Tra antico e rock il week end naviga tra i live del Summer Festival, show e Notte Celeste

Il fine settimana si tuffa nella musica con i big in concerto al Rose & Crown, tra rievocazioni storiche, la due giorni di Zeinta in Festa e i maestri della risata, da Gian Marco Tognazzi al duo Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Nell'immagine lo spettacolo teatrale per il Festival del Mondo Antico 2015 portato in scena dai ragazzi del Liceo Cesare-Valgimigli di Rimini

Week end lungo in Riviera, con un'anticipazione già giovedì 9 giugno. Il Summer Festival, organizzato dal pub Rose & Crown di Rimini, ha infatti visto salire sul palco giovedì 9 giugno gli Ex Simple Minds. La band ha "incendiato" di note rock piazza Marvelli, gremita dal pubblico. Gli XSM-Ex Simple Minds, band che nasce dalla scissione di alcuni componenti dello storico gruppo scozzese e oggi composta da Brian McGee, Anthony Seaman, Joseph O’Neil, Gary Irvine, Owen Paul McGee, ha dato il via alla rassegna che si chiuderà venerdì 17 giugno. Questo week end non si farà mancare quindi concerti di alto livello, ma anche eventi culturali, appuntamenti enogastronomici, relax e benessere con la Notte Celeste che si festeggia in tutta la Regione.

CONCERTI - La maratona del Rose & Crown è appena iniziata e venerdì 10 giugno con i Rock Legend, mentre tutta l’intensità del soul è protagonista sabato 11 con i Rubber Soul. Chiudono il weekend i Ridillo e l’Hot Boogie Trio domenica 12. Da non perdere anche la serata di lunedì 13: proiezione su maxi schermo della sfida calcistica Italia-Belgio seguita dalla performance di Ivan Cattaneo e Johnson Righeira, simboli della musica italiana anni ’80. 
A Verucchio, sabato alle ore 21.30, sul palcoscenico del Teatro Eugenio Pazzini andrà in scena il concerto zero dei Malaurora,
la nuova band pop rock formata da Piermatteo Carattoni (già cantautore con all'attivo due album di inediti), Filippo Tosto, Lorenzo Rinaldi e Filippo Drudi. La band ha ricevuto il premio SMART - San Marino Arte Ricerca e Turismo come miglior progetto artistico originale del 2015 e la produzione del primo lavoro in studio gode del patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura della Repubblica di San Marino.

MANIFESTAZIONI - Dopo il successo della prima edizione che ha registrato oltre 15mila partecipanti, torna sabato e domenica la kermesse Zeinta in Festa, organizzata dall'associazione Zeinta di Borg nel quartiere Ina Casa, tra via Dario Campana e Largo Bordoni. Oltre 150 commercianti propongono a cittadini e turisti specialità enogastronomiche e produzioni artigianali. Protagonisti della seconda edizione sono Bruno Zanin, il "Titta" del film Amarcord di Fellini che presenta a Rimini il suo romanzo, e il dottor Pietro Bartolo, medico di Lampedusa che verrà premiato con il riconoscimento "Un italiano come si deve".
Le lancette corrono indietro nel tempo e si fermano sul Festival del Mondo Antico, la rassegna riminese nata con il titolo di Antico/Presente alla fine degli anni ’90 da un’idea di Marcello Di Bella. Il titolo di questa 18esima edizione è"Ereditare il futuro, il patrimonio culturale tra memoria e damnatio" che trae ispirazione da un tema di grande attualità quale la memoria, linfa della storia e dell’identità di popoli e culture. Spazio anche ai bambini con tantissimi iniziative e un calendario di eventi dedicato proprio ai più piccoli. L’apertura, in programma venerdì alle ore 21, è affidata alla lectio magistralis di Luciano Canfora che rifletterà su “Chi sono gli antichi?”. 
San Leo si trasforma per una giornata nella Città dei bambini. Domenica 12 Giugno dalle 15 alle 22.30 il borgo leontino sarà la casa dei più piccoli con giochi, danze, laboratori, arti marziali, teatro, sport, artisti di strada, merende, albero della vita, il tutto con ingresso gratuito.

CINEMA - Clicca qui per vedere tutti i film in programma a Rimini e dintorni

SAGRE - Rosse, dolci e succose. Una tira l'altra. Gli indizi ci sono tutti e i golosi non si perderanno la 38esima Sagra dlla Ciliegia, in programma da venerdì a domenica a Misano Adriatico, nella frazione Villaggio Argentina nel parco Alberello. Una tre giorni per fare una scorpacciata di deliziose ciliegie, ma non solo. Si inizia venerdì con una serata dedica alla Romagna: cibo romagnolo e dialetto la fanno da padroni: Dalle ore 19,30 cena romagnola con tagliatelle al ragù, salumi e formaggi della Valconca con piadina e sangiovese. 

TRA CIBO E RISATE -  Corse dietro ai treni, schiffi in faccia e zingarate. In due parole: "Amici miei". Il film cult di Mario Monicelli con Ugo Tognazzi torna al cinema nella sua versione restaurata. Il film viene presentato dal figlio del maestro della risata, Gian Marco Tognazzi, domenica al Cinepalace di Riccione alle ore 21. Non solo cinema, però. Ad anticipare la proiezione ci sarà un aperitivo speciale, dalle ore 19 al Pascucci Bio, dove Tognazzi presenterà anche i prodotti de La Tognazza Amata, l’azienda agricola della famiglia.
Al via, invece, sabato sera alla rassegna “Ridi per Bacco!” che nel verde della Tenuta Santini di Coriano fa incontrare gli intenditori della buona tavola con i protagonisti del teatro comico nazionale. Si parte alle ore 20,30 con la cena gourmet curata da A-Tipico e dopo aver ritemprato il corpo spazio allo spirito di nomi noti della comicità coordinati dai Fratelli di Taglia. A fine cena in alto i calici e largo alla verve di Corrado Nuzzo e Maria Di Biase che tornano con il loro “Nuzzo Di Biase Live Show”.

RELAX & BENESSERE - L'Emilia Romagna festeggia sabato la Notte Celeste. Una grande festa e un’occasione da non perdere perché tutti i centri termali rimarranno aperti fino a tardi. Il pubblico potrà entrare liberamente alle terme, sperimentare trattamenti benessere a prezzi promozionali, godersi “assaggi” di coccole termali, partecipare a tour guidati delle terme. Nel mondo Riccione Terme gli eventi si susseguiranno per tutta la giornata e il benessere termale si propagherà in tutta la città coinvolgendo le spiagge di Riccione. Il tema principe di quest'anno è la Natura, in tutte le sue forme. A Rimini l'evento sarà caratterizzata da un tocco di polvere di fata: saranno, infatti, le Winx con il loro volo magico a dare vita a una serie di appuntamenti speciale per grandi e piccini. Fra i momenti più attesi, c’è quello di venerdì con lo spettacolo live delle fatine del Winx Club, uno spettacolo sotto le stelle con intrattenimento, musica e la magia delle Winx. Per chi ama il trekking domenica 12 Giugno il Wwf Rimini effettua un’escursione nella zona del Monte Nerone (Marche). La partenza è da S.Maria in Val d’Abisso, si cammina lungo il sentiero 1 che porta alla Balza Forata con una ripida salita, dopo una sosta si prosegue per rifugio Corsini, il ritorno è dal sentiero 2 per Prato del Conte, Muracci e ritorno a S.Maria in Val d’Abisso. Il punto di ritrovo per la partenza è a Rimini.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

IN ROMAGNA - Per chi ha voglia di fare qualche chilometro in più ecco tutti gli eventi a Ravenna, Forlì e Cesena. Da non perdere a Cervia la sagra della cozza, a Forlì la Festa di Radio3 con Roberto Vecchioni e a Cesena la mostra degli amici a 4 zampe.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, a breve un nuovo decreto: nuove regole più ristrettive

  • La fortuna bacia la Romagna con un "gratta e vinci" da due milioni di euro

  • Nuovo decreto: ingressi scaglionati a scuola, palestre e piscine a rischio chiusura

  • Dipendente positivo al coronavirus, il pub chiude per fare i tamponi a tutto il personale

  • Nuovi casi di Covid pericolosamente vicini a quota 100, Rimini tra i peggiori in regione

  • Aeroporto, nuovo volo al Fellini con partenza da dicembre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento