I botti arrivano prima di Capodanno: si festeggia in anticipo con Maneskin e Daddy G

La musica è l’indiscussa protagonista del lunghissimo weekend che condurrà al 2019. E per San Silvestro si scaldano le piazze con Nek, Modena City Ramblers e RadioDeejay

La notte di San Silvestro quest’anno è solo la ciliegina sulla torta. Il 2018 se ne va infatti in grande stile con un ricco fine settimana di appuntamenti che rappresentano un ghiotto antipasto della lunga festa di Capodanno. La musica, di tutti i generi e per tutti i gusti, la fa da padrona.

Ad aprire la danze è Giovanni Allevi, protagonista del Concerto degli Auguri 2018 di Riccione. ll musicista e compositore marchigiano famoso in tutto il mondo sarà sul palco del Palazzo del Congressi sabato 29 dicembre in Sala Concordia con l’Orchestra Sinfonica Italiana. Il compositore, per l'occasione, regalerà anche due opere inedite, e porterà sul palco alcuni ospiti a sorpresa. 

Anche in piazza quest’anno si gioca in anticipo. Aspettando San Silvestro, a scaldare piazza Cavour a Rimini sarà domenica 30 dicembre alle 18 Daddy G, uno dei membri fondatori dei Massive Attack, per uno dei suoi leggendari dj set. Sempre domenica a distanza di pochi chilometri, a Riccione, a caricare il pubblico saranno invece i Maneskin attesi alle 16.30 in piazzale Ceccarini.

LA NOTTE DI SAN SILVESTRO NELLE PIAZZE

Grandi ospiti e una formula collaudata che unisce il mare al centro storico per il Capodanno più lungo del mondo di Rimini. Il programma del 31 dicembre inizia alle 22 con il concerto di piazzale Fellini che vedrà protagonista Nek. Immancabile, allo scoccare della mezzanotte, il grande spettacolo di fuochi d’artificio alle spalle del palco di piazzale Fellini. Prima sosta Piazza Cavour, che si trasformerà in un inedito dance floor fra spettacoli di suoni e luci e dj set. A partire dalle ore 23 Anna Pettinelli, insieme a Fabrizio D'Alessio e Ricky Battini dj di RDS, aprirà le danze e condurrà il pubblico verso il nuovo anno. A pochi passi, in piazza Malatesta dalla mezzanotte dj set che vedrà protagonisti, Marco Rissa from Thegiornalisti, il chitarrista e co-fondatore del gruppo italiano rivelazione, con un dj set unico con sonorità tra il pop/indie-rock/elettronica senza tralasciare i successi della sua band in una performance che vede anche un featuring di SanDiego. A seguire IVREATRONIC dj set - Cosmo, Foresta, Splendore, Enea Pascal. A pochi metri il Complesso degli Agostiniani, ospiterà un doppio evento musicale che farà incontrare, all'insegna del ballo e della musica, i ritmi latini con le sonorità dei dj set berlinesi. 
Nel Museo della città la musica incontra l’arte con il concerto con brindisi della mezzanotte nella Sala del Giudizio fra gli affreschi del trecento riminese. Apertura straordinaria anche alla Far in piazza Cavour e alla Domus del chirurgo dove, fra i mosaici delle stanze di Eutyches, risuonano note d’autore. 

A Riccione si festeggia insieme a Radio Deejay. La sera di San Silvestro debutta una nuova formula: tre location (viale Ceccarini, piazzale Ceccarini, ponte sul portocanale di viale Dante) e tre palchi, tre proposte artistiche per coinvolgere più luoghi della città e farne un’unica grande festa, per poi darsi appuntamento sul palco principale in piazzale Ceccarini per salutare insieme il passaggio al nuovo anno con la musica live dei Qluedo, la performance di Antonio Mezzancella, la voce di Alessio Bernabei, giochi e dj set, con la conduzione di Rudy Zerbi e la partecipazione di Chicco Giuliani e I Vitiello. Allo scoccare della mezzanotte tutti con gli occhi al cielo per il grande spettacolo dei fuochi d’artificio sul mare.
Il primo gennaio (ore 16) torna invece l’appuntamento dedicato ai più giovani e, sempre in compagnia di Rudy Zerbi, saranno sul palco di piazzale Ceccarini gli idoli dei ragazzi e, soprattutto, delle ragazze, Irama, The Kolors, il rapper Fasma e il vincitore di DEEJAY On Stage Matteo Sica, per un pomeriggio di musica e divertimento che si concluderà con uno show pirotecnico dalla terrazza del Palazzo del Turismo.

A Santarcangelo si festeggia in un chilometro quadrato. Si comincia alle 22,30 con il concerto dei Modena City Ramblers sul palco principale: la storica band emiliana, nato all’inizio degli anni Novanta e nota per le sonorità folk, scalderà la piazza Ganganelli fino agli auguri di mezzanotte. Dopo il saluto del sindaco Alice Parma e il brindisi per salutare il nuovo anno, il chilometro quadrato del centro storico si trasformerà per il quarto anno consecutivo in una grande discoteca a cielo aperto fino alle 4 del mattino. Dopo mezzanotte l’appuntamento clou sarà sotto il porticato del Municipio con il live set di AFRICA UNITE System of a Sound. 

Bellaria attende il nuovo anno al Palacongressi. Ospite della serata Enrico Ruggeri, cantautore, scrittore, conduttore televisivo e radiofonico. Insieme a lui, anche le mille voci di Federico Angelucci, vincitore di Amici e finalista del programma Rai “Tale e quale” e Baby K.

Molteplici le proposte delle discoteche. Si segnala all’Rds Stadium la festa della Baia Imperiale di Gabicce, per la prima volta in trasferta, la 12 ore no stop di musica al Cocoricò di Riccione, la one night a base di reggaeton, hip hop, pop e dance al Peter Pan Club di Riccione.

DALLE ALTRE CITTA':

GLI EVENTI A CESENA - RAVENNA - FORLI'

(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

GLI ALTRI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND

Chi invece vuole allontanarsi dal caos può rifugiarsi a Pennabilli, dove dal 28 al 30 dicembre va in scena il Festival Internazionale di Jazz Manouche Pennabilli Django Festival. L’evento è dedicato alla straordinaria figura di Django Reinhardt, ideatore e massimo esponente del genere musicale “Manouche” detto anche “Gypsy Swing” o “Gipsy jazz”. Ospite importante in questa edizione Tchavolo Schmitt, in programma sabato 29 dicembre alle ore 21.15 presso l’Hotel Duca del Montefeltro. L’artista, raramente in Italia, è una leggenda vivente della chitarra swing e per la prima volta si esibisce in trio proprio a Pennabilli. 

C’è di tutto - rock, jazz e cabaret - nel weekend del Circolo Milleluci di Rimini. Si comincia venerdì 28 con Dave Orlando plays Chris Cornell & Chester Bennington (ore 22), un tributo a due grandi frontman e cantautori rock scomparsi prematuramente. abato come di consueto all'insegna del jazz dalle 22 col Dario Chiazzolino Trio, mentre domenica 30 Milleluci Comedy Live! Capodanno Edition (ore 21.30). Dal Brasile alla Romagna con il Sara Jane Quartet, ospite venerdì 28 dicembre (dalle 22) di Casa Madiba Network.

Cinema a musica a Bellaria, dove dal 27 al 30 dicembre torna il Bellaria Fillm Festival: giuria presieduta dall’attore e regista Moni Ovadia, premio alla carriera alla straordinaria regista Lina Wertmuller.
Sabato 29 dicembre invece appuntamento al Palazzo dei congressi con il tradizionale concerto di fine anno promosso dal Comitato Borgata Vecchia: la 21esima edizione dell'evento propone a ingresso gratuito, l’esibizione del soprano Gladys Rossi, accompagnata da Domenico Menini, Stefano Serafini e dal Maestro Davide Cavalli. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Da segnalare infine per gli amanti dello sport la manifestazione di pattinaggio artistico organizzata da Sport Life Rimini che celebra la sua 36esima edizione, in programma venerdì 28 al Flaminio di Rimini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Tragedia sul campo da calcio, muore a 9 anni mentre gioca con gli amici

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Coronavirus, in arrivo la nuova stretta. Verso lo stop di palestre e cinema. Per i ristoranti chiusura anticipata

  • Ammazza la moglie a martellate e poi si costituisce

  • Un locale del Riminese tra i migliori bar d'Italia premiati dal Gambero Rosso

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento