rotate-mobile
Corsi di Formazione

Fisioterapista: cosa fa e quale percorso di studi

Hai terminato le superiori ed hai deciso di diventare fisioterapista ma non sai come? Ecco la guida giusta per te

Scegliere di intraprenndere la professione di fisioterapista può essere un'ottima scelta essendo tra le figure più richieste ed ambite del mondo medico-sanitario

Cosa fa il fisioterapista 

Secondo il codice deontologico e le leggi integrate Il fisioterapista “si occupa della prevenzione, diagnosi funzionale, cura e riabilitazione dei disturbi conseguenti a eventi patologici di varia natura, congeniti od acquisiti, e l’attività può essere svolta autonomamente o in collaborazione con altre figure sanitarie”. 

Il fisioterapista interviene a seguito di una diagnosi e prescrizione del medico; elabora, anche in équipe multidisciplinare, la definizione del programma di riabilitazione volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile; pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali; propone l’adozione di protesi ed ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia; svolge attività di studio, didattica e consulenza professionale.

Percorso di studi

Per diventare un fisioterapista abilitatoall’esercizio della professione è indispensabileconseguire il diploma d ilaurea triennale in Fisioterapia (Classe L/SNT2). L’accessoal corso di studio, organizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia, è a numero programmato. Quindi, per essere ammessi, è necessario superare un test d’ingresso.

Il programma didattico prevede lo studio di fisica, genetica, biologia, fisiologia, metodologia della riabilitazione, farmacologia, geriatria, scienze cliniche e patologia generale.

Il percorso di laurea per diventare fisioterapista prevede anche un tirocinio formativo di oltre 1300 ore da svolgere durante tutto il triennio presso strutture ospedaliere o extra-ospedaliere. 

Al termine del triennio è prevista una prova finale che ha anche valore di Esame di Stato abilitante all’esercizio professionale.

Una volta laureatosi il fisioterapista puó specializzarsi in settori specifici come quello pediatrico, cardio-respiratorio, sportivo e ortopedico-traumatologico. Per farlo frequentando master e corsi di perfezionamento per specializzarsi oppure può accedere ai corsi di laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie

Ricordiamo, infine, che il DDL Lorenzin sulle professioni sanitarie entrato in vigore con la legge n. 3 del 11 gennaio 2018 ha introdotto l’istituzione di un albo per ognuna delle professioni sanitarie regolamentate ma non ordinate, tra cui l’Albo dei Fisioterapisti.

Fisioterapista: i libri più venduti sul web

Alpha Test. Professioni sanitarie. Kit completo di preparazione. 

I test per i concorsi di fisioterapista

Apparato locomotore e sistema nervoso. Eserciziario di anatomia per fisioterapisti

Matwork e piccoli attrezzi. Base, intermedio, avanzato. Manuale professionale per fisioterapisti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fisioterapista: cosa fa e quale percorso di studi

RiminiToday è in caricamento