rotate-mobile
WeekEnd

Weekend con la Fiera del Tartufo, Mangiarsano, il Paganello, Chiara Raggi, Monasteri Aperti, mostre, cinema e Family river bike

Inebriarsi con i profumi del tartufo pregiato, degustare prodotti locali, scoprire la bellezza dei borghi antichi, cultura, mostre e sport saranno i protagonisti di questo fine settimana

Il weekend si presenta con tanti appuntamenti da non perdere. Si parte con la Fiera nazionale del Tartufo pregiato a Sant’Agata Feltria e Mangiarsano a Montefiore, per poi passare ai Monasteri Aperti in tutto il riminese, alla Sagra Malatestiana e alla Settima Arte Cinema e Industria. Non mancano i concerti con Chiara Raggi sul palco di Rimini, lo sport con il Paganello sulla spiaggia di Rimini, le mostre e le escursioni.  C’è l’imbarazzo della scelta. Non resta che scegliere dove andare e godersi il momento.

Dalla Fiera Nazionale del tartufo pregiato a Mangiarsano

Ottobre è il mese delle fiere. Si parte domenica con la Fiera Nazionale del Tartufo pregiato a Sant’Agata Feltria che per cinque domeniche trasforma il borgo in un luogo dove immergersi in un'atmosfera suggestiva e profumata, passeggiare nelle vie e nelle piazze ad ammirare le numerose tipicità. Ogni domenica sarà possibile scoprire come il prezioso tubero si trasforma in cucina per realizzare piatti di alto valore gastronomico che sprigionano inebrianti aromi. Oltre a scoprire aziende vitivinicole rappresentative e vedere la gara dei cani da tartufo per conoscere dal vivo l'entusiasmante momento della ricerca del prezioso tubero in compagnia del cane fedele. La visita al paese è anche l'occasione per ammirare gli antichi monumenti di alto valore architettonico. Ci trasferiamo a Montefiore Conca dove domencia torna Magiarsano, la manifestazione che propone un percorso del gusto attraverso le eccellenze del territorio montefiorese e delle Terre del Conca: dalle carni, agli ortaggi passando per il miele, l’olio, il pane a lievitazione naturale e i pecorini di Montefiore. Ospiti d'eccezione, quest'anno, saranno i due chef montefioresi stellati, Stefano Ciotti e Tiziano Rossetti, che daranno vita ad uno show cooking che lascerà a bocca aperta tutti i presenti. Non mancheranno naturalmente quelli che sono i frutti autunnali per eccellenza, le caldarroste, le prime di questa stagione, che verranno portate in tavolo dalla Pro Loco di Montefiore.
 

Chiara Raggi in concerto

Chiara Raggi salirà sul palco del Teatro degli Atti per presentare il suo ultimo disco 'La natura e la pazienza', uscito a dicembre 2020, in piena pandemia, per la neonata etichetta discografica Musica di Seta. L'album è composto da brani scritti e musicati da Chiara Raggi, canzoni che parlano di affetti, di condivisione e di equilibri, da mantenere e infrangere allo stesso tempo, rese "leggere" dalla sua voce che sembra accarezzarne le parole.

Cosa fare nel weekend a Forlì

Cosa fare nel weekend a Cesena

Cosa fare nel weekend a Ravenna

Dai Monasteri Aperti alla festa del Museo Etnografico

Se, invece, vuoi trascorrere due giorni lontano dallo stress, dallo smartphone e dalla folla, puoi approfittare dell’iniziativa della regione Emilia Romagna “Monasteri Aperti” per scoprire gli antichi luoghi di culto della provincia di Rimini. Si potranno visitare monasteri, pievi, abbazie e luoghi di fede millenari, lungo i Cammini e le Vie di pellegrinaggio che attraversano la provincia con tante iniziative come laboratori a tema, degustazioni, esperienze emozionali e visite guidate. Puoi perderti tra bellezza e spiritualità visitando il Monastero delle Sante Caterina e Barbara a Santarcangelo di Romagna, un itinerario conoscitivo di grande interesse che verrà condotto alla presenza delle monache. Oppure vedere la Chiesa di Santa Croce e il Convento Francescano a Verucchio. Quest’ultimo è la prima tappa del “Cammino di San Francesco: Rimini - La Verna” con il suo cipresso secolare piantato dal Santo stesso. Sullo stesso cammino si trova poi San Leo, magnifico borgo dove si potranno ammirare la Chiesa di Sant’Antonio Abate e il Convento di Sant’Igne. Anche Rimini apre i suoi luoghi sacri; da visitare la Chiesa di San Bernardino e il Convento delle Clarisse, con l'antica sagrestia e il Crocifisso settecentesco di Innocenzo da Petralia, accompagnati nella visita guidata dalle stesse monache di clausura. Infine a San Marino aprono il Monastero e la Chiesa di San Francesco. Da non perdere a Santarcangelo di Romagna la riapertura del Museo Etnografico. Per l'occasione organizza due giorni di festa tra visite guidate al museo, degustazioni enogastronomiche, mercato di produttori locali, musiche della tradizione popolare con l’Uva Grisa e attività per bambini. La festa comincia sabato con le prime visite guidate e la musica tradizionale dell’Uva Grisa, storico gruppo che accompagnerà il pomeriggio di riapertura del Met con musica e canti della tradizione romagnola. Domenica, invece, si potrà visitare liberamente il museo dalle 10 alle 12,30, mentre dalle ore 15 si svolgeranno le visite speciali per i più piccoli dal titolo “Il Met si racconta”, con la voce narrante di Elisa Angelini.

La Settima Arte Cinema e Industria

Se ami il cinema, questo fine settimana, potrai fare scorpacciata di proiezioni e non solo con “La Settima Arte Cinema e Industria 2021”, la Festa del Cinema che da tre anni propone una serie di eventi dedicati alla conoscenza ed al confronto sulle maestranze del mondo del cinema e dell’audiovisivo. Saranno tre giorni di appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito, nei luoghi più suggestivi del territorio da sempre al centro dell’attenzione di grandi registi, case di produzione e di distribuzione del settore.  
Proiezioni, anteprime, dialoghi, masterclass, seminari di approfondimento e momenti formativi, fino alla cerimonia di consegna, al teatro Galli, del Premio Cinema e Industria assegnato dalla giuria presieduta da Pupi Avati.

Il direttore Alpesh Chauhan alla Sagra Malatestiana

Se sei un amante della musica sinfonica, l’appuntamento è con il ritorno alla Sagra Musicale Malatestiana dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta dal talentuoso Alpesh Chauhan. Direttore appena trentenne nato a Birmingham, città musicalmente ricca che vanta un’orchestra di grande fama, la City of Birmingham Symphony Orchestra. Chauhan fece un folgorante debutto in Italia sul podio della Filarmonica Toscanini rivelando il suo straordinario talento e conquistandosi in breve il ruolo di direttore musicale dell’orchestra. La carriera di Alpesh include concerti con prestigiose formazioni europee ed è stato nominato come “Stella Nascente” su BBC Music Magazine partecipando a numerose trasmissioni della storica emittente inglese.  Il pubblico potrà ascoltare la Quarta Sinfonia di Johannes Brahms e il Concerto per violoncello in si minore di Antonín Dvořák affidato al giovane e affermato solista Pablo Ferrández, in un programma che guarda gli orizzonti romantici dell’Ottocento musicale europeo.

Di mostra in mostra

Sono molte le mostre a ammirare nella provincia di Rimini. Iniziamo con la Croce di Mercatello. All’opera si affiancheranno la croce dipinta della chiesa di San Lorenzo a Talamello, il più piccolo crocifisso ‘Diotallevi’ dei Musei Comunali di Rimini, la croce sagomata dell’Antiquario Moretti di Firenze, il crocifisso Spina del maestro di Montefiore e la testa di Giuliano da Rimini, questi due ultimi di proprietà della Fondazione stessa e in deposito nei Musei Comunali.  Al Museo della Città si possono ammirare diverse mostre. Partiamo con la mostra “Gli Amori in gioco” realizzata da Guido Reni (Bologna 1575-1642), principe della pittura italiana del Seicento. Una gemma giovanile, preziosa e finemente lavorata, che aprirà venerdì alle 18 e chiuderà il 31 ottobre. Gli Amori in gioco sono una sottile e raffinatissima elegia che parla allo stesso tempo di Natura e di Mito, ma attraverso una costellazione di scherzi, affettuosità e bisticci tra le presenze infantili dell’Olimpo il quadro allestisce una sottile metafora sull’Amore giovanile. Gli unici due adulti di questo algido Paradiso terrestre quasi non si vedono. Passiamo a più di quaranta opere fotografiche, ma anche disegni, video e installazioni che svelano differenti modi di riflettere sugli aspetti magici, poetici, ma anche scientifici attraverso cui l’essere umano si rapporta e si rivolge al cielo e alla volta stellata, miracolo di bellezza e mistero, ma anche spazio da cui dipende la nostra stessa vita sulla Terra con dodici autori, nove italiani e tre stranieri che raccontano il rapporto tra uomo, natura e cosmo. Infine nelle sale delle teche è possibile visitare “Brindare con gli occhi. Comunicare/Degustare le eccellenze dei vini del Riminese. Etichette e cartoline”.  L’esposizione, ideata da Giorgio Conti ed Elia Barbiani degli Archivi della Modernità di Venezia, con la collaborazione di Patrizia Poggi, ha tre dimensioni: retrospettiva, prospettiva e propositiva. 
Andiamo al Forte di San Leo dove è possibile visitare la mostra inedita ‘Tonino Guerra, Spesso l’orizzonte è alle nostre spalle’. L’esposizione, che ospita opere pittoriche dell’artista e poeta contadino di Santarcangelo di Romagna,  è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione di collezionisti privati. Ci spostiamo a Verucchio dove sono in mostra i personaggi più famosi della Divina Commedia. Un intero piano della Rocca Malatestiana di Verucchio fa da cornice alla mostra da titolo “Nel mezzo del cammin di una vignetta”. Dante a fumetti, un giro del mondo con il Sommo Poeta e la Commedia realizzato grazie ai fumetti e reso possibile da Cartoon Club.  Una sezione è interamente dedicata all’opera di Marcello e sarà possibile leggervi la parodia dell’Inferno su un leggio “medievale” con affaccio sulla vallata. 

Paganello 2021

Sulla spiaggia di Rimini, arriva per la prima volta in autunno il Paganello 2021. Un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati dello sport del frisbee. Una due giorni per vedere i migliori atleti provenienti da tutto il mondo sfidarsi nella Coppa del Mondo di Beach Ultimate e incontrare . Paganello non è solo sport e competizione, ma anche e soprattutto incontro con persone provenienti da tutto il mondo, musica e spettacoli.  

Dalla Family river bike alla WeFree Run

A Rimini prenderà il via la prima "Family river bike" una cicloturistica di 25km lungo il fiume Marecchia, organizzata da Rimini Marathon. La river bike, pedalata ecologica adatta a tutta la famiglia, prevede un percorso che da Rimini arriva fino a Santarcangelo di Romagna. Partenza e arrivo previsti alla Piazza sull'Acqua al Ponte di Tiberio. Se alle due ruote preferisci la corsa ecco che, dopo la sfida in modalità virtual race, arriva la WeFree Run, podistica non competitiva di San Patrignano torna live in comunità per le ragazze e i ragazzi in percorso, nonché per tutti i runner che vorranno correre all’interno di San Patrignano. Per tutti gli iscritti un’unica sfida: raggiungere l’obiettivo dei 26mila km percorsi complessivamente. Una cifra dal grande significato simbolico, pari al numero di ragazzi e ragazze accolti dalla comunità dalla sua fondazione ad oggi.  L'8a edizione della WeFree Run consentirà ai runner di tornare a correre la tradizionale gara podistica non competitiva di 12 chilometri all’interno di San Patrignano, tra le vigne e i settori, insieme ai ragazzi della comunità. 

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend con la Fiera del Tartufo, Mangiarsano, il Paganello, Chiara Raggi, Monasteri Aperti, mostre, cinema e Family river bike

RiminiToday è in caricamento