Il lungo ponte dell'Immacolata si apre con i mercatini di Natale, concerti e spettacoli

Babbo Natale aspetta i bimbi al Christmas wonderland, si pattina sul ghiaccio e si sogna con la magia delle feste. Un weekend tra relax e divertimento

La tadizione vuole che il giorno dell'Immacolata concezione nelle case si addobbi l'albero di Natale e oggi in molti si dedicheranno a decorare il proprio albero e ricreare la scena del Presepe. A ognuno il Natale che preferisce con abeti veri o finti, palline colorate e luci. Una colonna sonora a tema e la magia delle feste contagia subito tutti. Il lungo ponte sarà anche l'occasione per visitare i mercatini, rilassarsi e divertirsi a teatro, in discoteca e al cinema. Intanto, già a partire da oggi, in occasione dell'8 dicembre al Christmas wonderland di Riccione, l'area dedicata ai bambini e allestita ai giardini Montanari, nel pomeriggio arriverà Babbo Natale e, in compagnia di un gigantesco folletto sui trampoli, accoglierà i bambini accompagnato dalla musica itinerante di tamburi e cornamuse. A partire dalle 11 fino alle 12.30 e dalle 14.30 fino alle 18.30 inoltre i bambini potranno partecipare ai laboratori per costruire uno speciale biglietto di Natale. Dal 8 al 11 dicembre la casetta magica sarà aperta dalle 11 alle 19. 

MERCATINI NATALIZI - Appuntamento a Riccione al Villaggio Oh, Nice!: i viali centrali della città saranno infatti caratterizzati dal Christmas Fashion Market, un vero e proprio villaggio dello shopping che andrà ad arricchire l’offerta di Viale Ceccarini e viale Dante grazie a postazioni originali a forma di pacco regalo, le  Gift House, (in Viale Ceccarini), che ospiteranno brand nazionali ed internazionali, e di  igloo  luminosi (in Viale Dante), caratterizzati da food & beverage di tendenza, ostriche e Franciacorta, cioccolata d’autore, make up e fashion igloo, che accompagneranno la passeggiata fino al porto canale dove sorgerà il  grande albero di Natale  composto da sfere giganti luminose. Viale Dante sarà infatti il “bosco di ghiaccio”, con pattern luminosi aerei, alberi e cascate di stalattiti luccicanti. A Rimini si degusta pesce fritto e specialità nelle casette in piazza Cavour, sotto i lampadari "illuminati" e l'albero di Natale.
Anche domenica 11 dicembre Sant'Agata Feltria si trasforma nel "Paese del Natale", un'occasione unica per tutti gli appassionati di mercatini non solo. Per le vie del borgo è possibile trovare tante idee regalo, decori e presepi artigianali, accompagnati dal suono tradizionale delle zampogne. Nella piazza principale è allestita la casa di Babbo Natale e degli elfi attorno alla quale si organizzano eventi legati ai bambini delle scuole. A questa magica casa fanno da cornice due renne in carne ed ossa, che trainano una bellissima slitta guidata da un vero lappone. A Santarcangelo partono giovedì le iniziative di EcoNatale, inaugurazione alle 17,30 in piazza Rino Molari con il concerto del Quartetto ‘Opera’. EcoNatale è il progetto messo a punto dall’Amministrazione comunale con la collaborazione delle diverse associazioni della città e con il sostegno di istituti culturali, scuole e diversi partner privati. Per chi ha voglia di fare qualche chilometro in più a San Marino è allestito il "Natale delle meraviglie", in centro storico stand, artigiani, prodotti gastronomici e laboratori per i bambini. A lasciare senza parole una maxi stella illuminata da piccole luci, tra suggestione e poesia.

PIROETTE SUL GHIACCIO - Per chi ama pattinare sul ghiaccio c'è solo da scegliere. A Rimini il "manto" bianco è allestito in piazza Cavour e ogni giorno il divertimento è assicurato. A Marina Centro ha inaugurato Ice Village Rimini, la struttura che da 10 anni fa capolino durante il periodo natalizio sulla spiaggia libera. Due piste di ghiaccio, mercatini, presepe di sabbia, danza, musica, spettacoli e divertimento per grandi e piccini. Grande galà di apertura giovedì alle ore 16 con l’esibizione di ballo con le coreografie della Scuola di Danza Glitter School. Venerdì 9 dicembre sera alle 21 si terrà una serata informativa sulla salute, mentre sabato sera spettacolo musicale con dj set. Domenica 11 dicembre, alle 16, all’Ice Village arriverà anche il Vescovo di Rimini Mons. Francesco Lambiasi, che benedirà il Presepe di sabbia in Piazzale Boscovich. A Riccione c'è la pista 58SIC On Ice, che sarà inoltre il palcoscenico di “Thanks God it’s Friday”,quattro serate speciali, ogni venerdì di dicembre, con djset, ospiti e dirette radio. 

CONCERTI - La A.B Rimini Big Band inaugura la tradizionale rassegna “I Concerti di Natale” dell’associazione Banda città di Rimini domenica 11 dicembre alle ore 21 al Teatro degli Atti. Emozioni d’autunno è l’ultima composizione di Antonio Bertozzi, un’artista eclettico capace di spaziare con risultati eccellenti tra vari generi musicali: dal jazz alla musica da ballo, dal classico alla musica contemporanea, alla sinfonia. Sabato 10 dicembre, invece al Teatro Astra di Bellaria salirà sul palco il cantautore Dany Greggio, che porta in scena "L’occhio del gabbiano", viaggio per musica e parole con ambientazioni sonore di Andrea Atto Alessi (inizio ore 21, ingresso libero). Domenica 11 settembre al Grand Hotel di Rimini l’Orchestra “Maderna Junior” presenterà il concerto “Note di Natale” nella sala Leonardo del Grand Hotel Rimini. Due gli appuntamenti, con ingresso libero, per chi vorrà essere presente. Il primo concerto si terrà alle ore 15,30, con replica alle ore 17,30. In programma celebri musiche da film e brani natalizi. L’orchestra “Maderna Junior” è la giovane formazione musicale del Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena ed è composta da strumentisti del Conservatorio, ma anche da studenti delle scuole del territorio.

EVENTI VIP - Tappeto rosso venerdì 9 dicembre a Rimini e a Riccione per l'arrivo di Massimo Boldi. L'attore presenta alle 18 al Multiplex Le Befane e alle 20 al Cinepalace il nuovo film "Un Natale al Sud", pellicola corale tutta da ridere diretta da Federico Marsicano. Boldi sarà inoltre accompagnato da tre webstar di successo protagoniste del film: Giulia Penna, Ludovica Battaglia e Simone Paciello.

DISCO & FESTE - Grande festa al Fuera di Rimini venerdì sera. Nel privè del Coconuts si apre il sipario su una serata colorata e divertente dove prendono vita coreografie stilose e stravaganti “in pink” tra drag queen musica irresistibile, sorrisi e tante canzoni (da cantare e da ballare). Dj set: Davide Nicolò, Layla, Capoz. Sabato, invece il Fuera si trasferisce al Cocoricò di Riccione. Il Titilla ospita lo storico Cartoon Party. Protagonisti dello show Il re leone, Jessica rabbit, Magica Emi, Cappuccetto rosso, Batman, Wonder Woman e tanti altri che si esibiranno sotto una  pioggia di coriandoli,zucchero filato e dolci a non finire. Il comico e cantante Sergio Sgrilli è invece il protagonista di una serata a Cattolica. Si ride e si canta con l'artista toscano sabato al ristorante "Gente di mare".

DALLE ALTRE CITTA':

GLI EVENTI A CESENA - RAVENNA - FORLI'

(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

TEATRO - Romanticismo e atmosfere da sogno al Teatro Novelli venerdì 9 dicembre con il musical "La principessa Sissi". Il nuovo spettacolo firmato da Corrado Abbati è a metà strada fra l’opera moderna e la commedia musicale, lo spettacolo coniuga il romanticismo della storia, l’eleganza e lo sfarzo delle ambientazioni, una vicenda dal ritmo serrato e con gag divertenti e infine la musica eterna dei valzer da “capodanno a Vienna” che non smette di incantare un pubblico di ogni età. Un’opera corale come è nella tradizione di Abbati che ha portato il genere dell’operetta musicale ai livelli più alti in Italia. A Riccione Venerdì 9 dicembre, alle, 21, allo Spazio Tondelli Michele Riondino racconta Fabrizio De André e don Andrea Gallo e fa rivivere lo straordinario legame che li ha uniti.
A Coriano nuova serata Club Teatro, questa volta in compagnia de “La Reunion” di Paolo Cananzi, spettacolo per cabarettista e videoproiettore che segna il ritorno sui palcoscenici dell’attore e autore riminese dopo anni trascorsi dietro le quinte della tv e del cinema. Appuntamento alla Corte alle 21.

MOSTRE - Giovedì, alle ore 17,30, inaugura a Riccione, nelle sale di Villa Mussolini, “Rêves parisiens” la mostra retrospettiva che l’Istituzione per la Cultura del Comune di Riccione, con il sostegno della famiglia Del Bianco e il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, dedica all’artista Augusto Del Bianco (31 dicembre 1942 – 7 novembre 2014) disegnatore, pittore e scultore, a due anni della scomparsa. La mostra consiste in un’esposizione di opere edite e inedite tra cui tele, carte e taccuini mai esposti prima in pubblico. Alla Far di Rimini in esposizione la mostra "Il racconto manifesto. La grafica tra visione felice e nuova icona", mostra dedicata all'artista Milton Glaser. La mostra di manifesti di Milton Glaser, il graphic designer americano più importante della seconda metà del novecento, è un tuffo nel colore e nella creatività. Le opere provengono dall’Accademia delle Belle arti di Bologna, che Glaser frequentò, grazie ad una borsa di studio, nei primi anni Cinquanta. Sarà presente in mostra anche il manifesto balneare che Glaser realizzò per Rimini nel 1995, quello con la M a bagno nell’acqua del mare.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

CINEMA - Clicca qui per vedere tutti i film in programma nelle sale di Rimini e dintorni. Il cartellone è decisamente natalizio, tra i film sul grande schermo ci sono "La cena di Natale", "Un Natale al sud" e il cartone "Palle di neve". Da non perdere anche "Animali fantastici e dove trovarli", "Captain fantastic" con Viggo Mortensen, e "La ragazza del treno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, a breve un nuovo decreto: nuove regole più ristrettive

  • Nuovo decreto: ingressi scaglionati a scuola, palestre e piscine a rischio chiusura

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Dipendente positivo al coronavirus, il pub chiude per fare i tamponi a tutto il personale

  • Nuovi casi di Covid pericolosamente vicini a quota 100, Rimini tra i peggiori in regione

  • Aeroporto, nuovo volo al Fellini con partenza da dicembre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento