Pattinando sul ghiaccio, tra mercatini natalizi e sagre autunnali

Mentre ancora si degusta tartufo e formaggio di fossa, a Riccione, Cattolica, Morciano e Sant'Agata si aprono i villaggi delle feste. Le donne protagoniste del fine settimana sul palcoscenico, a Rimini tre giorni al cioccolato

L’ultimo weekend di novembre segna il passaggio tra le sagre autunnale e i festeggiamenti natalizi. E così mentre cominciano i primi allestimenti, tra piste del ghiaccio e mercatini a tema, c’è ancora l’opportunità di scoprire l’entroterra e i prodotti del territorio. Un fine settimana che coincide anche con la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e che propone tantissimi appuntamenti, in particolare a teatro, per parlare, riflettere e sensibilizzare su un tema così importante e drammaticamente attuale.

Sapori d’autunno e villaggi natalizi
Domenica 25 apre i battenti il Paese del Natale di Sant’Agata Feltria, appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dei mercatini natalizi, proponendo le più originali idee regalo e i decori più raffinati, avvolgendo grandi e piccini in un' atmosfera ricca di fascino. I turisti percorrono le strade e le piazze al suono tradizionale delle zampogne, ammirando i suggestivi presepi artigianali e la Casa di Babbo Natale e degli Elfi.  Inaugura sabato 24 novembre il villaggio natalizio Riccione Ice Carpet  con allestimenti, attrazioni e scenografie urbane che “vestiranno” il centro della città fino a gennaio e il ‘Villaggio delle Meraviglie’ di Morciano con le sue casette di legno dedicate alla vendita di prodotti artigianali e dolciumi e l’immancabile pista di ghiaccio. Anche Cattolica diventa “Regina di Ghiaccio” con il Santa Claus Village. Il taglio del nastro è previsto alle 15 in piazza della Repubblica con il Sindaco Mariano Gennari pronto a consegnare la prima letterina dei desideri a Babbo Natale. Già attivo dallo scorso fine settimana il Rec Christmas Village di Bellaria Igea Marina : fino al 6 gennaio la Grande Casa di Babbo Natale propone Pista di Pattinaggio davanti al Mare, tra alberi, luci e scenografie speciali. Per i bambini laboratori, animazioni, raccontastorie, truccabimbi.

Per chi non vuole pattinare ma vuole sedersi a tavola secondo e ultimo appuntamento domenica 25 novembre con Fossa, tartufo e Venere a Mondaino e per la fiera dell'oliva e dei prodotti autunnali di Coriano. Chi è in cerca di dolcezze può fermarsi a Rimini: Piazza Cavour accoglie da venerdì 23 a domenica 25 novembre Cioccorimini, un appuntamento speciale con la golosità e l’arte legata alla passione dei maestri cioccolatai. Per un intero weekend il centro storico di Rimini si trasforma in un’affascinante 'maison du chocolat' in cui praline, cioccolate calde e tavolette risveglieranno i sensi di tutti. A pochi passi dal cioccolato, domenica 25 spazio a Rimini Antiqua, la Mostra-Mercato dell'Antiquariato, Modernariato e Vintage della città allestita tra Piazza Tre Martiri, via IV Novembre e parte di Corso d'Augusto.

Donne, l’omaggio a teatro
La giornata internazionale contro la violenza sulle donne alla ribalta del teatro. In occasione della celebrazione, che cade domenica 25 novembre, sono tanti gli spettacoli dedicati al ruolo delle donne, secondo molteplici declinazioni. Allo Spazio Tondelli di Riccione domenica 25, dopo la presentazione dell’attività del Centro Antiviolenza va in scena lo spettacolo Coro di donna e uomo di Gianni Guardigli, con Barbara De Rossi, Francesco Branchetti, spettacolo inserito nel calendario de La bella stagione. Il soprano Gladys Rossi è la protagonista domenica 25 novembre al Palacongressi di Rimini del Concerto per la Vita. che quest’anno ha per titolo Violetta, Gilda, Adina, Musetta... poveri uomini!!!Al teatro Lavatoio di Santarcangelo in scena Emily. Il giardino nella mente (ore 21) di e con Isadora Angelini e Luca Serrani. L’evento – che fa parte della terza edizione della rassegna “Fuori stagione” – è realizzato da Teatro Patalò in collaborazione con Santarcangelo dei Teatri, Comune di Santarcangelo e Pro Loco e con il contributo della Regione Emilia-Romagna. 
Dopo il successo di pubblico e di critica ottenuto al Piccolo Teatro di Milano, venerdì 23 novembre arriva al Teatro degli Atti di Rimini Avevo un bel pallone rosso https://www.riminitoday.it/eventi/rimini-teatro-degli-atti-avevo-un-bel-pallone-rosso-23-novembre.html, il testo di Angela Dematté riproposto in Italia in occasione del cinquantesimo anniversario del 1968, che affronta il tema della lotta armata degli anni Settanta attraverso il rapporto tra un padre e una figlia, Margherita Cagol, tra le fondatrici delle Brigate Rosse con il marito Renato Curcio.
Monica Guerritore venerdì  il 23 novembre prossimo porterà in scena a Morciano la sua Giovanna d’Arco, mentre sabato 24 e domenica 25 novembre la Compagnia Teatro dei Cinquequattrini, propone al Teatro Massari di San Giovanni in Marignano STRIX anno C_Tempo_Reo (ore 21), nato in occasione di una delle passate edizioni de La Notte delle Streghe. Lo spettacolo ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, sarà anche l’occasione sabato 24 per presentare alla cittadinanza il centro antiviolenza Chiama Chiama. Domenica 25 alle 18 sul palco del Teatro del Palazzo Mediceo sale il gruppo teatrale di San Leo per la commedia E se le donne..., scritta e diretta da Laura Falqui e Alba Piolanti, con scelte musicali e canto a cura di Rosanna Lidoni.

DALLE ALTRE CITTA':

GLI EVENTI A CESENA - RAVENNA - FORLI'

(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Non solo teatro: sabato 24 novembre torna “E’ per te", la camminata cittadina organizzata dal Comune di Rimini, dall’Associazione Rompi il Silenzio e dall'associazione “la Pedivella”, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne. L’appuntamento è per le 16, quando ci si ritroverà all'Arco D'Augusto, punto di partenza della camminata. Intorno alle 16,30 è prevista la partenza della camminata, che attraverserà il centro storico, farà tappa all'interno del Centro Educativo Italo Svizzero dove sarà accolta da bimbi, insegnanti e genitori, per poi terminare il Piazza Tre Martiri. Ad accogliere il corteo al termine del percorso ci sarà un flash mob, musica, dj set e merenda.

Musica
La Sagra Musicale Malatestiana celebra il centocinquantesimo anniversario della scomparsa di Rossini con un doppio concerto al Teatro Galli di Rimini - 21 e 25 novembre, ore 21 – affidato alla bacchetta di Michele Mariotti alla testa del Coro e dell’Orchestra del Comunale di Bologna. Santo Amato il pellegrino delle stelle, composta dal maestro Fabio Masini su testo poetico di Silvia Bernardi (insegnante, saggista e poetessa) è l’opera che debutta sabato 24 novembre, alle ore 21 al Duomo di Rimini.

Teatro Ragazzi
Domenica 25 novembre alle ore 16,30 al Teatro CorTe di Coriano lo spettacolo Il viaggio di tartaruga Tranquilla Piepesante della Compagnia Fratelli di Taglia apre la nuova edizione di Favole a Corte, la rassegna di teatro per famiglie della domenica pomeriggio a cura di Arcipelago Ragazzi. Contemporaneamente alla Casa del teatro e della danza di Viserba la prima stagionale di Nuovi percorsi la rassegna di teatro per famiglie della domenica pomeriggio a Viserba. Ad andare in scena alle 16.30 sarà La medicina per la nonna a cura di Alessia Canducci e Tiziano Paganelli, una lettura/spettacolo per voce recitante, liberamente tratto da La magica medicina di Dahl.
Per la rassegna Il Mulino dei piccoli - domeniche a teatro per bambini e famiglie, domenica 25 novembre alle 16.30 va in scena lo spettacolo firmato AttiMatti "C'era una volta... qualcosa!" con Alessandro Lombardini, Elisabetta Incanti, Paolo Ricci, Lorenzo Garatti, Federica Pari e Mikaela Mancini, per la regia di Marco Mussoni.

Live e feste
Poesia e jazz nel fine settimana del circolo Milleluci di Rimini. Venerdì 23 Novembre (ore 21:15) torna Poetry Slam, competizione di poesia. Per Milleluci Jazz club sabato 24 alle 22 riflettori su Minor Swingers. Domenica 25 (ore 19) prosegue invece il viaggio alla scoperta de ll Giardino dei Finzi – Contini nel racconto di Tamara Balducci e Marco Mantovani. Sabato 24 novembre al Bar Lento a Rimini concerto a ingresso libero di Giancarlo Frigieri. La nota luppolata nel finale.

Serata da "Vecchie Glorie" al Satellite (viale Regina Margherita) che venerdì sera festeggia dieci anni di musica. Apertura delle porte alle 23.30, poi live di Paura e delirio e a seguire djset nelle due sale: rock con Dj Capoz+Dj Lupo+Dj Magi+Tommy&Seve e revival Ottanta e Novanta con Dj Fullnelson+Dj Elio nella vintage room. Sabato ci si sposta al Bradipop: dopo il live di Auroro Boreale, si balla su 4 piste: Rock/ Pop - Afro Samba Reggae - Italiana/anni 70'- 80’ - Alternative Rock. Special Guest in sala Afro: Dj Zucchi from Ex Negra (Velvet).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cachi: il frutto che aiuta a combattere la stanchezza

  • Terremoto in mare, epicentro individuato davanti alla costa riminese

  • Ristorante accusato di razzismo, non ci furono saluti fascisti

  • Il mondo della notte piange la scomparsa di Giancarlo Montebelli

  • Scacco allo spaccio, sequestrati oltre 21 chili di stupefacente

  • Nuova ordinanza regionale, si allarga la rete dei negozi aperti nei festivi. Restrizioni fino al 27 novembre

Torna su
RiminiToday è in caricamento