rotate-mobile
WeekEnd

La sagra del tartufo, la fiera del cioccolato, escursioni e teatro animano il Weekend

Il fine settimana riminese è ricco di appuntamenti. Protagonisti il pregiatissimo tubero, il cioccolato e Mangiar sano. Da non perdere l’appuntamento con l'anteprima del film su Pantani

Questo weekend si presenta con tanti appuntamenti per tutti i gusti e tutte le età. Si va dalla Fiera che rende protagonista il pregiatissimo tartufo bianco al cioccolato per i più golosi al Mangiar Sano. Dalle passeggiate in mezzo alla natura alla Giornata nazionale del camminare. Non mancheranno gli appuntamenti con la filosofia, l’arte e la cultura. Da non perdere l’anteprima del film “Il caso Pantani”. C’è l’imbarazzo della scelta. Non resta che scegliere dove andare e godersi il momento.

Tartufo Bianco Pregiato, Mangiar Sano e Cioccolato

Prosegue anche questo fine settimana la Fiera Nazionale del tartufo Bianco Pregiato, l’appuntamento di Sant'Agata Feltria per gli estimatori del pregiatissimo e profumatissimo tartufo. La fiera propone la valorizzazione dei prodotti tipici, selezionando eccellenze, prime fra tutte il tartufo bianco pregiato. Il prezioso tubero si trasforma in cucina per realizzare piatti di alto valore gastronomico, che sprigionano inebrianti aromi che appagano l’olfatto e il palato. 
L’edizione 2020 della Fiera sarà all’insegna del divertimento sicuro. Saranno disponibili mascherine per chi eventualmente le avesse dimenticate, oltre a mappe e informazioni utili. Simpatica novità per la gastronomia da asporto: il Comitato Fiera ha istituito aree verdi appositamente per il pic-nic.
Saranno 170 gli stand – in arrivo da diverse regioni d’Italia – presenti in fiera, sempre più curati e capaci di regalare emozioni. Wine 2020 propone “Cultura e piacere del vino”, nelle suggestive vie del borgo. C’è la possibilità di vedere dal vivo “Artigiani al lavoro”, mentre presso la Salita Rocca delle Fiabe è prevista l’esposizione di antichi mestieri. 
Ci trasferiamo a Montefiore Conca dove domenica si svolge la 20esima edizione di “Mangiar Sano – I sapori della Valle del Conca”: un percorso del gusto attraverso le eccellenze del territorio montefiorese e della Valconca: dalle carni, agli ortaggi passando per il miele, l'olio, il pane a lievitazione naturale e i pecorini di Montefiore. Percorrendo la passeggiata “Donna Costanza” lungo le mura fortificate sarà possibile trovare mercati agro-alimentari, food e hobbisti dai mille colori, sapori e profumi oltre allo stand informativo con i consigli della dottoressa nutrizionista Gracia Tabone, disponibile a rispondere a dubbi e domande. Durante la giornata sarà possibile degustare il pane lievitato naturalmente con sale e olio, le zuppe di verdure, gli spiedini di carne, i formaggi del Buon Pastore e i vini della Strada dei vini e dei sapori dei colli di Rimini. La degustazione è a pagamento e non necessita di prenotazione. 
Andiamo a Riccione dove non bisogna perdere l’ultima giornata dedicata alla 15esima edizione di CiocoPaese, la manifestazione più golosa dell'anno che si svolge su Corso Fratelli Cervi, Piazza Parri, Piazza Matteotti, Viale Diaz e nei giardini al fianco della Biblioteca comunale. È un appuntamento imperdibile per gli amanti del cacao in tutte le sue declinazioni da quelle total black a quello integrale, passando ovviamente per l'imperdibile cioccolato al latte amatissimo dai bambini. 
 

Rassegna filosofica e ambiente

Sabato l'esperienza di Viaggi Mistici Chakruna sarà sotto i riflettori in occasione dell'edizione 2020 di TEDxCoriano, il format dedicato alla promozione di idee di valore attraverso eventi ispirazionali di interesse internazionale. Tra gli speaker dell'edizione anche Jacopo Fo, fondatore Festival Eco-future e People For the Planet e molti altri. A Misano Adriatico, invece, torna la rassegna filosofica della biblioteca, curata da Gustavo Cecchini, per riflettere sulla possibilità di un mondo più desiderabile. Il primo incontro è venerdì al Cinema Teatro Astra con Umberto Galimberti, che aprirà la rassegna con la parola Sacro. Il cristianesimo è per Galimberti la religione dal cielo vuoto che ha desacralizzato il sacro preferendo la razionalità della filosofia greca al comandamento dell'amore. Per contare ancora qualcosa nel mondo dominato dalla tecnica, questo cristianesimo esangue si è ridotto a un'agenzia etica, che si pronuncia su aborto, fine vita, scuola pubblica e privata. Come affrontare da soli l'abisso della propria follia che il sacro sapeva rappresentare e la ritualità religiosa placare?

Cosa fare nel weekend a Ravenna

Da "Incontriamo il paesaggio" a "Oh che bel castello" a Remus

A Montegridolfo si parlerà del rapporto tra i grandi maestri dell’arte con il loro giardino nella conferenza dal titolo “Claude Monet, Emil Nolde, Joaquìn Sorolla, Derek Jarman”. Un incontro che rientra nell’iniziativa “Incontriamo il Paesaggio a Montegridolfo”.  Ospite d’eccezione sarà l’architetto Giovanna Mattioli che mostrerà quanto un giardino fosse simile alla tela di quadro e quanto il gusto (impressionista, espressionista, minimalista) fosse determinante per il suo sviluppo e per la creazione di nuove opere pittoriche. 

Ci trasferiamo a San Leo dove proseguono gli appuntamenti dell’iniziativa “Oh che bel Castello”. Domenica si potrà visitare la personale scultorea condotta dall'artista Andrea da Montefeltro dal titolo Arcana – Il Leone del Nuovo Orizzonte in mostra alla Fortezza di San Leo.
Verucchio, invece, ospita due importanti eventi che rientrano nelle iniziative delle Reti musuali dei territori per i territori. 
Sabato si svolgerà un Incontro dedicato alle reti museali della Regione Emilia-Romagna e a seguire la presentazione del libro “Musei e Territori. Persone, alberi e favole” a cura di Miriam Mandosi e Dario Scarpati
. Domenica si va a spasso nella valle delle scimmie: esplorazione delle storie e dei paesaggi di Verucchio ideale anche per bambini dai 6 anni e ragazzi.
Per entrambe le giornate è obbligatoria la prenotazione.

Giornata Nazionale del Camminare in natura

Nel weekend non mancano le escursioni. Domenica è la Giornata Nazionale del Camminare in natura e il “Garagolo Trail Team” promuove una camminata-trekking lungo il fiume Conca tra boschi, vitigni e vecchi mulini. Al termine della camminata, il viaggio proseguirà con un ristoro enogastronomico romagnolo per scoprire il territorio attraverso un calice di vino. Tutto il team vi aspetta, sempre nel rispetto delle norme anti Covid vigenti.

Due giornate per la festa del cinema 


Sabato e domenica a Rimini si svolgerà la Festa del cinema. Dopo il rinvio dello scorso marzo a causa della pandemia di Coronavirus, l’evento si ripropone come appuntamento di dialogo, unione e confronto per tutti.
La nuova edizione, occasione importante anche per le celebrazioni del centenario felliniano, racconterà l’industria e le professioni del cinema attraverso il rapporto con le altre realtà intellettuali e culturali: architettura, moda, fumetto, letteratura, giornalismo. Due giorni di appuntamenti gratuiti, dal vivo ed online, in cui il dibattito sullo stato del settore, uno dei più colpiti dalla crisi dovuta alla pandemia, avrà un ruolo centrale.  Confermata al Teatro Galli la cerimonia di consegna del Premio Confindustria Romagna “Cinema e Industria”, attribuito alle figure che si sono distinte nell’universo delle professioni del settore, come produttori, distributori, sceneggiatori, scenografi, costumisti, compositori scelti da una giuria di esperti presieduta da Pupi Avati.

Il film "Il caso Pantani" in anteprima al Multiplex le Befane

Una pellicola con immagini inedite, un film d’inchiesta ma anche un biopic, un thriller, un film drammatico. La storia di Marco Pantani arriva in anteprima al cinema Multiplex Le Befane con il film “Il caso Pantani” diretto da Domenico Ciolfi e con protagonisti Marco Palvetti, Brenno Placido, Fabrizio Rongione e con Francesco Pannofino. A 16 anni dalla sua morte una ricostruzione accurata e avvincente della vita del campione romagnolo svelerà al pubblico particolari inediti sulla sua morte. È il racconto di Marco e delle tre fasi della sua breve vita: tre anime, tre interpreti, un solo uomo. Un mito che è stato distrutto. Una vittima che non ha ancora avuto giustizia. È la storia di un uomo appassionato e tenace e delle sue contraddizioni. Una storia che merita di essere raccontata. Ospite in sala Tonina Pantani.

A teatro con Mentre vivevo

Torna la rassegna teatrale dal titolo “Mentre Vivevo” al Teatro Centro sociale Poggio Torriana con lo spettacolo “Piccola Patria” della compagnia Capotrave con Simone Faloppa, Gabriele Paolocà, Gioia Salvatori diretti da Luca Ricci. Ambientata nel nostro presente, in una cittadina di provincia non specificata, dove si sta per svolgere un referendum che decreterà l’eventuale autonomia dall’Italia, la vicenda si sviluppa su tre giorni: il giorno antecedente, il giorno stesso e quello successivo al voto. L’ispirazione della drammaturgia scritta da Lucia Franchi e Luca Ricci parte dalla vicenda storica della Repubblica di Cospaia, situata tra la Toscana e l’Umbria.

La magia del cinema

Tutti i film in programma nelle sale di Rimini e dintorni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sagra del tartufo, la fiera del cioccolato, escursioni e teatro animano il Weekend

RiminiToday è in caricamento