rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Weekend con il Green Pass insieme Al Meni, i Negrita, Willie Peyote, Cornacchione e Sgrilli, teatro, escursioni, yoga e mostre

I sapori de Al Meni, i Negrita in concerto, il djset di Laura Granuglia, il rap di Willie Peyote, la comicità di Cornacchione e Sgrilli e tanti altri saranno i protagonisti di questo fine settimana. Oltre alla due giorni dei “calici di Santarcangelo” e alle tante mostre, yoga, relax e l'escursione con i versi di Dante

Il weekend si presenta con tanti appuntamenti da non perdere. Si parte con “Al Meni” il grande circo dei sapori che sarà inaugurato dallo chef Massimo Bottura e i “calici di Santarcangelo” per chi ama il buon vino. Per poi passare ai concerti dei Negrita e del rapper Willie Peyote che animeranno i palchi di Bellaria Igea Marina e Rimini. e ai canti della divina commedia recitati da Silvio Castiglioni. Non mancano gli apertivi in barca, le cene in terrazza e il party con djset. E ancora mercatini, risate, mostre, yoga e relax. C’è l’imbarazzo della scelta. Non resta che scegliere dove andare e godersi il momento.

Da Al Meni a Calici di Santarcangelo

Questo fine settimana appuntamento speciale con il circo dei sapori di “Al Mani” che per la prima volta si svolgerà in piazza Malatesta, fra il circo 8 e ½ dei sapori e la grande panca circolare, circondata da una serie di cerchi luminosi. In un incrocio straordinario fra eventi e spazi eccellenti, proprio nei luoghi del centro storico dove Fellini aveva immaginato il circo de I Clowns e dove sorgerà il museo a lui dedicato. Sabato sarà lo chef Massimo Bottura a dare il via alla manifestazione dei sapori. Sin dalla mattina di sabato e domenica al via al Mercato dei prodotti, il labstore di Matrioska e gli incontri e i laboratori. Il Part e Teatro Galli rimarranno aperti al pubblico con ingresso gratuito. Non mancherà l’appuntamento con Slow Food Emilia Romagna negli spazi della Vecchia Pescheria e come ogni anno torna il personal shopper che guiderà alla scoperta e conoscenza dei prodotti in vendita nei 24 banchetti del mercato di CheftoChef, raccontando le storie dei Presìdi Slow Food. Per accedere all’evento è necessario il green pass. In occasione dell'entrata in vigore della certificazione verde sul territorio nazionale, sarà possibile fare gratuitamente un tampone rapido nel pomeriggio di venerdì 6 agosto nell’hub adiacente la Nuova Ricerca. Da Rimini a Santarcangelo per gli amanti del buon vino che potranno gustare il nettare di Bacco nella due giorni di Calici Santarcangelo. Saranno 17 le cantine del territorio presenti a cui si affiancheranno diverse specialità gastronomiche con cinque punti food, spettacoli e musica. In entrambe le serate, infine, la Combriccola dei Lilipuzziani porterà in scena spettacoli di animazione itineranti. Grazie alla presenza degli astrofili di Santarcangelo, sarà possibile ammirare le stelle da un punto di osservazione allestito ad hoc, al centro del parco. Un pic-nic sotto le stelle, assaporando un calice di vino, buon cibo e ottimo intrattenimento, il tutto in piena sicurezza. Consigliata la prenotazione. 

Di concerto in concerto

Ami il rap? Non perdere il concerto di Willie Peyote che farà tappa ad Arena Lido con "Mai dire Mai TourDegradabile”. Il tour prende il nome dal brano che il rapper e cantautore torinese ha presentato sul palco dell’ultimo Festival di Sanremo, "Mai dire mai (La locura)", che gli è valso il Premio della Critica "Mia Martini" e che è già stato certificato Oro da FIMI-GFK. Per il tour Willie Peyote sarà accompagnato dalla All Done band formata da Luca Romeo (basso), Dario Panza (batteria), Daniel Bestonzo (tastiere synth) e Enrico Allavena (trombone) che lavorano da tempo accanto all'artista. Ingresso a pagamento. Ci trasferiamo a Bellaria Igea Marina dove i Negrita faranno tappa con il loro tour: La teatrale Summer Tour 2021. La Teatrale Summer Tour diventerà un album e uno speciale tv per MTV. Il progetto verrà poi presentato durante la Milano Music Week 2021 in programma dal 22 al 28 novembre, in occasione dell’uscita dell’album e della messa in onda dello speciale TV.
Se, invece, ami la musica d’autrice non perdere l’ultimo appuntamento con la rassegna “Eco di donna Evolution”  con il party di chiusura con il djset “Rocket Girls on Vinyl” di Laura Gramuglia, speaker di Radio Capital, dj e autrice. Una selezione che non conosce stagione, artiste di ieri e di oggi da riascoltare o scoprire per la prima volta in una serata rigorosamente a 33 e 45 giri. Classic rock, new wave, punk, glam, pop in compagnia di musiciste indomite. Ti piacerebbe attendere l'alba ascoltando musica e amminando il mare? I concerti Albe in Controluce sulla spiaggia di Riccione sono l'occasione giusta per godere di momenti unici in riva al mare. Domenica l'appuntamento è con le note di Filippo Graziani, Tommy Graziani e Francesco Cardelli. L'ingresso è libero, ma solo su prenotazione e con green pass (tampone o vaccino). Nella spiaggia di Riminiterme, invece, ultimo appuntamento della rassegna Concerti all'Alba di Rimini Classica con la musica emozionante di Amy Winehouse e Elton John, nelle interpretazioni di Darma e Marco Giorgi. Ad accompagnarli Aldo Zangheri alla viola, Jean Gambini al contrabbasso e lo stesso Marco Giorgi al pianoforte. Sarà necessario, secondo la normativa vigente, presentare certificato di Green Pass valido oppure un tampone negativo effettuato entro le 48 ore precedenti.

Cosa fare nel weekend a Forlì

Cosa fare nel weekend a Cesena

Cosa fare nel weekend a Ravenna

Dall’aperitivo in barca alla cena in terrazza

Voglia di aperitivo sul mare? Sabato proseguono gli appuntamenti con i flower boat gli apertivi sulla motonave Super Tayfun rinominata Flower. Un tour lungo la spiaggia di Bellaria Igea Marina con musica, dj set e un aperitivo a bordo a base di cocktail e pesciolino fritto. Sabato si navigherà sulle note e con l’animazione di Radio Bruno (voce ufficiale di Bellaria Igea Marina estate 2021). Dalla barca ci trasferiamo in hotel e più precisamente al Grand Hotel di Rimini con la magia de “L’albero dei sogni” l’Ouverture de la Terrasse, la cena in terrazza del Grand Hotel Rimini, che inaugura così le sue serate in abito da sera dell’estate 2021. Fino a fine estate si potrà cenare in terrazza, con serate musicali e tematizzate. Un’esperienza davvero unica da vivere.

Di mostra in mostra

Al Forte di San Leo sarà inaugura una mostra inedita dedicata al grande poeta Tonino Guerra. La mostra dal titolo ‘Tonino Guerra, Spesso l’orizzonte è alle nostre spalle’, ospita opere pittoriche dell’artista e poeta contadino di Santarcangelo di Romagna, ed è resa possibile anche grazie alla collaborazione di collezionisti privati. L’inaugurazione avverrà con un convegno moderato dal giornalista Giorgio Tonelli. Sono molte le mostre fotografiche da visitare iniziamo con #365ClickRimini – Un anno di scatti sui social. Una mostra nata dal concorso fotografico online, organizzato da VisitRimini, che ha raccolto oltre 900 immagini, scattate per i social, di cui le 54 in mostra sono una selezione. Una prospettiva virtuale che si riflette in un’esposizione reale. Un modo per racchiudere in un unico spazio fisico una raccolta di sguardi che si fanno scatti, per catturare un momento unico e irripetibile. A Riccione sarà possibile ammirare “Cabine!Cabine!” mostra dedicata alla spiaggia di Riccione e ai suoi principali protagonisti, i bagnini. Il visitatore avrà la possibilità di percorrere un viaggio nella memoria balneare dal 1964 ad oggi. Sempre a Riccione sarà possibile visitare la personale di Monica Baldi dal titolo “Riccione, il mio mare". La mostra fotografica sarà un viaggio nel susseguirsi delle stagioni, dai cieli azzurri, limpidi estivi, alle tavole da surf lì in attesa di qualche onda da cavalcare, al grigiore che avvolge terra e mare nelle fredde giornate invernali.  Con questa mostra, Monica Baldi restituisce alla città la sua visione, i suoi scatti, il suo amore per Riccione. Andiamo a Santarcangelo dove alla Galleria dell’Immagine non perdere “Santarcangelo '80 Revisited”, la mostra fotografica che racconta l’effervescenza culturale e creativa dell’inizio degli anni Ottanta che torna quarant’anni dopo, in occasione del ‘secondo movimento’ di Santarcangelo Festival 2050. Per l’occasione i Musei riaprono gli archivi per riproporre - in versione inedita e arricchita - il reportage del 1981 frutto degli sguardi dei migliori fotoreporter italiani del tempo. A Morciano di Romagna all’Interno dell’Atelier d’Arte GC, sarà possibile ammirare la Mostra Personale di Giuliano Cardellini dal titolo: “La danza degli acciai”. La Mostra comprende nove sculture in acciaio inossidabile ed è dedicata da Cardellini a Umberto Boccioni. Alla Mostra si potrà accedere solo con prenotazione.


David Forgas presenterà "Messaggi di sangue"

Nella Corte della Biblioteca Gambalunga a Rimini David Forgas presenterà il suo ultimo libro “Messaggi di sangue. La violenza nella storia d'Italia” (Laterza 2021). Un libro di storia contemporanea che l’autore David Forgacs, docente al Department of Italian Studies della New York University,  da sempre impegnato sui temi del rapporto fra potere e comunicazioni di massa, ci condurrà a riflettere e mettere a fuoco prospettive e letture inusuali di episodi che hanno segnato drammaticamente la storia italiana dell’ultimo secolo e mezzo, dalle battaglie del Risorgimento alle esecuzioni di disertori della prima guerra mondiale, dallo squadrismo fascista allo stragismo di Stato o di mafia, dalla repressione armata delle proteste al terrorismo nero e rosso, dalle torture di polizia del G8 alle recenti aggressioni a sfondo razziale. 

In cammino con Dante in compagnia di Silvio Castiglioni

Domenica a Verucchio si svolgerà “In cammino con Dante”, un’escursione in compagnia dell’attore Silvio Castiglioni, che lungo il percorso reciterà alcuni brani della Divina Commedia: partenza alle 10 dal Convento del Cipresso di San Francesco, arrivo in Rocca dopo essere transitati per il Museo Civico archeologico e pranzo nella Sala Grande del castello prima di poter visitare liberamente i due contenitori culturali. Prima della partenza verrà chiesta ai viandanti l'osservanza del silenzio per tutta la durata del cammino, di spegnere i cellulari e di evitare tutti i rumori non necessari. Dal Cipresso di San Francesco, si raggiungerà il Museo Archeologico (dove è prevista una sosta) e da lì verso la Rocca Malatestiana, nella cui Sala Grande sarà presente un punto ristoro per il pranzo. Quindi, si potranno visitare liberamente Rocca Malatestiana e Museo Archeologico.

Dalla comicità di Cornacchione-Sgrilli alla ricerca di Fedor Dostoevskij

A Verucchio si ride con il nuovo duo politico Antonio Cornacchione e Sergio Sgrilli che va in scena con “Noi siamo voi…votatevi” sul palco del Sagrato della Collegiata. Il nuovo duo politico toccherà i temi del nostro tempo: ambiente, emigrazione, lavoro, scuola, cultura, sicurezza. I due neopolitici, fautori di una nuovissima politica che non si è mai vista prima, hanno deciso di incontrare i loro potenziali elettori nei teatri di tutta Italia. I cittadini presenti in sala saranno invitati a confrontarsi con gli aspiranti candidati Cornacchione e Sgrilli sui temi del nostro tempo: ambiente, emigrazione, lavoro, scuola, cultura, sicurezza. Mentre a Bellaria Igea Marina penultimo appuntamento con la Stagione Teatrale Estiva del Teatro Astra: “Le notti bianche”, nel Parco Culturale La Casa Rossa di A. Panzini. Il reading, tratto dall’omonimo romanzo di Fedor Dostoevskij, vedrà sul palco gli attori Giulio Casale e Giulia Briata.
 “Le notti bianche”, una favola moderna sulla potenza creatrice del sogno e sui suoi rischi, che è senza dubbio rimasta nella memoria e nel cuore di chiunque l’abbia letta e conosciuta. Questa la scelta di Giulio Casale per il suo nuovo lavoro teatrale: un adattamento che si confronta col mito storico e letterario di Dostoevskij e particolarmente congeniale alla sua cifra stilistica, da sempre fatta d’intensità e ricerca.

"Heidi contro Wolverine" un film il cui ricavato andrà in beneficenza

Al Coconuts sarà proiettato "Heidi contro Wolverine” il nuovo film del regista riminese Stefano Continolo. Il ricavato della serata andrà a sostegno dell'Associazione Crescere Insieme. Il film racconta di una minaccia casalinga, l'elettrodomestico Alexa, che tramite un server inviato sulla terra potrebbe distruggere il pianeta. Supereroi e cartoni animati combatteranno fra loro in una lotta per la sopravvivenza. 
La serata prevede un piccolo buffet e drink, per poi proseguire con la proiezione del film e al termine un simpatico video sui momenti più deliranti degli attori durante la produzione. La partecipazione, sarà limitata ai posti a sedere come da normativa covid. 

Mercatini

Torna l’appuntamento fisso del venerdì sera a Santarcangelo per godersi il centro città, tra un aperitivo, una cena, un gelato, ecc. Città Viva (l'Associazione Commercianti di Santarcangelo) offrirà un intrattenimento musicale costante in tutto il centro, grazie alle performance di 5 gruppi musicali che si esibiranno dalle 21.00 alle 23.00. Ci trasferiamo a Riccione dove continuano gli appuntamenti con il mercatino Gramsci Handmade, il venerdì dalle 17.30 alle 24. Sabato, invece, si può camminare tra i "Giardini dell'arte" di viale Gramsci.  40 espositori saranno presenti sul viale Cilea, piazzetta dei Giardini dell'Alba, dalle 16 alle 24.

Yoga all’alba e Suoni del sole

Sabato dalle 6.30 alle 7.30, si svolgerà l'iniziativa "Fai un respiro profondo" all'interno della terza edizione di Albe in Controluce. Yoga al sorgere del sole sul lungomare di Riccione a cura di Renza Bellei per poi passare nell'ampio parco di Villa Mussolini. Renza Bellei pratica e studia la disciplina dello yoga da 23 anni. Un appuntamento speciale si aggiunge alla rassegna, il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate, in occasione della Giornata Mondiale dello Yoga in Piazzale Ceccarini, con due incontri, all'alba (6 -7.30) e prima del tramonto (alle 18). Quest'anno vi sarà una novità: in collaborazione con il Bagno 80/81 i partecipanti potranno fare colazione al mare dopo la lezione per approfondire e chiacchierare. 
Al ponte Tiberio, invece, si svolgerà Yoga all’aperto. Le lezioni, tenute da Rimini Yogi, sono rivolte sia a principianti che a cultori della disciplina. Nella Piazza Francesca da Rimini sono previste classi di yoga il venerdì. È consigliata la prenotazione. A Bellaria Igea Marina si potrà godere del relax meditativo grazie all’iniziativa “I suoni del sole”. Tutti i venerdì alle 6.30 si concluderà la settimana coni “Suoni di meditazione e relax”. Un momento di puro relax e armonia per riconnettersi a se stessi in equilibrio con la natura circostante, immersi nella magica atmosfera del mare al mattino tra i primi raggi di sole, la soffice sabbia e il suono cullante delle onde. Il tutto per finire in relax la settimana e iniziare bene la giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend con il Green Pass insieme Al Meni, i Negrita, Willie Peyote, Cornacchione e Sgrilli, teatro, escursioni, yoga e mostre

RiminiToday è in caricamento