Chili di polenta, fiumi di parole, sport e motori per un week end tra gusto e cultura

Il fine settimana sogna con il Festival InVerso, un coro di venti donne, il Gran Premio Nuvolari e l'omaggio a Jimi Hendrix

Sport, divertimento, disco, enogastronomia e cultura. Il fine settimana è un mix di eventi e nessuno rimarrà deluso. Tra gli appuntamenti da non perdere a Rimini c'è la Festa dello Sport, la grande festa annuale di tutte le federazioni sportive affiliate al Coni, diventa il momento ideale per realizzare insieme agli sportivi riminesi un momento di solidarietà dedicato ai terremotati dell’Italia centrale. Per questo è intitolata “Rimini corre per Montegallo”, dal nome del comune marchigiano “adottato” dalla Regione Emilia Romagna in cui stanno operando la protezione civile regionale e i volontari riminesi. Le società sportive hanno mobilitato il mondo degli sportivi riminesi per organizzare una camminata beneficenza per la raccolta di fondi e dare un segno tangibile di solidarietà ai terremotati della zona d’Amatrice e dintorni. L'incontro è alle 18.30, domenica 18 settembre, al parcheggio Tiberio.
Suggestivo è scenografico sarà come sempre anche il Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale per auto d’epoca. Come da tradizione, la partenza e l'arrivo sono a Mantova con transito attraverso i centri storici più suggestivi. A Rimini si prevede l'arrivo nella serata di sabato 17 settembre, a conclusione del secondo giorno di percorso, per poi ripartire per Mantova la domenica mattina.

FESTE & FESTIVAL - Inaugura a Santarcangelo venerdì 16 settembre il Festival InVerso, in programma fino a domenica con tantissimi appuntamenti, dalla mostra mercato degli editori indipendenti all'omaggio al pittore santarcangiolese Giuseppe Boschetti per il gran finale. La kermesse si intreccia con il Cantiere Poetico e tra gli eventi venerdì alle 22 si terrà il concerto acustico di Alessio Lega e I Malfattori che per l’occasione suoneranno e canteranno dal vivo un repertorio inedito con i canti del lavoro, da Joe Hill a Woody Guthrie passando per Giovanna Marini e il Cantacronache.  Venerdì torna #RiccionePerlaStrada, l’appuntamento che coinvolge le vie del centro città con musica, balli di gruppo e proposte enogastronomiche. Dalle 17 fino a tarda sera in Viale Dante e in Viale Ceccarini si potrà passeggiare accompagnati dall’esibizione live di gruppi e band musicali e dalle performance delle scuole di ballo che proporranno generi che vanno dalla “zumba strong” alla pizzica, dal flamenco al tango, con 12 postazioni diverse posizionate nell’area pedonale.

CONCERTI - Domenica al Teatro Novelli un concerto unico, collaterale della Sagra Musicale Malatestiana. Alle 21 infatti i riflettori si accendono su Scala & Kolacny Brothers, un coro indie-rock che comprende i due fratelli Kolacny, Steven al pianoforte e Stijn nella veste di direttore, e Scala, un ensemble vocale composto interamente da ragazze fra i 16 e i 26 anni. Scala & Kolacny Brothers prende canzoni “classiche” della scena rock e indie e le reinventa con effetti mozzafiato, spesso con il piano solo ad accompagnare le voci. Sempre più spesso vengono impiegate anche le percussioni, i sequenziatori e i sintetizzatori e spesso si propongono con la rock band stessa di Scala. Stessa giornata per il tributo a Jimi Hendrix, organizzato al Nona di Riccione. A dare il benvenuto agli ospiti, alle 18.30, saranno i Sun Mood - Andrea Costa dei Quintorigo al Violino e Francesco Cilio alla chitarra - con un’interpretazione unplugged. Nel salottino, sarà la voce narrante di Roberto Zeppieri a raccontare la vita di Hendrix, accompagnato dalle note di Filippo Tirincanti. In contemporanea, si potrà assistere alla performance di un pittore sui generis: Massimo Modula, che disegnerà sull’I-Pad un‘opera a tema, proiettandola live su una tela su cui saranno visibili filmati su Hendrix. Infine, alle 22, prenderà il via il concerto del Drifting Trio.

SAGRE & SOLIDARIETA' - A Perticara tutti a tavola per la 29esima edizione della Sagra della Polenta e dei Frutti del Sottobosco. Anche questa domenica si potranno degustare polenta condita con ragù di salsiccia, di cinghiale o ai funghi porcini, fatta con una farina che contiene ben 13 specie di granoturco rigorosamente macinato ad acqua, e altre specialità del territorio, il tutto innaffiato da ottimo Sangiovese. Torriana ospiterà invece sabato nel "Giardino delle pietre recuperate" una cena a base di bucani all'amatriciana, carne al barbecue, contorno, vino e acqua. La prenotazione è obbligatoria entro venerdì.Il ricavato della serata sarà devoluto al Comune di Montegallo, adottato dalla regione Emilia Romagna.

DISCO - Sabato la Villa delle Rose di Misano Adriatico saluta l’estate  e il suo pubblico con il Closing Season Party che vede in consolle Mauro Ferrucci, Francesco Rossi, Brina Knauss e Mattway (dj) e Tanja Monies e Mat Vox (vocalist). House music morbida e raffinata come nella migliore tradizione e nelle migliori serate della locale romagnolo. Gran finale di una stagione che ha visto ospitare una serie di top dj quali Solomun, Andrea Oliva, Louie Vega, Roger Sanchez, Bob Sinclar.

BAMBINI & FAMIGLIE - Geronimo Stilton arriva a Riccione sabato con il suo Fantasy Tour, in cui presenta il suo ultimo libro, uscito per Piemme il 6 settembre, dal titolo “Decimo viaggio nel regno della fantasia”, la nuova avventura che lo vede protagonista. A partire dalle 18 in Piazzale Ceccarini il simpatico roditore darà vita ad una speciale lettura animata per la gioia dei suoi giovani lettori, per poi dedicarsi alle firme delle copie del libro.

CINEMA - Clicca qui per vedere tutti i film in programma a Rimini e dintorni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

IN ROMAGNA - Per chi ha voglia di fare qualche chilometro in più ecco qui tutti gli appuntamenti in programma a Forlì, Cesena e Ravenna.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Dipendente positivo al coronavirus, il pub chiude per fare i tamponi a tutto il personale

  • Coronavirus, contatti diretti e indiretti: cosa fare se sospetto di essere stato contagiato?

  • Coronavirus, in arrivo la nuova stretta. Verso lo stop di palestre e cinema. Per i ristoranti chiusura anticipata

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento