rotate-mobile
WeekEnd

Weekend in musica con i tributi a Tenco, Rino Gaetano e Jeff Buckley, tra comici, mercatini e mostre

Il fine settimana è un viaggio nella canzone italiana e nel rock, con appuntamenti a teatro e serate in discoteca. Spazio agli eventi per celebrare il Giorno della memoria

Il weekend bussa puntuale alle porte. Anche per questa settimana gli eventi da non perdere sono tantissimi, dai concerti agli spettacoli teatrali, passando per i mercatini e le mostre, con l'ultima scia natalizia per vedere le esposizioni dei presepi. Il fine settimana coincide anche con il Giorno della memoria, che si celebra nel mondo il 27 gennaio. In tutta la Romagna sono in programma appuntamenti dedicati, manifestazioni, proiezioni e performance.

CONCERTI - I Kaimani Distratti, quartetto riminese formato da Beppe Ardito (voce e chitarra), Giacomo Depaoli (percussioni e voce), Gianluca Fabbri (contrabbasso) e Massimo Modula (voce, chitarra e armonica) sono i protagonisti sabato 28 gennaio al Teatro Corte dello spettacolo “NuntereggaeScio”, omaggio alle canzoni e al mondo scanzonato di Rino Gaetano. Una rigogliosa vena creativa, genuinamente anarchica quella del cantautore di origine calabrese, ricordata qui in modo non meno anticonformista e tagliente dai Kaimani che ripercorreranno i inni fino a cantare le leggendarie figure femminili come “Gianna”, “Berta filava”, “Aida”, “Ahi Maria”, le invettive di “Nuntereggae più”, la solarità apparente di “Il cielo è sempre più blu” e l’amara malinconia di “Mio fratello è figlio unico” e “ A mano a mano”.
Venerdì sera, invece, al Teatro Pazzini di Verucchio il sipario si apre su “Io sono uno. Ricordando Tenco” di Andrea Amati e Federico Mecozzi accompagnati da un trio d’archi. A cinquant’anni dalla scomparsa del cantautore ligure, due giovani talenti della leva musicale riminese s’incontrano sul palco del Pazzini per ricordare Tenco.  Andrea Amati da Santarcangelo è un grande appassionato di Fabrizio De Andrè e Luigi Tenco, Federico Mecozzi è l’ambasciatore musicale di Verucchio nel Mondo, autentico enfant prodige, precocissimo direttore d’orchestra e primo violino dei tour internazionali di Ludovico Einaudi.
Stessa serata anche per il tributo a Jeff Buckley. Al Circolo Milleuci tornano i The Grace per un live coinvolgente. La band attraverserà le sonorità e i brani più emozionanti del cantautore americano. Si sale a bordo del rock tra i successi dell'America di ieri.

TEATRO -  Il Mulino di Amleto apre le porte al nuovo spettacolo della compagnia Quotidiana.com. Sabato è in scena "Io muoio e tu mangi", secondo capitolo di “Tutto è bene quel che finisce”  di e con Roberto Scappin e Paola Vannoni produzione quotidiana.com in co-produzione con Armunia. Lo spettacolo indaga il rimprovero rivolto al figlio dal padre morente, una riflessione affilata e malinconica sulla necessità di sollecitare una pietas collettiva che rinunci alla ferita dell’agonia, assecondando la richiesta di una dolce morte.
Per celbrare il Giorno della memoria il Teatro Novelli punta i riflettori su "Il terrore nei sogni del Terzo Reich", spettacolo teatrale prodotto da Korekané, ideato e diretto da Chiara Cicognani ed Elisabetta Gambi, in scena domenica 29 gennaio, alle 21.30. Lo spettacolo è ispirato al libro della ricercatrice Charlotte Beradt “Il Terzo Reich dei Sogni”, frutto di un’ampia ricerca sui sogni fatti dai cittadini tedeschi sotto la dittatura hitleriana tra il 1933 e il 1939.

DALLE ALTRE CITTA':

GLI EVENTI A CESENA - RAVENNA- FORLI'

(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

COMICI & SOLIDARIETA' - Sabato al teatro degli Atti si terrà un evento imperdibile, in cui verranno raccolti i fondi a sostegno del prossimo viaggio dei Ciarlatani Senza Frontiere, un gruppo di artisti che porta il sorriso nelle zone di guerra con spettacoli e giocoleria. Un appuntamento con comici, attori, cantanti , musicisti , giocolieri, freestyler. La serata è condotta da Checco Tonti e Fabio Magnani. I contributi video sono a cura di Massimo Macio Tonti. Tra gli ospiti Sergio Sgrilli, Andrea Lupo, Chiara Delvecchio, Clay Collerà e tantissimi altri.

MOSTRE - Ultimo fine settimana per visitare due interessanti esposizioni a Rimini. Fino a domenica al Teatro Galli la mostra ‘Rimini negli anni ‘20. Il decennio folle.’ Una fotografia della città attraverso le immagini inedite della Collezione Alessandro Catrani. L'esposizione, a ingresso gratuito, rimarrà in allestimento fino al 29 gennaio. Mille fotografie originali e oggetti d'epoca restituiranno la cartolina sfarzosa della città. Alla Far di Rimini in esposizione "Il racconto manifesto. La grafica tra visione felice e nuova icona", mostra dedicata all'artista Milton Glaser, il graphic designer americano più importante della seconda metà del novecento. 

MERCATINI - A caccia di affari a Morciano. Domenica 29 gennaio torna la mostra mercato al padiglione fieristico "Girovagando, il cercatrova", il mercatino di articoli usati a cui tutti possono partecipare, con l’unico requisito di “non” essere professionisti; dal 2014 ‘Girovagando’ è diventata una mostra mercato del riuso, cioè di quegli oggetti usati che hanno la possibilità di essere degni di “nuova vita”. Si tratta di un punto d’incontro e di libero mercato, a vantaggio di chi vende, che potrà realizzare un guadagno da cose che giacciono inutilizzate, e di chi compra perché potrà trovare una convenienza assoluta.

CINEMA - Clicca qui per vedere tutti i film in programma nelle sale di Rimini e dintorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend in musica con i tributi a Tenco, Rino Gaetano e Jeff Buckley, tra comici, mercatini e mostre

RiminiToday è in caricamento