rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Weekend tra Mystfest, The Italian Warrior, Diabete Beach charity e la sagra del Cassone

Il fine settimana riminese si anima con la musica a Montefiore e Verucchio, gli spettacoli all’Arboreto e le antiche ricette per riscoprire i sapori del passato e del presente. Ecco la guida per scegliere l’appuntamento giusto


Questo weekend si presenta con tanti appuntamenti che spaziano dalla musica al teatro alla cultura per finire alla solidarietà. C’è l’imbarazzo della scelta tra una sfida a Beach Tennis a sostegno di bambini con diabete, letture e poesie al Bagno 27, il giallo di Mystfest, le ricette del passato e la sagra del cassone. Non mancano gli appuntamenti con il teatro ed il cinema di qualità.  Non resta che scegliere dove andare e godersi il momento.

La sagra del Cassone

Fino a domenica Santarcangelo ospita una vera e propria sagra del Cassone. Ogni rosticceria propone un Cassone speciale, gourmet, per onorare la variante della piadina più popolare ed apprezzata da grandi e piccoli.  Un’occasione, uno stimolo, per provare qualcosa di nuovo e per riscoprire i mille volti che può avere questo piatto tradizionale: uno “street food” centenario che sa rinnovarsi e piacere proprio a tutti.

Rockin' Rimini, tavolata all'aperto

Sabato al parco 25 Aprile si svolgerà una grande tavolata all’aperto per trascorrere una bella serata con tante special guests a partire dal grande Claudio Golinelli aka "Il Gallo" frontman del Gallo Team e bassista ufficiale del mitico Vasco Rossi. Cristian Cicci Bagnoli: chitarrista e cantante dell'eterna Steve Rogers Band. La bravissima Cristina Di Pietro: cantante eclettica riminese e molti altri.

Il saxman Daniele Vitale a Riccione

A Riccione fino a domenica fiabe, film, arte e mercatini animeranno la Perla Verde. Molti gli appuntamenti. A Villa Mussolini proseguono le serate dedicate all’arte cui partecipano le diverse realtà creative della città. Venerdì torna in viale Gramsci il mercatino Handmade per gli amanti di oggetti di artigianato e hobbisti e gli Aperitivi d’estate. F„
Saranno le vibranti note di Daniele Vitale, artista di fama internazionale e uno dei saxman più famosi e apprezzati, ad accendere di musica la piazzetta San Martino

Dai Dixiland Band a Montefiore a Marco Moretti a Verucchio

A Montefiore Conca l’estate entra nel vivo con un agosto in musica. Il primo appuntamento è sabato con la serata anni '20 in compagnia della Dixieland Band, mentre domenica chiude il programma gli eventi storico-culturali della Rocca il concerto de Gli Oltre, nella frazione della Falda.  Sempre sabato la Rocca Malatestiana di Verucchio ospiterà lo spettacolo “Dònca. I grandi classici in dialetto romagnolo” di Marco Moretti. Un recital in dialetto romagnolo che rimbalzano fra le mura di casa, tornano all’orecchio e si fanno parola. Da Amleto a Romeo e Giulietta, da Cirano de Bergerac ai racconti di suo nonno, con uno sguardo su Antonio e Cleopatra. Da Petrarca alle sfuriate di mia nonna, da Enrico IV a Lattanzio per finire ai miei appunti: parole volanti. Parole ri-sonanti. Come si dice quella cosa? Quella cosa la puoi dire solo in dialetto. Il tuo dialetto. 

Dall''Abbraccio di Verucchio a Laura Benvenuti

Un suggestivo concerto ribattezzato simbolicamente L’Abbraccio di Verucchio si terrà venerdì alle 21.30 sullo spalto della Rocca Malatestiana e vedrà esibirsi insieme al noto pianista e compositore Gabriele Bellu (primo violino), Josek Czardas (secondo violino), Aldo Maria Zangheri (viola), Anselmo Pelliccioni (violoncello) e Marco Forti (contrabbasso).  Mentre alla Colonia Bolognese Laura Benveuti presenterà il suo nuovo singolo "Amore così com'è"uscito il 18 luglio con il videoclip girato da Enrico De Luigi. Un “esperimento” sonoro dove l’atmosfera acustica del primo disco.

Cosa fare nel weekend a Ravenna
 

Comaneci e Mara Cerri all’Arboreto


All’arboreto-Teatro Dimora di Mondaino arriva la formazione musicale Comaneci insieme all’illustratrice Mara Cerri per la ricerca e la composizione del nuovo progetto “Anguille”. L’anguilla rappresenta un enigma. È pesce ma anche altro, serpente, verme, mostro marino. La sua enigmaticità muove curiosità e diventa eco di interrogativi comuni a molti. I lavori di Comaneci e Mara Cerri sono accomunati da una suggestione onirica, che conduce il fruitore in un’altra dimensione, nella quale poter vagare tra forme note e illusioni, tra il tangibile e il subcosciente. “Anguille” verrà presentato con una prova aperta al pubblico sabato alle 21.30.

Ricette antiche per scoprire le atmosfere del passato


Venerdì, all'interno della corte del castello di Montefiore Conca, si svolgerà una serata all’insegna del buon cibo con ricette antiche per riscoprire le atmosfere del castello, in una delle più belle corti malatestiane. La serata sarà allietata da spettacoli con la magia del fuoco e, per chi vorrà, si potrà visitare la rocca con guida in abito storico. (con piccolo contributo).

Visioni e suoni contemporanei. Cinema e fantascienza in Biblioteca

Ai cortometraggi di Georges Méliès, padre del cinema moderno, “Viaggio nella luna” (1902) e “Viaggio attraverso l’impossibile” (1904) è dedicata la prima serata di Visioni e suoni contemporanei in programma venerdì ore 21.30 al Parco Culturale – La Casa Rossa di Alfredo Panzini. Le proiezioni saranno accompagnate da originali performance sonore. A caratterizzare la visione delle opere di G. Méliès sarà Piero Fragola, docente di Linguaggi e Tecniche dell’Audiovisivo LABA (Libera Accademia di Belle Arti) di Firenze ed esperto di composizioni elettroniche. Con lui, ad introdurre la serata, sarà Rossella Catanese che collabora con diversi Istituti Accademici italiani e stranieri, in tema di tecniche cinematografiche e cinema d’avanguardia.

Da "La luna del pomeriggio" alle letture e poesie al Bagno 27

Appuntamento sabato 1° agosto a Pennabilli per lo spettacolo "La luna del pomeriggio", dedicato a Georges Brassens e Gianmaria Testa, ideato da Lucie Ferrini e Alex Magnani. L'evento si terrà alle 21.30, nell'ambito di Artisti in Piazza, al Saloon. Se ami la poesia e la letteratura, non perdere la serata al Bagno 27. Con i piedi nella sabbia e il tramonto sullo sfondo, ascolterai poeti e narratori leggere brani ispirati ai temi della resilienza, alla fatica e bellezza di crescere, tra dolore e speranza. La serata è, infatti, dedicata ai ragazzi e alle ragazze dell’associazione Agevolando: giovani che provengono da esperienze di vita difficili ma che oggi cercano la loro forma di riscatto e rinascita
Un gruppo di autori e autrici riminesi si è reso disponibile per intervenire alla serata. È necessario iscriversi alla serata inviando un’e-mail.

L'odore dello zolfo di Marco Davide Cangini 

Sabato nella Sala delle Scuderie a Sant’Agata Feltria Marco Davide Cangini presenta il suo libro "L'odore dello zolfo", in cui racconta la storia di Martino Manzi il famoso Martignone, passato alla storia per l’ammazzamento di tre reali carabinieri il 15 settembre del 1872. Cangini racconta la sua storia ma non nasconde un’idea di pietosa comprensione verso questo reietto, cercando di interpretare lo spirito del tempo in cui tutto si svolge. All'incontro relazioni di Fioretta Faeti e di Lorenzo Valenti. Le letture saranno di Domenico Bartoli con la conduzione di Letizia Valli. 

Diabete beach charity weekend


Nella cornice del Riccione Beach Arena si svolgerà il Diabete Beach Charity Weekend. Un’iniziativa a favore dei bambini con diabete che quest’anno oltre alla mascherina non potranno dimenticare di portare con loro l’insulina necessaria per vivere. Quest’anno ci sarà la possibilità di prenotare uno dei campi messi a disposizione del Riccione Beach Arena, per giocare con famigliari e amici non solo a Beach Tennis, come gli anni passati, ma anche a Beach Volley, Footvolley o Calcio-Tennis. Per partecipare al torneo il contributo è di 5 euro e prevede un’ora di prenotazione del campo e l’aperitivo

Mystfest tinge di giallo l'estate

Questo weekend torna MystFest 2020 – 47° Premio Gran Giallo città di Cattolica. Tra gli ospiti il regista Pupi Avati e il cantautore Morgan. Nell’anno delle celebrazioni per Raffaello Sanzio una serata evento con Valerio Massimo Manfredi e la mostra Raffaello in particolare. Indizi tracce ed enigmi. L’artwork del manifesto è curato dall’illustratore Alessandro Baronciani, una citazione d’autore della nascita del festival rivelatasi di grande attualità.
L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito fino ad esaurimento posti con le modalità previste dalle normative vigenti.

Da  “The Italian Warrior” al cinema sotto le stelle di Morciano Estate

In Piazzetta San Martino a Riccione, si terrà un incontro/racconto sul docu-film, prodotto da Trasmetto dal titolo “The Italian Warrior”. Il docu-film racconta la vita del pugile Luca Bergers, primo e unico pugile professionista italiano ad avere avuto accesso al circuito più ambito e pericoloso al mondo di boxe a mani nude: il BKB in Inghilterra. Alla serata sarà presente il regista Joseph Nenci e parteciperanno i Legionari dell’Associazione culturale di rievocazione storica romana LEGIO VI° Ferrata, insieme alla Squadra dei Bianco Rossi di Rimini Harpastum (calcio storico romano), capitanata proprio da Luca Bergers.Ci trasferiamo a Morciano dove per la rassegna “Morciano Estate Aperta” venerdì il centro si trasforma in un cinema sotto le stelle con la proiezione del film drammatico “Una notte con la Regina” di Julian Jarrold. Mentre domenica ci si sposta invece al parco urbano Del Conca con il Cine-picnic organizzato dal Leo Club Valle Del Conca. Per l'occasione verrà proiettato il film “Solo cose belle”, una commedia per tutta la famiglia.

La magia del cinema

Tutti i film in programma nelle sale di Rimini e dintorni


 
 
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend tra Mystfest, The Italian Warrior, Diabete Beach charity e la sagra del Cassone

RiminiToday è in caricamento