Tartufo, polenta e olio, il weekend è servito tra musica jazz, mostre e tradizioni

Sagre, musica e mercatini per il lungo fine settimana che festeggia l'antica fiera di San Michele

Appuntamento con un fine settimana dedicato alle tradizioni della tavola, agli animali, a spettacoli, mostre e mercatini.

RE TARTUFO - A Sant'Agata Feltria torna la tradizionale Fiera Nazionale del Tartufo bianco pregiato che propone la valorizzazione di prodotti tipici, selezionando le eccellenze, primo fra tutti il tartufo bianco pregiato. Direttamente dal suo habitat naturale, i boschi, il prezioso tubero si trasforma in cucina per realizzare piatti di alto valore gastronomico.
Nelle domeniche di ottobre Sant’ Agata si trasforma in un luogo dove immergersi in un'atmosfera suggestiva e profumata, passeggiare nelle vie e nelle piazze ad ammirare le numerose tipicità presenti alla manifestazione. Il giro di vino che porta in scena aziende vitivinicole rappresentative, la gara dei cani da tartufo, per conoscere dal vivo l'entusiasmante momento della ricerca del prezioso tubero in compagnia del cane fedele.

BONTA' IN PENTOLA - Le domeniche in... giallo con una scorpacciata di polenta, funghi e prodotti del sottobosco Eventi a Rimini
Ultima domenica a Perticara per scoprire la 31esima edizione della Sagra della Polenta. Lo scorso anno dal paiolo sono spuntati 8.000 quintali di rustica vivanda. La polenta è preparata con una farina che contiene ben 13 specie diverse di granoturco rigorosamente macinate ad acqua. La tradizionale vivanda di origine rustica è infatti la protagonista della Sagra della Polenta e dei Frutti del Sottobosco.

Festa e degustazione con l'olio d'oliva e visita al borgo Eventi a Rimini
Arriva domenica 1 ottobre a Montefiore Conca il MangiarSano 2017 "La Domenica nel Borgo". Protagonista di quest'anno l'olio d'oliva con un pranzo degustazione e interventi di esperti e medici per far conoscere le proprietà dell'olio e l'importanza di un'alimentazione sana.

FIERA DEGLI UCCELLI - A Santarcangelo torna da venerdì 29 settembre la fiera più antica della città che predilige i temi dedicati agli animali e al mondo agricolo, con mostre ed iniziative ad essi dedicate. Viene chiamata anche “Fiera degli uccelli” poiché vi si svolge una singolare competizione, la gara canora per uccelli alla quale partecipano allevatori di richiami vivi.
Per i più piccoli e non solo, si svolgono iniziative didattiche, laboratori legati al mondo degli animali e della natura. Numerose bancarelle nelle vie del centro esibiscono articoli per il giardinaggio, piante, fiori e prodotti naturali.

CONCERTI - Rimini Jazz torna con un viaggio nella grande musica delle origini Eventi a Rimini
Le note blu danzano al Teatro Novelli di Rimini con la rassegna Rimini Jazz. Venerdì 29 settembre il testimone del jazz tradizionale verrà raccolto dalla Hot Club Roma Orchestra. La formazione creata dal chitarrista Gianfranco Malorgio, che solitamente si esibisce come piccolo combo, a Rimini si presenterà in versione allargata con ben sette musicisti in un omaggio a Django Reinhardt. Sabato 30 settembre, la chiusura di Rimini Jazz sarà affidata al Jazz Show di Lino Patruno, vero ambasciatore italiano del jazz tradizionale, nonché da sempre amico del festival riminese, che più volte lo ha ospitato.

DALLE ALTRE CITTA':

GLI EVENTI A CESENA - FORLI' - RAVENNA

(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

MANIFESTAZIONI - Morciano di Romagna Un viaggio nel Paese delle meraviglie con show, dolci e musica Eventi a Rimini
torna a vestirsi da Paese delle Meraviglie con un appuntamento ormai tradizionale per la città. Questa volta, in una nuova dimensione stagionale autunnale il 1 ottobre, la protagonista di Morciano Wonderland sarà l’elegante e pittoresca Regina di Cuori. Una giornata di sorprese e dolcezze con tante attività per la famiglia, negozi aperti, il Mercato del Cappellaio Matto fin dal mattino e l'ormai classica Torta gigante della Regina (realizzata dalla Pasticceria Garden).

MOSTRE - Rimini va in vetrina, una mostra sui negozi storici della città Eventi a Rimini
La Gallria FAR – Fabbrica Arte Rimini nell’ambito della rassegna ‘Rimini Foto d’Autunno’ ospita fino all'8 ottobre la mostra Riflessi e Riflessioni, un viaggio tra le vetrine del centro storico e della città del secolo scorso, dall’inizio Novecento agli anni Ottanta. Oltre 100 scatti, raccolti e selezionati dallo Studio Paritani di Rimini, un’attenta ricerca che riportala data e il nome delle attività ancora attive o chiuse da tempo.

CINEMA - Clicca qui per scoprire tutti i film in programma nelle sale di Rimini e dintorni. Tra gli eventi per gli amanti della settima arte e della fotografia il cinema Settebello di Rimini organizza un contest dedicato alla visione artistica di Michelangelo Antonioni. C'è tempo fino alle 12 di sabato 30 settembre per consegnare gli scatti e partecipare al concorso.

CINE“
 

Potrebbe interessarti: https://www.riminitoday.it/eventi/rimini-mostre-16-settembre-8-ottobre.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/RiminiToday/109419352490262
Potrebbe interessarti: https://www.riminitoday.it/eventi/morciano-wonerland-1-ottobre-eventi-show-musica.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/RiminiToday/10941935


 

Potrebbe interessarti: https://www.riminitoday.it/eventi/rimini-concerti-jazz-28-29-30-settembre-teatro-novelli.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/RiminiToday/109419352490262

Potrebbe interessarti: https://www.riminitoday.it/eventi/montefiore-festa-olio-oliva-domenica-1-ottobre-visite.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/RiminiToday/109419352490262

Potrebbe interessarti: https://www.riminitoday.it/eventi/perticara-sagra-polenta.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/RiminiToday/109419352490262

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Riapre un supermercato storico della Riviera: 78 lavoratori e un investimento di 4 milioni

  • Cachi: il frutto che aiuta a combattere la stanchezza

  • Terremoto in mare, epicentro individuato davanti alla costa riminese

  • Il mondo della notte piange la scomparsa di Giancarlo Montebelli

  • Ristorante accusato di razzismo, non ci furono saluti fascisti

  • Nuova ordinanza regionale, si allarga la rete dei negozi aperti nei festivi. Restrizioni fino al 27 novembre

Torna su
RiminiToday è in caricamento