rotate-mobile
WeekEnd

Weekend in musica con Mirko Casadei, Daniele Silvestri, Irene Grandi e Cesare Picco

Il fine settimana riminese si anima con la musica, i mercatini, la poesia e il cinema di qualità. Ecco la guida per scegliere l’appuntamento giusto


Questo weekend si presenta con tanti appuntamenti musicali da La Notte del Liscio a Balamondo a Daniele Silvestri a Irene Grandi per finire con il concerto all’alba di Cesare Picco. Non solo musica ma anche artigianato, mostre, workshop e cinema. C’è l’imbarazzo della scelta. Non resta che scegliere dove andare e godersi il momento.

Da La Notte del Liscio a Balamondo World Music Festival

Se ami ballare non perdere l’appuntamento, a Cattolica con la Notte del Liscio con “Il rock vs il liscio”. Una festa “scacciapensieri” che, come sempre, esprime tanta allegria.
In piazza 1° maggio si esibirà la regina del rock italiano Irene Grandi (con il suo “Power Trio”) in jam session con Mirko Casadei, frontman della “Mirko Casadei POPular Folk Orchestra” e direttore artistico dello spettacolo. Gran cerimoniere a Cattolica sarà il “Re del liscio”, Raoul Casadei, mentre a presentare la serata salirà sul palco Andrea Barbi. Balli e corografie saranno a cura del corpo di ballo “Balla con noi” di Rimini, gruppo di ballo ufficiale dell’Orchestra Casadei. L’evento è gratuito fino a esaurimento posti e obbligo di mascherina.
Ci trasferiamo a Rimini dove in piazza Cavour è ancora protagonista il liscio con il “Balamondo World Music Festival”. Venerdì Mirko Casadei Popular Folk Orchestra si esibirà assieme a la suadente fisarmonica di Richard Galliano.“Balamondo World Music Festival” è il grande Festival legato a musica, ballo, territori, che mette al centro la musica popolare e il ballo tipico della terra romagnola avvalendosi della presenza di ospiti di grande spessore. La direzione artistica è affidata a Mirko Casadei che, nel corso delle varie edizioni, ha coinvolto importanti artisti come Gloria Gaynor, Gotan Project, Modena City Ramblers, Paolo Belli e tantissimi altri.
Questa edizione del Festival sarà dedicata a Federico Fellini (nell’anno del centenario dalla nascita del Maestro) e alla città di Rimini e Mirko Casadei e gli artisti ospiti presenti proporranno alcuni brani “Felliniani”, tra i quali la musica del film “Amarcord” di Nino Rota, riarrangiata per l’occasione. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria.

Alba in spiaggia con Cesare Picco 


Vedere l’alba coccolati dalle note di Cesare Picco, pianista e compositore di fama mondiale, accompagnato da tre danzatori DanceHaus Company in Rituale in uno scenario magico come la spiaggia di Riccione. Accadrà domenica e la sera prima Picco farà fare un viaggio musicale e sensoriale al termine della notte. è il direttore raffinato e sofisticato di un’orchestra che abbraccia tutti gli elementi naturali: la sabbia, la pietra e l’acqua, simbolo di rinascita in cui la coreografia s’inabissa per lasciare spazio allo spettacolo dell’aurora. Durante la serata verrà presentato anche il romanzo d’esordio di Picco, Sebastian (Rizzoli 2019), avvincente rivisitazione della vita di Johan Sebastian Bach.

Daniele Silvestri in concerto all’Arena

Restiamo a Cattolica dove venerdì Daniele Silvestri si esibirà all'Arena della Regina con "La cosa giusta tour". Con Daniele saliranno sul palco i sette eccezionali musicisti della sua band al completo: Piero Monterisi (batteria), Gabriele Lazzarotti (basso), Gianluca Misiti (tastiere e sintetizzatori), Daniele Fiaschi (chitarre), Marco Santoro (fagotto e tromba), Jose Ramon CaraballoArmas (tromba e percussioni), Duilio Galioto (tastiere).

Cosa fare nel weekend a Ravenna

Rocca di Luna 

A Montefiore Conca torna la magia di Rocca di Luna, il tradizionale appuntamento dell’estate in Valconca che quest’anno celebra la Settima Arte, il mondo del cinema nelle sue mille sfaccettature. L’intero borgo antico di Montefiore Conca per due giorni si vestirà dunque di cinema, arte e spettacoli e diventerà palcoscenico di concerti, video arte, incontri, mostre, proiezioni che incanteranno grandi e piccini, con la direzione artistica di Joseph Nenci. In scena 8 concerti tra cui Angelo Anastasio, uno dei chitarristi più noti della storia della musica italiana, Nick Casciaro cantante della scuola di Amici di Maria De Filippi e Domenica IN, NicoNote, performer che vanta collaborazioni illustri sia nel campo teatrale che musicale, 6 mostre, 3 spettacoli di video arte al giorno, 4 spettacoli itineranti al giorno, 2 book corner, 3 presentazioni di libri delle scrittrici Laura Nuti, Federica Iacobelli e Giorgia Righi… e molto altro ancora. Domencia ci sarà Meri Inthehoop, con il suo spettacolo di Hula Hoop, giochi di luce e fuoco.

Lo Smanét a Riccione, lo Street Market a Bellaria

Anche quest'anno torna al Castello degli Agolanti a Riccione la manifestazione “Lo Smanét - Handmade market, art space and music”. Una due giorni che riunisce artigiani provenienti da tutta Italia che propongono espressioni creative e workshop in una cornice suggestiva. Inoltre ci saranno artigianato handmade, musica e arte in genere. Un vero e proprio market place con proposte artistiche uniche ma anche bizzarre, street food e concertini. L'ingresso è libero. Andiamo a Bellaria dove per tre giorni l'isola dei Platani ospiterà il Bellaria Street Market. Da venerdì a domenica. i commercianti scendono in strada per un weekend delle gradi occasioni proponendo sconti fino al -70%. Un’occasione per una passeggiata nel verde approfittando dello shopping tra mille occasioni offerte nei vari negozi aderenti.

Il "Cantiere poetico" a Santarcangelo

Ami la poesia e le atmosfere calde? Santarcangelo è il luogo giusto per te. Venerdì prende il via il “Cantiere poetico”, con un prologo dedicato a Tonino Guerra.
Oltre all'omaggio a Tonino Guerra, verrà reso il giusto tributo anche a Luis Sepúlveda. Sabato si svolgerà un concerto con poesie di Andrea Amati e di Alibi. Mentre domenica ci sarà la proiezione video, Viviana Nicodemo "Sulla punta di una matita". Conversazioni con Milo De Angelis. Alla Biblioteca Comunale A. Baldini si svolgerà l’inaugurazione della mostra di Ilaria Margutti "Parole compiute sulla punta dell’ago. Il corpo mancante". Infine allo Sferisterio avverrà la presentazione di libri e Letture sceniche di Milo De Angelis e Mariangela Gualtieri "Tra il silenzio e la parola".

Da “L’amore probabile” di Bertolucci al “Capitalismo magico” di Guenzi e Borghesi 

Per gli appassionati di film e delle storie raccontate su grande schermo il Bellaria Film Festival ha tenuto compagnia con le sue proiezioni in spiaggia in questi mesi estivi ed ora si conclude  venerdì con “L’amore probabilmente” di Giuseppe Bertolucci /Premio al 20BFF nel 2002“
Gran finale domenica alla Corte degli Agostiniani del Festival Le Città Visibili con “Capitalismo magico” di e con Lodovico Guenzi e Nicola Borghesi, una passeggiata di due amici di una vita, storditi e disorientati nell’alba dei trent’anni, alla ricerca di ciò che nella realtà ancora pulsa di una viva, inspiegabile, perturbante magia. Il tentativo di accendere un fuoco partendo da poche scintille e guardarlo ardere rapiti per poi pensare, anche solo per un istante che, forse, un’alternativa da qualche parte c’è. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

La magia del cinema

Tutti i film in programma nelle sale di Rimini e dintorni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend in musica con Mirko Casadei, Daniele Silvestri, Irene Grandi e Cesare Picco

RiminiToday è in caricamento