rotate-mobile
WeekEnd

Weekend ricco con la festa della piadina, Matrioska, Motor Beach Circus, Riccione TTV e i 44 gatti

Il fine settimana riminese si anima tra buon cibo, artigianato creativo, poesia, motori e film in anteprima. Ecco la guida per scegliere l’appuntamento giusto

Questo weekend si presenta con tanti appuntamenti per tutti i gusti. Si va dalla festa della piadina a Bellaria alla Fira de Quatorg a Verucchio, da Matrioska a Rimini al TTV  a Riccione con Elio Germano per continuare con i nuovi episodi dei 44 Gatti al Palariccione e molto altro. C’è l’imbarazzo della scelta. Non resta che scegliere dove andare e godersi il divertimento.

Festa della piadina 

La piadina sarà protagonista a Bellaria Igea Marina da venerdì a domenica con la diciasettesima edizione della Festa della Piadina. Lungo l’Isola dei Platani si potranno gustare piadine per tutti i palati. Il tutto grazie ad innumerevoli combinazioni, dal pesce alla carne, dai formaggi alle verdure, fino ai sapori più dolci, molti dei quali potranno essere sperimentati presso le piadinerie distribuite lungo viale Paolo Guidi. Tra una piadina, un bicchiere di vino ed una passeggiata tra le bancarelle, ci sarà anche tempo per ascoltare le irresistibili barzellette di Nevio Bedin, per assistere a show coocking e per ascoltare buona musica dal vivo.

A Verucchio arriva La Fira de Quatorg con tante novità

In piazza Malatesta a Verucchio domenica prenderà il via un’edizione speciale de la Fira de Quatorg. Fin dal primo mattino si potranno ammirare alcuni artigiani al lavoro nella riproposizione degli antichi mestieri in piena atmosfera fieristica. Le dimostrazioni degli artigiani saranno accompagnate da intrattenimenti quali le zirudele di Mauro Vanucci e le note dei Suoneria Pifes. Poi lo storico Pier Giorgio Pasini illustrerà il volume “La Collegiata di Verucchio”. Nel pomeriggio si svolgerà uno spettacolo di falconeria. Non mancano nei locali del centro storico degustazioni di prodotti tipici con simulazione di sfossature del formaggio alla Bottega La Madia e aperitivo da Fiera d’antan al Tiee, mentre in piazza sarà allestita una maxi tavolata, la Tèvla dla Fira, in cui verrà servito il menù della tradizione. E molto altro ancora.

Matrioska Labstore, torna la rassegna di Artigianato creativo 


Matrioska torna da sabato a domenica agli ex Magazzini Enel. Nei 6000 metri quadrati di via Destra del Porto troveranno spazio più di 50 artigiani, quasi l’80% donne, l’impegno per il sociale con Pacha Mama e Vicini d’Istanti., il Doposcuola per i più piccoli ed eventi slow come le dimostrazioni di yoga con Tommaso Rusconi e le degustazioni olfattive. Non mancano illustratori e writer che realizzano opere che andranno all’asta per il reparto di chirurgia pediatrica dell’Ospedale di Rimini, tra questi ci saranno Roberto Grassilli, Alessia Elettra Campana, Loris Sunda Dogana, Silvia Setter e Elisabetta Angeli.

Cosa fare nel weekend a Ravenna
Cosa fare nel weekend a Cesena
Cosa fare nel weekend a Forlì

"Automated Teller Machine" lo spettacolo di Giuseppe Stellato all’Arboreto 


Sul palco de L’arboreto-Teatro Dimora di Mondaino sabato andrà in scena “Automated Teller Machine” il nuovo spettacolo di Giuseppe Stellato | stabilemobile compagnia Antonio Latella che racconta come un semplice bancomat ci porta ad un viaggio introspettivo. Quello sportello automatico rappresenta una porta di comunicazione tra pubblico e privato. Le riflessioni che scaturiscono sono tante: il nostro status economico ci definisce in quanto persone? I nostri ”movimenti” possono essere considerati, in una società consumistica, i segreti più intimi? Che legame c’è tra il nostro “potere economico” e la libertà di esprimere realmente ciò che siamo? Da queste domande nasce l’idea di lavorare con una macchina ad alto potenziale simbolico, che ci costringe a interrogarci sul potere di un elemento tanto concreto quanto astratto, spesso alla base di molte delle controversie della nostra società: il denaro.


Music Academy Rimini, open day con Antonella Pepe e Random 


Gli appassionati della musica, domenica su invito, potranno scoprire i nuovi corsi, workshop e progetti della Music Academy Rimini. Un Open Day alla scoperta dell’accademia tra i settori dedicati al canto con Antonella Pepe, come docente d’eccezione, ai Deejay ed hai Producer e a tante novità. Ospite speciale è Random, l’artista racconterà la sua storia.

Il "Cantiere poetico" a Santarcangelo

Proseguono a Santarcangelo gli appuntamenti con il Cantiere poetico. Venerdì si svolgerà il laboratorio di scrittura per la canzone, dalle 15.30 alle 18,30: Cristiano Godano "Poesie che si affacciano sulle scene" e Parole e musiche. Dalle 21 Cristiano Godano, leader dei Marlene Kuntz, presenta il suo nuovo libro "Nuotando nell'aria" in dialogo con Massimo Roccaforte.

La Gran Loggia del Grande Oriente d'Italia al Palacongressi di Rimini 


Questo fine settimana il Palacongressi di Rimini ospiterà “Uniti nella diversità” una tre giorni organizzata da la Gran Loggia del Grande Oriente d’Italia. Sono previsti tre convegni e tre mostre, una dedicata al Razzismo coloniale durante il fascismo, una a Federico Fellini a 100 anni dalla nascita e la terza ai 20 anni dell’Associazione Italiana di Filatelia Massonica.

Motor Beach Circus a Cattolica

Gli amanti delle due ruote si danno appuntamento a Cattolica per la quinta edizione del "MBC - Motor Beach Circus" di Cattolica. Sabato le minimoto ed i loro giovanissimi centauri saranno protagonisti in Piazza I° Maggio con una sfilata che colorerà ed animerà le vie cittadine. Mentre in viale Bovio si potrà assistere ad una esposizione di moto ed ammirare gli artisti del bodypainting all’opera. Si potrà degustare, inoltre, birra artigianale.

Riccione TTV con Elio Germano e il suo "Segnale d'allarme" 


Sabato Elio Germano apre il Riccione TTV, a Villa Mussolini, con uno dei lavori cinematografici più originali degli ultimi anni, Segnale d’allarme. La mia battaglia VR: un film in realtà virtuale di cui Germano è, sia interprete sia coregista insieme a Omar Rashid. Segnale d’allarme è un grido sagace contro il pensiero totalitario. Germano veste i panni di un attore dalla presenza ipnotica, capace di ammaliare gli spettatori: in un crescendo di tensione, tra istanze ecologiste, nazionaliste e socialiste, la sua posizione travestita di semplice buonsenso si farà sempre più estrema.

I nuovi episodi di 44 Gatti al Palariccione


Se hai figli e ami anche tu le storie dei 44 gatti non puoi perdere l’anteprima esclusiva della proiezione dei nuovi episodi al Palariccione. La serie tv più amata da grandi e piccoli, già fenomeno di costume apriranno la due giorni di proiezioni sabato alle 17. Un’occasione imperdibile per scoprire le nuove avventure del cartone e, soprattutto, quella di “Gattocarlo”, il gattastico presentatore con le sembianze e la voce di Carlo Conti che sarà uno dei personaggi degli episodi in onda su Rai Yoyo ad ottobre. Tutti i bambini di Riccione potranno assistere ad un mini spettacolo live con Lampo, Milady, Pilou e Polpetta, sfilare sull’orange carpet coi protagonisti della serie e partecipare alla lezione di danza con i ballerini della Rainbow Crew.

La magia del cinema

Tutti i film in programma nelle sale di Rimini e dintorni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend ricco con la festa della piadina, Matrioska, Motor Beach Circus, Riccione TTV e i 44 gatti

RiminiToday è in caricamento