rotate-mobile
WeekEnd

Weekend con Eros Ramazzotti, l'opera, la polentata, mercatini e spettacoli natalizi

Musica, teatro e tutta la magia del Natale con l’accensione delle luminarie, l’apertura della pista di pattinaggio e incontri culturali

È un fine settimana da non perdere quello che animerà Rimini. Si parte con la musica. Eros Ramazzotti farà tappa all’Rds, il giorno dopo sarà la volta del raggae di Awa Fall. Non solo musica ma anche solidarietà con la polentata ed i racconti di Rimini-Mutoko, e poi a Morciano apre la pista di pattinaggio, mentre a Rimini si accendono le luminarie. Questo è anche il week end della cultura tra conferenze e libri. C’è l’imbarazzo della scelta. Non resta che scegliere l’evento e dirigersi verso la meta prescelta e godersi una bella serata in compagnia. Ecco cosa ci sarà da venerdì a domenica a Rimini e provincia. 

Concerti: da Eros Ramazzotti e Awa Fall

Eros Ramazzotti arriva a Rimini e porta come sempre a seguito una grande band per la tappa del tour mondiale. Eros sarà venerdì all'Rds con un concerto dove si ascolteranno oltre ai successi che l’hanno reso celebre e con cui ha conquistato milioni di spettatori in 35 anni di carriera, le canzoni del nuovo album Vita ce n'è. Uscito in lingua italiana e spagnola a fine 2018 in 100 paesi, l’album è certificato disco di platino dopo aver scalato le classifiche di molti paesi. I fans di Eros non potranno mancare a questo appuntamento. Il giorno dopo arriva al Bradipop di Rimini "W.o.w. Winter Tour" il nuovo tour italiano di Awa Fall, una delle più belle voci della Reggae/World Music europea.


Si accende il Natale

A Rimini sabato si entra ufficialmente nell’atmosfera natalizia con l’accensione delle luminarie. L’appuntamento è per tutti, grandi e piccoli, ed è in piazza Cavour. Qui saranno accese ufficialmente le luminarie natalizie accompagnate da musica, suggestioni felliniane e momenti di spettacolo. Comincia così il cartellone di eventi del Capodanno più lungo del mondo edizione 2020 dedicata al Maestro del cinema Federico Fellini, in vista delle celebrazioni del 2020, anno del centenario della nascita. A Morciano, invece, domenica aprirà la pista di pattinaggio sul ghiaccio dando il via ufficiale al programma natalizio che animerà la capitale della Valconca fino all'Epifania. Non mancheranno di certo le sorprese, tra spettacoli, eventi culturali, musica e l'immancabile apertura dei negozi, pronti ad accogliere i visitatori a caccia dei regali da mettere sotto l'albero. 
A Sant'Agata Feltria domenica l'appuntamento è con Il Paese del Natale e Riccione arriva invece sabato Babbo Natale per raccogliere le prime letterine.

Gli eventi a Forlì
Gli eventi a Cesena
Gli eventi a Ravenna

Dalla "polentata" a Rimini-Mutoko

Perché non trascorrere una serata di solidarietà? Sabato nella sala parrocchiale di San Giuseppe la Parrocchia e AIL Rimini OdV (Sezione AIL di Rimini Organizzazione di Volontariato – Sezione autonoma dell’AIL Associazione Italiana contro le Leucemie - linfomi e mieloma) organizzano una polentata. L'intero incasso sarà destinato all'assistenza dei pazienti della Provincia di Rimini. Mentre a Santarcangelo si potrà rivivere l’esperienza che ha cambiato la vita dei giovani che l’hanno vissuta con  “Battezzati e inviati. Rimini-Mutoko: un ponte di solidarietà”. Un gruppo di giovani si è recato in Africa, alla missione “All Souls” a Mutoko, in Zimbabwe, dove ha visitato anche l’ospedale fondato da Marilena Pesaresi, medico della Diocesi di Rimini, recentemente scomparsa. Se vuoi conoscere la loro storia non mancare all’uppuntamento.

Libri che passione

A Misano potrai divertirti e ridere con "Gli avia(u)tori" che atterrano alla Fondazione San Pellegrino di Misano Adriatico ospiti della FUSP. Venerdì Franco Lombini e Mario Tadiello presentano il libro "Apriti cielo! Confessioni minime di due steward al servizio di sua maestri".
 
A Riccione, invece, sabato verrà presentato il libro il libro della psicologa di Rita Arianna Belpassi dal titolo “Contro la violenza. Da leggere insieme a scuola o con mamma e papà per dire no a bullismo, razzismo e violenza di genere”. Si tratta di brevi racconti che nascono dalla necessità di fare riflettere bambini e adulti sulla violenza che dilaga nel mondo: bullismo, razzismo, emarginazione, fino ai più drammatici episodi di femminicidio.

Da J’accuse al Viaggio 


Ultimo appuntamento, venerdì, con la rassegna filosofica J’accuse – nessuno è innocente. Ivano Dionigi presenterà il suo atto di accusa dal titolo: Osa sapere: contro la paura e l’ignoranza. Di fronte all’arrivo inarrestabile di nuovi "barbari” 
Domenica, invece, presso la sala degli Arazzi al Museo della Città si terrà la conferenza su “I significati del viaggio” con relatore Walter Pasini. La conferenza conclude la Mostra su Vecchie e Nuove Epidemie.

Da "Norma" alle lanterne magiche a Big Money Action

Se ami l’opera non perderti l’appuntamento al Teatro Galli con la Norma di Vincenzo Bellini,  in scena venerdì  e domenica. L’opera vedrà il ritorno al Teatro Galli delll’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini
Se ami il testro di imporvvisazione potrai goderti lo spettacolo Lanterne magiche nella meravigliosa cornice dello storico teatro A. Mariani di Sant'Agata Feltria, uno dei teatri in legno più antichi d'Europa, una vera bomboniera del 1700 perfettamente conservata. Mentre al Teatro Dimona a Mondaino si svolgerà un incontro pubblico dal titolo “Ogni cosa servirà per il suo scopo contrario” dove Big Money Action condividerà i materiali di creazione emersi nel corso della ricerca per il nuovo spettacolo che debutterà a marzo del prossimo anno.“

Al Tiberio  Frida – Viva la Vida! 


Domenica per la rassegna "La Grande Arte al Cinema" è in programma Frida – Viva la Vida! di Giovanni Troilo: un viaggio tra le opere ma anche le fotografie, i vestiti e gli oggetti personali di Frida normalmente non accessibili al pubblico, con la partecipazione straordinaria di Asia Argento. 

La magia del cinema

Tutti i film in programma nelle sale di Rimini e dintorni.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend con Eros Ramazzotti, l'opera, la polentata, mercatini e spettacoli natalizi

RiminiToday è in caricamento