rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
WeekEnd

Weekend ricco tra Al Meni, antichi frutti, la fiera di San Michele, trekking e fitwalking virtuale

Il fine settimana si anima con chef stellati, sapori tradizionali, cinema e passeggiate nella natura. Ecco la guida per scegliere l’appuntamento giusto

Questo weekend si presenta con tanti appuntamenti per tutti i gusti. Si va dall’evento gastronomico che riesce a fare sintesi autentica tra cuochi, idee e prodotti di qualità, alla fiera tradizionale di Santarcangelo che richiama artigiani, amanti del giardinaggio, curiosi e buongustai. Dalle passeggiate in mezzo alla natura al Fitwalking in versione virtuale. Non mancheranno gli appuntamenti con la musica, la cultura ed il cinema di qualità. Da non perdere in prima visione al Tiberio “La vita nascosta – Hidden Life” di Terrence Malick. C’è l’imbarazzo della scelta. Non resta che scegliere dove andare e godersi il momento.

 Al Meni con Massimo Bottura e 24 chef italiani 


Grande appuntamento culinario a Rimini nel weekend con Massimo Bottura, 12 chef stellati emiliano-romagnoli e 12 talenti della gastronomia italiana contemporanea che tornano “Al Meni”, l'evento gastronomico che più amato e riconosciuto dagli addetti ai lavori e non solo. Il circo 8 e ½ dei sapori quest’anno, per la prima volta, propone una speciale edizione nel cuore della città di Rimini nell’anno del centenario dalla nascita del Maestro del cinema.
Saranno tre giorni di showcooking stellati, streetfood d’autore, mercati dedicati ai prodotti d’eccellenza del territorio, labstore di manufatturieri, incontri e laboratori. Protagoniste di questa festa saranno sempre loro: ‘le mani’ di 24 cuochi d’eccezione chiamati a rotazione ad esibirsi con i loro showcooking in due grandi cucine a vista: una fra i banchi di marmo della Vecchia Pescheria, l’altra nel circo 8 e ½ che si alzerà nel Giardino delle Mimose.

Fiera di San Michele 


A Santarcangelo torna la Fiera di San Michele con un centinaio di espositori, dall’artigianato alle piante da orto e da giardino, dai mangimi per gli animali fino all’abbigliamento. Per due giorni, dalle 8,30 alle 22 le vie del centro ospiteranno la “Fest-Agricola” con i prodotti delle aziende agricole del territorio, il “Verde in piazza” con piante da orto, da giardino, aromatiche e grasse, il “Mercato della salute” con prodotti naturali ed ecologici, il “Mercatino di San Michele” e gli “Artigiani creativi” con artigianato e opere dell’ingegno e la “Piccola campionaria”, molto apprezzata per le sue proposte di prodotti per la casa e la persona. Quattro, invece, le osterie gastronomiche dislocate in piazza Marconi e piazza Marini. Diversi anche gli eventi collaterali alla Fiera, a partire dalla ormai tradizionale “Cipolla nel piatto”.

Da “Gli Antichi Frutti d’Italia” ai “Sapori della tradizione”  

Torna nel borgo del poeta e sceneggiatore Tonino Guerra 
la manifestazione “Gli Antichi Frutti d’Italia si incontrano a Pennabilli”, la manifestazione dedicata agli antichi frutti e alle tradizioni contadine. La 32esima edizione, anche quest’anno, porta a Pennabilli un programma ricchissimo che prevede, oltre al mercato degli antichi frutti, mostre tematiche, incontri culturali e scientifici dedicati all’agricoltura, alla biodiversità, al paesaggio, alle tradizioni eno-gastronomiche. Sono previsti, inoltre, dimostrazioni con materiali naturali, attività creative per bambini, conversazioni poetiche, spettacoli di musica e parole. Non mancheranno escursioni e visite guidate con prenotazione obbligatoria. 
Ci trasferiamo a San Giovanni in Marignano dove in attesa del Capondanno del Vino 2021 si terrà l’evento "I sapori della tradizione in piazza". Un evento dedicato ai prodotti tipici della Romagna, in particolare vino e olio, due elementi che fanno parte della storia stessa di San Giovanni in Marignano. In Piazza Silvagni sarà possibile incontrare i produttori e commercianti locali di vino e olio, conoscere ed acquistare i loro prodotti.

Cosa fare nel weekend a Forlì

Cosa fare nel weekend a Cesena

Cosa fare nel weekend a Ravenna

Riccione si riempie di fiori del Mare

Riccione si anima con la terza edizione della manifestazione ”Fiori del Mare”. La mostra mercato del settore floro-vivaistico con la partecipazione di produttori del settore provenienti da diverse regioni d’Italia, che esporranno la loro merce con particolare attenzione agli allestimenti al fine di offrire un market diverso ed originale e di presentare viale Dante come un giardino in fiore. 
 

Due giorni con "Gente di mare, memorie per il futuro" 


A Cattolica per l'edizione 2020 delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) il Museo della Regina di Cattolica organizza l'evento "Gente di Mare: Memorie per il futuro" che affronta il tema del passaggio di saperi fra generazioni e del ruolo della tecnologia nel dare forma ai mondi quotidiani delle "Genti di Mare".
 In occasione delle GEP 2020, saranno presentati i primi risultati del progetto "Sea People: Past Memories for Sustainable Futures", risultato fra i dieci vincitori a livello europeo dell'edizione 2019 del programma "European Heritage Stories", promosso dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa. Il progetto legato alla marineria tradizionale di Cattolica e Gabicce e, in particolare, le trasformazioni sociali, culturali ed ecologiche scatenate dalla motorizzazione e dalla rapida diffusione di nuove tecnologie di pesca e di navigazione. 
Nel corso delle due giornate, saranno inoltre proiettati due cortometraggi basati sulle video-interviste con diverse generazioni di pescatori a Cattolica e Gabicce.

Omaggio al pianista Alfredo Speranza

Proseguono gli appuntamenti di Misano Piano Festival. Sabato nella Chiesa dei SS. Biagio ed Erasmo di Misano Monte si terrà “Recuerdo - Nel ricordo di Alfredo Speranza”. Esattamente ad un anno dalla scomparsa del pianista tanto caro alla storia del Festival il noto maestro verrà celebrato con la presenza di personaggi della cultura, di musicisti e di alcuni dei suoi numerosi allievi, oggi professionisti ed artisti in carriera, che lo ricorderanno attraverso racconti e soprattutto con la Musica.

Giuseppe Augurusa presenta "Il secondo cittadino"

Domenica alla Colonia Bolognese Giuseppe Augurusa presenta il suo libro intitolato “Il Secondo Cittadino” (Minerva). A dialogare con l'autore la Vice presidente della Regione Emilia-Romagna Elly Schlein e la Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Emma Petitti.  Il libro, che vede come protagonista un uomo da sempre appassionato e impegnato in politica, sarà l’occasione per aprire, insieme ai partecipanti, una riflessione a tutto tondo sugli obiettivi e sulle tante sfide che si pongono dinnanzi a chi oggi riveste incarichi politici e istituzionali, all’interno di un contesto continuamente in movimento, in cui il senso del rancore sembra essere sempre più accecante.

Dai sentieri eentieri animati alla scoperta della Rimini Marinara

Domenica non perdere sull'eremo di Sant’ Igne il percorso panoramico fra le antiche terre Malatestiane di San Leo. Si camminerà lungo la cresta dei Tausani fino al Monte San Severino dove il panorama spazierà a 360° sulla Valmarecchia. Percorso adatto a tutti.
Info e prenotazione obbligatoria entro venerdì 25 settembre.
A Rimini invece, domenica, si potrà scoprire la Rimini Marinara con la visita guidata di Cristian Savoli. Una mattina per bambini e famiglie alla scoperta con storie e leggende legate al mondo del mare del porto, del faro e delle imbarcazioni, un universo non sempre comprensibile per gli abitanti della terraferma. 

Fitwalking for AIL in versione virtuale

Domenica torna l’appuntamento con la Fitwalking for AIL, la passeggiata solidale non competitiva organizzata per raccogliere fondi a sostegno dei progetti dell’Associazione in favore della Ricerca e dell’assistenza ai pazienti con tumori del sangue e ai loro familiari.
 In rispetto alle norme per il contenimento del virus, AIL Onlus ha deciso di dare vita ad una Fitwalking virtuale che coinvolgerà tutti gli sportivi o i semplici amanti delle attività all’aperto in tutta Italia. 
I fondi raccolti con questa iniziativa serviranno a finanziare la Ricerca Clinica Ematologica. Con questa raccolta, AIL Rimini raccoglie fondi per finanziare un progetto che assicuri due figure professionali quali datamanager per seguire l’attivazione degli studi di ricerca clinica al centro di Ematologia di Rimini, con conseguente ricer

Dall’apertura del Supercinema alle nuove proeizioni del Tiberio

Se ami il cinema di qualità non perdere gli appuntamenti a Santarcangelo e Rimini. Venerdì il Supercinema di Santarcangelo riapre al pubblico con “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti. Elio Germano fa suo Ligabue, il suo genio, il suo tormento, la sua profonda sofferenza interiore. E con “Il meglio deve ancora venire” una commedia degli equivoci diretta dal duo francese Matthieu Delaporte e Alexandre De La Patellière Dal 22 settembre è attivo, sul sito del cinema, il servizio di acquisto biglietti online; per ogni film vi sarà l’apposito pulsante "Acquista".
Domenica al cinema Tiberio, invece, sarà proiettato l’atteso nuovo film di Terrence Malick, già regista de “I giorni del cielo”, “La sottile linea rossa” e “The Tree of Life”, La vita nascosta – Hidden Life, dedicato alla figura di Franz Jägerstätter, il contadino austriaco ucciso dai nazisti per aver rifiutato di combattere per il Reich, martire beatificato da papa Benedetto XVI. Girato nell’Alta Austria, Radegund (titolo originale del film) è un’oasi di pace dove Franz e Fani si sono incontrati e innamorati. La loro vita scorre lieta finchè Franz è chiamato alle armi e a giurare fedeltà al Führer. Da quel momento il loro destino cambierà.

La magia del cinema

Tutti i film in programma nelle sale di Rimini e dintorni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend ricco tra Al Meni, antichi frutti, la fiera di San Michele, trekking e fitwalking virtuale

RiminiToday è in caricamento