Dalla Festa de Borg a quella del miele, sognando gli anni Cinquanta e la fascia da Miss

Il primo week end di settembre è un tuffo nella tradizione e nella dolcezza, tra sagre e sport, senza dimenticare la solidarietà

festa borg

Il primo fine settimana di settembre si apre con tantissimi appuntamenti, a partire dalla tradizionale Festa de Borg, ma il week end è anche un tuffo nel mitici anni Cinquanta con lo spettacolo Jamboree a Castel Sismondo, nello sport e nel benessere. Le ragazze potranno anche sognare una "corona", è infatti in corso a Bellaria la finale del concorso nazionale "Reginetta d'Italia" e domenica sarà eletta la miss. Anche gli appassionati di motori sono accontentati perché Rimini inaugura, tra il Teatro Galli e la Far, una serie di mostre ed eventi dedicati ai gioielli della meccanica. Le Moto Gp e i maestri della fotografia sportiva internazionale sono i protagonisti di "Motor Soul", un percorso espositivo suggestivo ed emozionante.

MANIFESTAZIONI - Appuntamento, quindi, nel Borgo San Giuliano sabato 3 e domenica 4 settembre con la Festa de Borg, l'evento riminese organizzato nel borgo che coinvolge tutta la città, e non solo. Quest'anno oltre al parco Marecchia la kermesse si svilupperà sulla banchina lungo il portocanale e arriverà fino al ponte dei Mille. Novità l'area benessere nel parco Marecchia, con numerose attività per i più piccoli. Tantissimi gli spettacoli e gli eventi in calendario, da non perdere lo show di luci, fiamme e suoni "la speranza divampa" del gruppo The Waste Fire da Mutonia, che farà affiorare sotto al ponte di Tiberio uno scenografico pesce gigante, costruito con materiali di recupero. Gran finale, poi, domenica, con i fuochi d'artificio di Scarpato, che illumineranno il ponte e il borgo. Per la sua ventesima edizione la festa sceglie il tema della condivisione e intitola la manifestazione "Perfect day... tanimodi", il manifesto è affidato all'illustratrice riminese Marianna Balducci. 

DISCO - Alla Villa delle Rose di Misano sabato sera si chidue in grande stile la stagione e salgono in consolle Mauro Ferrucci, Mappa Dj e Tanja Monies. Anche la Baia Imperiale saluta l’estate con una serata che ormai rappresenta un classico nel suo genere: l’undicesima edizione di Summer Goodbye, con i dj Mozart, Rubens e Gigi Della Villa. Si suona musica degli anni 1975-1979, gli anni d’oro della disco, del funk e del soul. Sabato sera sarà difficile scegliere perché le luci si accendono anche al Cocoricò e la serata è di quelle da non perdere. Si balla con Marco Faraone, il dj che infiamma i set con la musica house e l'hip hop, a seguire lo spettacolo di Mattia Trani e il suo innovativo stile techno.

SAGRE e FESTE - I più golosi non possono perdere la Festa del Miele di Montebello, sabato e domenica. Una due giorni in cui si potranno gustare i prodotti dell'alveare, scoprire prodotti e curiosità nei mercatini artigianali. Inoltre, musica e intrattenimento per le vie e le piazze panoramiche di questo affascinante borgo malatestiano.
A Talamello domenica la giornata è dedicata ai bambini con sfilata, mercatino, laboratorio creativo, truccabimbi, baby dance, bolle di sapone, palloncini, stand gastronomici e dolci.

SOLIDARIETA' - A Bellaria domenica la serata "Un mare per amatrice", iniziativa interamente dedicata alla raccolta fondi in favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto. Dalle ore 19 nel piazzale Capitaneria di Porto si potranno gustare specialità gastronomiche dei territori colpiti dal sisma insieme a piatti prettamente romagnoli. Anche lo staff della Festa de Borg di Rimini organizza Un'amatriciana per Amatrice, negli stand si può acquistare un piatto di pasta al costo di 5 euro e l'intero incasso sarà devoluto alla protezione civile nazionale.

CINEMA - Clicca qui per vedere tutti i film in programma nelle sale di Rimini e dintorni.

DALLE ALTRE CITTA':

GLI EVENTI A CESENA - RAVENNA - FORLI'

SPORT e BENESSERECattolica ospita da venerdì a domenica il Festival del benessere: negli stabilimenti balneari lezione di fitness e wellness. Sabato dalle 9,30 alle 10.30 in 14 bagni si terrà in contemporanea una lezione di aquagym e in piazza 1° Maggio lezioni di spinning e partenze per escursioni e passeggiate di nordic walking.
A Riccione prosegue invece fino a domenica il Radio Deejay XMasters Awards – Action Sport Music Show: il grande evento che unisce musica, sport, fitness e tantissime novità dedicate agli sport non convenzionali. All’interno del villaggio tutti potranno assistere e praticare una serie di sport non convenzionali come kite surf, wake board, sup, skate board, motocross freestyle, slackline, paracadutismo e molti altri ancora. Sarà inoltre possibile assistere e partecipare ad eventi collaterali come l’hip hop, zumba, crossfit, acquagym.
Misano Adriatico ospita, invece, sabato e domenica le fasi finali della Gatorade Cup 2016, torneo di calcio a 5 organizzato da Gatorade e riservato ai migliori centri sportivi d’Italia. Tutti in campo al Centro Sportivo Football Stars a Portoverde.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

IN ROMAGNA - Per chi ha voglia di fare qualche chilometro in più ecco qui tutti gli eventi in programma a Forlì, Cesena e Ravenna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, a breve un nuovo decreto: nuove regole più ristrettive

  • La fortuna bacia la Romagna con un "gratta e vinci" da due milioni di euro

  • Continua la galoppata dei nuovi contagiati, alunni della materna in quarantena

  • Carlo Cracco vignaiolo, lo chef inizia la vendemmia nella sua tenuta

  • Nuovo decreto: ingressi scaglionati a scuola, palestre e piscine a rischio chiusura

  • Facoltoso ristoratore intasca il reddito di cittadinanza

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento