Jackie con Natalie Portam, il film sulla first lady Jacqueline Kennedy.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend in musica con Manuel Agnelli e gli Afterhours, Musica Nuda e Fargetta, tra antiche fiere e teatro

RiminiToday è in caricamento