rotate-mobile
WeekEnd

Weekend ricco con la Fiera di Santa Croce, la sagra della polenta, il festival della canapa e la pedalata swing

Il primo fine settimana di settembre fa il pieno di appuntamenti tra fiere, mercatini, cultura, sport e molto altro

Il week end è ricco di appuntamenti per tutte le esigenze. Si potrà scegliere tra la Fiera di Santa Croce, la sagra della polenta, il fesitval della canapa, l’artigianato creativo con lo Smanet, la pedalata Swing, i campionati di pattinaggio e molto altro. Ce n’è per tutti!  Basta solo scegliere l’appuntamento che piace, salire in auto e andare a trascorrere una bella serata in compagnia. Ecco cosa ci sarà da venerdì a domenica a Rimini e provincia. 

Dalla Sagra della polenta al festival della Canapa  

Domenica appuntamento per i buongustai a Perticara con la sagra della polenta e dei frutti del sottobosco. In tavola si spande il profumo della polenta condita con ragù di salsiccia, di cinghiale o ai funghi porcini, fatta con una farina che contiene ben 13 specie di granoturco rigorosamente macinato ad acqua. A Montescudo, invece, si vivranno da venerdì a domenica tre giorni tra cibo, incontri e mostre animeranno Montescudo grazie al Festival della Canapa. Il primo festival della riviera romagnola dedicato alla coltura e alla cultura della canapa. Si tratta di una manifestazione ricca di contenuti e appuntamenti culturali e scientifici, accompagnati da eventi musicali, stand fieristici di alcune tra le più importanti aziende del settore. Se vuoi scoprire questa pianta con applicazioni nei più svariati ambiti, dall’alimentazione alla cosmesi, dal benessere personale fisico e psicofisico alla veterinaria, dall’ecologia allo sviluppo sostenibile. Non ti resta che andare a Montescudo.

Dallo Smanet alla Fira di Quatorg

Sabato e domenica al Castello degli Agolanti di Riccione torna Lo Smanet. Artigiani creativi e designers da tutta Italia con le loro idee e i loro interessanti progetti realizzeranno nuove proposte originali e di qualità: abbigliamento, ceramica, illustrazioni, home decor, gioielli piante, fiori e tanto altro! Non mancheranno momenti musicali con concertini dal vivo e Street food!  Mentre a Verucchio torna l'antica "Fira di Quatorg", (Fiera di Santa Croce) un mercato di bestiame, artigianato intrattenimento e gastronomia con i prodotti tipici della Valmarecchia. E per i più piccoli sarà possibile fare un “Giro con l’Asino”. 
Sempre per i bambini a Montefiore domenica pomeriggio il castello si trasformerà in un luogo magico per grandi e piccoli. 

Gli eventi a Forlì
Gli eventi a Cesena
Gli eventi a Ravenna

Dagli anni Ottanta a Rimini al Rock Pop a Riccione Alba


Sabato al Life Club si balla con i dj set ed il Cold Fest che si ispira alla scena musicale underground di forte ispirazione wave e dark anni 80. Mentre a Riccione Alba l'estate non è ancora finita. Venerdì la sera si anima con il concerto dei Radio Kom Band e il loro speciale tributo a Vasco Rossi, mentre sabato sarà la volta del concerto di Crista e Slavi Bravissime Persone, realtà musicali dell’Indie-Rock di grande prestigio che oltre alle sonorità delle musiche gitane percorrono quelle dell’Elettronica sino a sfociare nel Pop. Due serate in musica da non perdere.

Dai campionati di pattinaggio alla pedalata Swing all’escursione del Wwf

Se ami il pattinaggio non perdere i Campionati nazionali di pattinaggio artistico al Centro Sportivo "Rossini" di Misano Adriatico. Sabato si esibiranno  grandi campioni titolati a livello nazionale ed internazionale. Il programma prevede più di 140 competizioni, tutte ad ingresso gratuito: gare promozionali ma anche di categoria e di livello per le specialità di singolo (esercizio libero), in line, danza, coppie artistico, solo dance, solo dance in line, gruppi spettacolo e sincronizzato. In pista scenderanno atleti di tutte le categorie, dai Primi passi (5 anni) ai Seniores, per la conquista dei titoli iridati di specialità AICS. Dai pattini alle due ruote. A Rimini, invece, si sale in sella per una pedalata a suon di musica con la "Pedalata swing" . Il ritrovo è alle 16 a Piazzale Kennedy, dove si partirà per una breve pedalata che toccherà i luoghi più caratteristici di Rimini, il tutto accompagnati da una piacevole sonorità swing a fare da colonna sonora. Per chi preferisce manninare, domenica escursione a Premilcuore con il Wwf. La partenza alle 8.30 è da località La Strada, si sale dal sentiero di crinale per Campodaglio, Poggio Penna fino al Monte Tiravento. Tempo di percorrenza è di 6 ore.

Dai Malatesta alla Resistenza, dalla Traviata al Cantiere poetico

Venerdì al Teatro degli Atti di Rimini sarà presentato il volume La Romagna dei Malatesta. Rimini e Cesena. 
La presentazione testimonia l’attenzione dell’editore Franco Maria Ricci per un territorio ricco di arte e di storia, con un passato glorioso e dotato nel presente di una grande cura nel recupero della bellezza antica. 
A Cattolica, invece, al teatro della Regina il Coro lirico della Regina metterà in scena la Traviata di Giuseppe Verdi La traviata è un'opera in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave. Mentre sabato verrà inaugurata la mostra storico-fotografica dedicata all’eroe greco della Resistenza Nikos Beloyannis. Un appuntamento che rientra  per il 75° anno della Liberazione della città, ACLI arte e spettacolo, ANPI e Istituto storico della Resistenza. Domenica a Santarcangelo prende il via la quinta edizione del Cantiere poetico dedicato al libro di Marco Balzano, Le parole sono importanti. Dove nascono e cosa raccontano.
Invece, alla Galleria dell'Immagine, sabato, alle 18, inaugura la mostra fotografica che omaggia l'arte di Marco Pesaresi, un'anteprima della rassegna Rimini Foto d'Autunno.

La magia del cinema

Tutti i film in programma nelle sale di Rimini e dintorni.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend ricco con la Fiera di Santa Croce, la sagra della polenta, il festival della canapa e la pedalata swing

RiminiToday è in caricamento