Come iscrivere i figli all’asilo nido a Rimini: informazioni e procedure

L’iscrizione dei bambini richiede tempistiche e procedure precise, che è bene conoscere per attivarsi in tempo

L’iscrizione all'asilo: un passaggio importante i passi necessari

Per i genitori quando giunge il momento di iscrivere i bambini all’asilo nido, pubblico o privato, è sempre un momento delicato, che comporta la necessità di una valutazione ponderata e scrupolosa, e la messa in atto di una serie di precise pratiche burocratiche atte portare a termine l’inserimento. 

Il nido è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico atto ad accogliere riceve bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni, con la finalità di incentivare un corretto sviluppo psicomotorio, una sana crescita emotiva, sociale e cognitiva, nel totale rispetto del singolo bambino inteso come soggetto unico ed irripetibile nelle sue diverse fasi e nei suoi personali ritmi di maturazione.

Per quanto concerne invece la iscrizione alla materna, è bene ricordare che questa è rivolta a bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni e – come nel caso dei nidi – comprende sia realtà private sia realtà pubbliche, che spetta al genitore valutare e scegliere. 

L’iscrizione all'asilo: i passi necessari

Soprattutto nel caso dell’iscrizione a strutture pubbliche (statali e comunali), sono numerosi e precisi i passaggi burocratici da ottemperare e spesso esigui i posti a disposizione in proporzione alle richieste: è per questo che si fa evidente la necessità per i genitori di informarsi in modo completo sulle procedure, i documenti e le modalità di iscrizione.

L’iscrizione del proprio figlio /a al nido comunale o statale, ma altresì alla materna, diventa a volte una vera e propria impresa data spesso l'esiguità dei posti disponibili questo occorre organizzarsi e capire prontamente che direzione seguire per non rischiare di arrivare in ritardo.

Occorre pertanto consultare la pagina internet del Comune della propria città al fine di non arrivare impreparati e di non rispettare le scadenze stabilite per la consegna della documentazione necessaria all’iscrizione del bambino.

L’iscrizione all’asilo a Rimini 

Ogni anno il Comune di Rimini pubblica online le procedure necessarie allscrizione alle scuole materne statali che solitamente si raccolgono nel mese di gennaio presso ciascuna Direzione Didattica statale.

Documenti e procedure sono consultabili sul sito del Comune.

Le modalità e la documentazione da presentare sono disponibili presso le singole le sedi scolastiche.

Per l'iscrizione è necessario il codice fiscale del bambino e – ove sussitano casi particolari che necessitano di sostegno – è necessario che i genitori alleghino alladomanda di iscrizoine tutta ladocumentazione fornita dalla N.P.I. (Neuro Psichiatria Infantile), dalla AUSL (Azienda Unità Sanitaria Locale), dal Servizio sociale.

E’ anche possibile – per gli alunni residenti in zone sprovviste di mezzi pubblici – usufruire di speciali linee scolastiche, atte a sostenere le famiglie e garantire una costante frequenza scolastica.

Per quanto concerne le scuole comunali, esiste una graduatoria in cui inserire il proprio figlio secondo le tempistiche e indicazioni consultabili sulla pagina del Comune di Rimini.

I genitori dei minori accettati in una graduatoria devono poi presentarsi presso l’Ufficio Iscrizioni, esibendo la ricevuta di pagamento della quota di € 50,00 a titolo di caparra, caparra che sarà detratta dalla prima retta del servizio scolastico

L’Ufficio Iscrizioni del Comune di Rimini è disponibile nei seguenti orari:

• Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

• I pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Altri centri di informazione sono:

Servizio Scuole e Nidi d’Infanzia, Via Ducale n. 7 (tel. 0541/704766 – 704770 )

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza Cavour n. 29 (tel. 0541/704704)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Amazon Prime Student, nuove offerte per gli universitari

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento