Un ricco week end tra formaggio di fossa, cioccolato e musica

Per chi ama i sapori dell’autunno c’è solo l’imbarazzo della scelta; da Talamello a Coriano, passando per Mondaino fino al mare è una festa del gusto. Concerti al Galli, allo Spazio Tondelli e a San Marino, cala il sipario su Amarcort

Formaggio, tartufo, olive, miele e cioccolato: per gli amanti dei prodotti a km zero e di qualità si apre un week end da gustare tra entroterra e costa, con sagre della tradizione ed appuntamenti innovativi

Domenica 18 novembre torna la Fiera del Formaggio di Fossa a Talamello, una delle specialità più amate del territorio: il borgo diventerà una vera e propria terrazza del gusto, dalla quale si potrà anche ammirare il suggestivo paesaggio della Valmarecchia. La fiera sarà ricca di sorprese, iniziative ed eventi, tra cui risalteranno i sapori del particolare formaggio stagionato nelle fosse scavate nella roccia arenaria. Come in ogni edizione, sarà proposto un “gemellaggio gastronomico” con altre produzioni tipiche e tradizionali d’Italia: quest’anno sarà con le “patate di Montescudo”. Fossa protagonista anche a Mondaino dove domenica 18 e domenica 25 novembre torna Fossa, tartufo e Venere, la mostra mercato del tartufo bianco pregiato e del formaggio di fossa. Stesse date anche per la 32esima edizione della fiera dell'oliva e dei prodotti autunnali, la mostra mercato a Coriano che propone una selezione di prelibatezze di stagione: olive nostrane, olio extravergine di oliva, tartufo, funghi, vino nuovo, miele e derivati, formaggi di fossa, prodotti naturali e macrobiotici. Diverse saranno anche le iniziative collaterali: mostre fotografiche sulla civiltà contadina romagnola, mostra dei vini doc, esposizioni di attrezzature agricole, rievocazione degli antichi mestieri romagnoli, convegni e dibattiti sulle problematiche olearie e degustazione dell’olio extravergine di oliva.
Sapori d'autunno in riva al mare sabato 17 e domenica 18 con la mostra mercato di prodotti a Km 0 a Marina Centro: stand gastronomici e degustazioni di vino e prodotti stagionali per festeggiare l’autunno. Oltre agli spazi dedicati al cibo di strada e prodotti tipici regionali ci sono gli espositori dell'artigianato artistico. Nel cuore di Riccione debutta la prima edizione di "Chocomoments Riccione" la grande festa del cioccolato artigianale. Da venerdì 16 a domenica 18 novembre ai Giardini dell'Alba di Viale Dante saranno presenti artigiani del cioccolato con le loro specialità. Degustazioni, cooking show, lezioni per adulti e laboratori per bambini. 

DALLE ALTRE CITTA':

GLI EVENTI A CESENA - RAVENNA - FORLI'

(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Teatro
Sabato 17 novembre (ore 17,30 e 21,15) e domenica 18 novembre (ore 16,30 e 18,30) il teatro Corte di Coriano presenta quattro repliche del CircoPaniko in Gran paniko al bazar. Personaggi comici, grotteschi ed anacronistici vagano instancabilmente ed esplorano il Bazar oltre i limiti dell’assurdo fino ad esplodere in uno sconvolgente delirio, un vero e proprio Paniko. La musica dal vivo è la carta che contraddistingue il CircoPaniko dai suoi esordi. Mentre la colonna sonora canta le sue melodie le arti circensi stupiscono con tecniche di palo cinese, danza acrobatica, trapezio, equilibrismo. 
Lello Baldini "contro" Nino Pedretti.  A mettere in scena questo particolare duello teatrale è Silvio Castiglioni, protagonista sul palco del Mulino di Amleto sabato 17 novembre. La contesa si svolgerà al meglio delle quattro riprese, o round. Da una parte alcune lettere tratte da Autotem, il libro d’esordio di Lello Baldini; dall’altra, alcuni monologhi che Nino Pedretti compose nei suoi ultimi anni. In ogni round Silvio Castiglioni interpreterà alcuni pezzi dei due autori, mettendoli a confronto.

Musica
Il palco del Teatro Galli di Rimini ospita domenica 18 novembre alle 21 Il barbiere di Siviglia smart, progetto dell’Orchestra Sinfonica della città di Pesaro in omaggio a Gioacchino Rossini, tra i più rappresentativi musicisti della storia della musica e del melodramma della prima metà dell'Ottocento di cui proprio il 13 novembre scorso si sono celebrati i 150 anni dalla morte. 
Allo spazio Tondelli di Riccione sabato 17 novembre arriva Pan American, progetto solista di Mark Nelson, mente, chitarra e voce dei Labradford, mentre al Teatro Nuovo di San Marino spazio al jazz con Tempo di Chet – la versione di Chet Baker, che vedrà in scena il trombettista Paolo Fresu.
Fine settimana denso di appuntamenti al circolo Milleluci di Rimini. Si comincia venerdì 16 dalle 22 con il live di Riccardo Amadei, che sarà accompagnato per l'occasione da Alberto Marini (contrabbasso), Enrico Ro (batteria), Elena Partisani: (violino). Amadei presenteà anche alcuni brani inediti inseriti nel suo prossimo disco. Gaia Mattiuzzi e Pasquale Mirra sono invece i protagonisti sabato 17 per la serata dedicata al jazz (ore 22). Domenica 18 comincia invece il viaggio alla scoperta de ll Giardino dei Finzi – Contini, capolavoro della letteratura italiana che per quattro domeniche (18 e 25 novembre 2 e 9 dicembre) sarà proposto  nel racconto di Tamara Balducci accompagnata dai suoni di Marco Mantovani.

Cinema
Week end conclusivo per Amarcort Film Festival, mentre venerdì 16 novembre sarà la volta dell’attore e produttore Piero Maggiò con il suo “Tutto Liscio” in uscita la prossima primavera. Film girato a Rimini e dintorni che vede tra i protagonisti Maria Grazia Cuccinotta. 
Altra serata dedicata al cinema breve sarà quella di sabato 17 novembre quando al Teatro degli Atti arriveranno al Festival due ospiti speciali: l’attore Giorgio Colangeli, interprete di tanti film e corti italiani e il regista, nonché ideatore e fondatore del trio di youtuber comici i The Pills, Luca Vecchi che presenteranno il loro cortometraggio “A Christmas Carol” vincitore di vari premi. Durante la serata conclusiva di “Amarcort Film Festival”, in programma domenica 18 novembre al Teatro degli Atti alle ore 21.00, saranno invece proiettati e premiati i corti vincitori di ciascuna sezione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chiara Ferragni stringe un accordo con gruppo di moda romagnolo: "I primi a credere in me dieci anni fa"

  • Arrestato con l'accusa di aver abusato delle due cugine dodicenni, una rimane incinta

  • Coronavirus, l'Emilia Romagna resta "arancione". In arrivo ordinanza più soft: riaprono i negozi nei festivi

  • Guida Michelin 2021, le "stelle" brillano nel Riminese con una novità

  • Muore nella culla a 4 mesi, si indaga per scoprire le cause del decesso

  • Rapina a mano armata in pieno giorno, preso di mira un supermercato

Torna su
RiminiToday è in caricamento